Il ricco patrimonio culturale e naturale della regione di Brda si coglie anche attraverso i numerosi eventi e manifestazioni che sono ormai vere e proprie feste tradizionali. Da vari anni, infatti, si celebra la Festa delle Ciliegie, la festa più grande e popolare, che vuole essere un omaggio alla regina della frutta di Brda, importantissima per generazioni di contadini.
L'inaugurazione si tiene il 27 maggio a Smartno (San Martino), borgo medievale nel centro della regione, contraddistinto dal muro di cinta e sette torrioni: l’evento prosegue poi il 28 e il 29 con eventi culturali, musica dal vivo, mostre d'arte ed ex-tempore per bambini. La piazza nord del paese si trasforma in mercato all'aperto, dove produttori locali offrono i frutti del loro lavoro, primo fra tutti la ciliegia.
Il 4 giugno è riservato alla Maratona ciclistica delle ciliegie, da Ljubljana a Dobrovo, seguita in serata dall'elezione della nuova regina delle ciliegie e da un concerto rock. Il 5 giugno, invece, è la giornata delle cantine aperte e dei chioschi per le vie di Dobrovo.
La manifestazione si conclude domenica 12 giugno con la tipica sfilata dei carri (15 in tutto), che rappresentano 15 comunità di villaggio e che ogni anno propongono un tema legato alla tradizione contadina. Segue una serata di musica e ballo.
INFO: www.agency-jota.com/index.php/ciliegie