L'Infiorata di Noto

Mostra tutte le foto » Noto

Condividi Gianluca Galanti

16/05/2024

Le vie dell’arte sono infinite: pittura, scultura, fotografia, ma anche danza e musica sono le forme più note, più sfruttate dagli animi sensibili di ogni epoca. Eppure ci sono tanti modi di abbellire una città, rendendola un capolavoro di colore e di profumo, magari tempestandola di petali di fiore freschi come la primavera. È quello che succede con l'Infiorata di Noto, in provincia di Siracusa, da oltre quarant'anni, dove l’infiorata più famosa della Magna Grecia inonda di colore la storica via Nicolaci, portando l’arcobaleno in terra.

Programma

La 45° edizione dell'Infiorata di Noto torna dal 17 al 21 maggio 2024. Dopo l’enorme successo dello scorso anno, anche questa dizione avrà una durata di cinque giorni, grazie al sistema di irrigazione per preservare i petali per l’intera durata dell’Infiorata. Attenzione: l’allestimento del tappeto fiorito avviene il venerdì 17 maggio e sarà visitabile da sabato 18 maggio a partire dalle ore 9.

Quest'anno l'Infiorata ha come tema "Omaggio a Giacomo Puccini nel suo Centenario".
Il programma completo dell'Infiorata e di tutti gli appuntamenti collaterali si può consultare qui (pdf).

Storia e tradizioni

Anno dopo anno la festa cittadina ha messo in scena un tema sempre nuovo, ma con un immancabile tratto in comune: i fiori e i colori sono protagonisti. La Via Nicolaci, che si sviluppa in salita, è come una lunga passerella preziosa, o un trampolino di lancio verso qualche meta paradisiaca: la terza domenica di maggio l’Eden pare essere davvero vicino se ci si immerge in quest’aria di festa profumatissima.

La scelta di questa strada non è casuale: è infatti la via dal sapore più barocco di tutte, elegante e sofisticata, che si presta particolarmente ad accogliere una coltre di fiori lunga 122 metri e larga 7 metri, per un totale di circa 700 m² di superficie colorata da circa 400.000 fiori tra garofani e gerbere, margherite, ciuffi di finocchietto ed euforbia, fiori di valeriana, artemisia e mirto, ramoscelli d'olivo e altri materiali naturali che gli infioratori vanno a raccogliere di persona nelle campagne.

Addobbare le città di infiorescenze d’ogni tipo non è un’invenzione recente. Un evento simile si svolge infatti anche in occasione dell'Infiorata di Genzano di Roma da oltre due secoli, dove si decora  ancora oggi il percorso che effettuato dalla processione del Corpus Domini.

A Noto, invece, l’idea dell’infiorata sbocciò nel 1980: per valorizzare la cittadina e dimostrare a tutti il suo valore ci voleva una grande trovata, dal sapore popolare e una certa vena artistica.
Qualcuno suggerì di posizionare i fiori lungo via Vittorio Emanuele, su cui si affacciano le principali testimonianze barocche, nella porzione compresa tra il Duomo e il Municipio. Ma alla fine l’ascesa delicata di Via Nicolaci, così dolcemente proiettata verso il cielo, ebbe la meglio e convinse tutti a stabilirvi la sede dell’Infiorata: nel maggio di quel 1980 i giovani della città si lasciarono coordinare dagli anziani, dalle signore e dagli artisti locali, sfogliando con maestria e dedizione migliaia di papaveri, rose, margherite, gerbere e garofani. Come coriandoli allegri fuori stagione, i petali cadevano nelle ceste e diventavano automaticamente le pennellate di un originale dipinto.

Ti piacciono i fiori? Leggi anche il nostro articolo sulle Infiorate del Corpus Domini in Italia.

Informazioni, prezzi e orari dell'Infiorata di Noto

Nome: Infiorata di Noto
Dove: via Nicolaci, Noto (Siracusa).
Date: dal 17 al 21 maggio 2024.
Prezzi: ingresso € 3,50.
Scolaresche di ogni ordine e grado € 2,50.
Ingresso gratuito per:
- guide turistiche nell'esercizio della propria attività;
- personale del Comune in servizio nel settore di riferimento o autorizzato per motivi di servizio;
- giornalisti con tessera, nell’esercizio delle loro funzioni;
- visite di rappresentanza autorizzate dal Comune;
- diversamente abile e accompagnatore;
- visitatori in possesso di pass rilasciato dall'Amministrazione Comunale;
- gli Infioratori di tutte le categorie che hanno partecipato alla realizzazione dell’Infiorata;
- residenti, previa verifica di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità;
- minori anni 12 accompagnati dai genitori. Tale gratuità non si applica alle scolaresche o comitive studentesche.
Orari:
Sabato 18 maggio apertura Infiorata dalle ore 9 alle ore 2 a.m.
Domenica 19 maggio apertura Infiorata dalle ore 9 alle ore 1 a.m.
Lunedì 20 e martedì 21 maggio apertura Infiorata dalle ore 9 alle ore 24.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...