Conto alla rovescia per l’Estate dell’automobile (Automobilsommer) 2011, il programma di iniziative che nei prossimi mesi celebrerà il 125. anniversario della nascita dell’automobile. L’appuntamento per la cerimonia inaugurale è a Stoccarda, capoluogo del Baden-Württemberg, nel weekend del 7-8 maggio e prevede tre eventi. Si inizia con l’apertura della mostra dedicata alla tecnologia e all’innovazione allestita nella Schlossplatz, lo spazio più scenografico della città.
Qui ci si potrà informare sulla storia dell’automobile, ideata proprio a Stoccarda da Gottfried Daimler e Carl Benz, e sul futuro della mobilità, rappresentato da auto elettriche o a propulsione alternativa. La seconda fase della festa si intitola "Stuttgart sucht das Super-Auto" (Stoccarda cerca la superautomobile) e darà occasione a inventori e appassionati di automobili di esporre i loro tesori. Un’apposita giuria ha selezionato 125 speciali vetture personalizzate dai proprietari che sfileranno in passerella e verranno commentate dagli esperti.
Chiude il weekend inaugurale lo spettacolare "Corteo di compleanno" che vedrà arrivare in piazza, uno dopo l’altro, 125 modelli selezionati dei marchi Mercedes-Benz, Porsche e Audi; al volante delle vetture (d’epoca, attuali o prototipi per il futuro) ci saranno molti personaggi famosi. Durante il weekend di festa tutto il centro cittadino si trasformerà in una sorta di autosalone a cielo aperto, con l’esposizione dei modelli più recenti di automobili tedesche e straniere.
Info: www.automobilsommer2011.de