Una piccola rivoluzione per i Bed & Breakfast irlandesi che ha avviato una riorganizzaizone del proprio sistema di classificazione controllato da Failte Ireland (ente di turismo locale). Il programma include strutture a 3*, 4* e 5* stelle che mirano ad anticipare le aspettative dei consumatori e a soddisfare le necessità attuali del consumatore.
Obiettivo prioritario del nuovo sistema è di aiutare la potenziale clientela nell'individuazione di B&B di qualità, evidenziando le differenze e le peculiarità, i servizi offerti e le agevolazioni previste, nell'ottica di una migliore informazione e di una maggiore trasparenza.
Basterà consultare il sito www.bandbireland.com per essere “guidati” alla giusta scelta, secondo le proprie esigenze. In più, viaggiando lungo le strade d'Irlanda, i turisti potranno conoscere la categoria delle strutture mediante una apposita segnaletica. Posta all'esterno dei B&B stessi. Si prevede che tutte le strutture di B&B Ireland saranno classificate nel corso del sistema entro il 2011. Attualmente già il 50% delle strutture risulta nel sistema.
“É un grande passo avanti per il segmento dei B&B” dichiara Helena Healy, CEO di B&B Ireland, “un valore aggiunto per un prodotto particolarmente gradito ai turisti italiani. Una soluzione che consente non solo di prenotare una sistemazione a misura delle proprie esigenze, ma anche di familiarizzare con l'Irlanda più autentica, sperimentare in prima persona la vita quotidiana degli irlandesi con gli irlandesi stessi”.