Anche se nel XIX secolo nacque nel mese di agosto, oggi questa grande fiesta, la Feria de Abril, è diventata la festa “ufficiale” della primavera a Siviglia. È qualcosa di difficilmente spiegabile a chi non è del posto e non conosce la cultura locale, ma è certo che si tratta di uno degli appuntramenti più famosi e caratteristici della Spagna meridionale. Se vi interessa conoscerla, quest'anno la Feria de Abril de Sevilla torna ad accendere il capoluogo andaluso dal 14 al 20 aprile 2024.
Storia e tradizioni
Per una settimana la feria diventa il luogo d’incontro per gli abitanti locali e di consenguenza il posto migliore in città per turisti e viaggiatori. Durante la manifestazione viene messo in mostra il meglio di questa città e della sua gente, divertendo e generando un’allegria contagiosa, prendendosi una pausa dallo stress e dai problemi del resto dell’anno.La feria si celebra tradizionalmente nella seconda settimana dopo la Settimana Santa. A volte, nel caso in cui l’inizio della sagra coincida con una data di maggio (Pasqua alta), essa può essere anticipata per farla coincidere con la fine del mese di aprile.
Il cuore della festa è a sud dell'Isla de la Cartuja, oltre il quartiere di Los Remedios, facilmente raggiungibile dal centro attraversando i ponti di San Telmo e quello de Los Remedios (ambedue sul Canal de Alfonso XIII) oppure con la Linea 1 della metro, alle fermate di Parque de los Principes o di Blas Infante.
La feria si sviluppa su una superficie enorme di 450.000 metri quadrati chiamata Real de la Feria, che viene riempita dalle caratterstiche casetas (stand), mentre una'area più esterna in direzione del fiume Guadalquivir, chiamata la Calle del Infierno, viene utilizzata per il montaggio di un parco divertimenti con giostre e altre attrazioni.
Il momento magico inizale è prorio quello dell'accensione di tutte le luminarie, chiamato el Alumbrao, che si svolge in genere poco prima della mezzanotte (le 24) del sabato.
Migliaia (se non milioni) di lanterne e lampadine illuminano a giorno la festa, anche se poi il vero culmine è l'ultima sera, alla mezzanotte tra il sabato e la domenica, con i fuochi artificiali.
Più di 1000 stand e un parco divertimenti fanno diventare realtà i desideri di grandi e piccini, senza dimenticare le fiabesche parate di cavalli e calessi, il tutto circondato da armonia ed allegria tra canti, balli e il famoso vino bianco andaluso, detto manzanilla.
Per un'intera settimana intere famiglie si riuniscono nelle casetas (sono più di 1000), dal mattino fino a notte fonda; si divertono tra un ballo e l’altro mangiando tapas accompagnate da un bicchiere di vino, fino a concludere la giornata con cioccolata calda e churros, per poi mettersi alla ricerca di un luogo dove riposare e recuperare le energie per tornare a fare festa il giorno seguente.
Durante il giorno, tra le 12 e le 20, per le strade sfilano i cavalli e le carrozze, in cui tanto i fantini quanto i loro accompagnatori vestono gli abiti tradizionali; le persone si avvicinano per ammirare questa maestosa sfilata per poi proseguire il proprio cammino verso il parco divertimenti.
Passeggiando per le strade della sagra si incontrano diversi chioschi in cui si vende acqua, fiori, gelati, zucchero filato e quanto di più classico si possa trovare in una festa popolare come questa.
Nei giorni della festa è assolutamente proibito il traffico a motore e il parcheggio di veicoli, moto e biciclette all’interno del perimetro della manifestazione, così come è proibito ogni tipo di commercio ambulante; questo garantisce un clima accogliente e adatto in particolar modo alle famiglie. La settimana è inoltre accompagnata dai tradizionali festeggiamenti con i tori; ogni giorno si celebra infatti una corrida, a cui il pubblico accorre numeroso.
Per maggiori informazioni e dettagli rimandiamo a questa guida turistica alla Feria (in spagnolo, pdf).
Curiosità
Prima della pandemia, solo una volta dalla sua fondazione nel 1847 la Feria de Abril era stata cancellata per almeno due anni consecutivi: fu durante il periodo 1936-39, in piena Guerra Civile spagnola. L'annullamento della festa ha forti ripercussioni sull'economia locale: basti pensare che di norma in questa settimana la città produce circa il 3% del proprio PIL e l'impatto si calcola in circa 900 milioni di euro sfumati.
Informazioni utili per partecipare alla Feria de Abril
Nome: Feria de AbrilDove: barrio de Los Remedios, Siviglia (Spagna).
Date: dal 14 al 20 aprile 2024.
Orari: dal pomeriggio alle 2 di notte, fino alle 4:30 nei giorni festivi.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Siviglia.
Prezzo: ingresso gratuito all'area della feria e nelle casetas públicas. Ingresso riservato nelle casetas privadas.
Scopri tutti gli eventi in Europa.