Nelle valli dei Pirenei, sul versante spagnolo, fin dall'antichità lo sfruttamento dei boschi è stato la principale fonte di sussistenza delle popolazioni locali, mentre i fiumi servivano per trasportare il legname fino alle correnti più tranquille del fiume Ebro, dove poteva essere venduto per la sua lavorazione. Il legno si trasportava costruendo almadías, zattere a remi formate da tronchi legati tra loro da rami. In onore e in ricordo degli almadieros delle valli di Roncal, Salazar e Aézkoa, è stato istituito il Día de la Almadía, una celebrazione dichiarata dalla Spagna "Festa d’Interesse Turistico Nazionale" nel 2005.
Ogni primavera, a fine aprile o a inizio maggio, alla presenza di migliaia di spettatori, queste imbarcazioni tornano a solcare le acque del fiume Esca per finire il proprio percorso al ponte medievale di Burgui. La spettacolarità dell’evento si completa con musica, mercatini dell’artigianato, balli, esposizioni, proiezioni video, sport, cibo tradizionale e la consegna dell’ “Almadía de Oro” a personaggi illustri della regione della Navarra.
Quest'anno la data in cui si celebra la manifestazione è sabato 27 aprile 2024, giornata culminante della festa, i rintocchi della campana di San Pedro daranno il via all’iniziativa alle 10:30, seguiti dall’apertura del Museo de la Almadía e degli stand.
Alle 11 è in programma la partenza delle almadías, il cui arrivo è previsto per le 12:30 a Burgui, un paese ad oltre 1200 metri di altitudine ricco di storia e tradizione, il cui ponte presenta ancora i quattro archi originali della struttura.
Le strade acciottolate e i tetti appuntiti delle case rendono suggestiva una passeggiata per questa località, che può vantare anche un patrimonio faunistico come la Foz de Burgui, dichiarata Riserva Naturale e una della più grandi colonie di avvoltoi in Europa.
Informazioni, data e orari del Día de la Almadía
Nome: Día de la AlmadíaDove: Burgui (Navarra, Spagna).
Data: 27 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Scopri tutti gli eventi in Europa.