Nato nel settembre del 1947 da un’idea del regista Jean Vilar, allora direttore del TNP Théâtre National Populaire – uno dei più importanti e innovativi teatri francesi – il Festival di Avignone è oggi l'evento teatrale per antonomasia, grazie anche all’atmosfera unica della sua location.
La Francia ha da sempre una particolare attenzione rivolta al teatro, più in generale, alla cultura. Durante i giorni della kermesse, Avignone, suggestiva Città dei Papi, si trasforma in un unico enorme palcoscenico: ogni strada, piazza, ponte è letteralmente invaso dalla folla di spettatori curiosi di assistere alle esibizioni degli artisti, più o meno famosi, che li intrattengono e improvvisano pièces.
Il 78° Festival d'Avignon si svolge quest'anno dal 29 giugno al 21 luglio 2024 e propone come sempre due eventi contemporanei: quello ufficiale, con un programma di 50 spettacoli e numerosi appuntamenti collaterali, e il 58° Festival Off (dal 3 al 21 luglio), più informale, dove le compagnie, che reperiscono autonomamente i finanziamenti, organizzano di propria iniziativa gli spettacoli in ogni angolo della città.
Così come si usava nel passato, anche oggi si assiste alle interpretazioni sulle scalinate delle chiese, agli spettacoli di giocoleria lungo la strada o negli spazi culturali cittadini. Spettacoli di prosa, letture, esposizioni, film e dibattiti si svolgono dal mattino alla sera secondo un fitttissimo programma giornaliero, sia a pagamento che gratuito.
Ogni anno la commissione propone nuovi luoghi per presentare gli spettacoli, ma il più suggestivo – anche per il valore simbolico, perchè è da lì che è cominciato tutto – rimane la corte d’onore del Palazzo dei Papi: duemila persone riunite nella magia della notte provenzale, protetti dalle antiche mura, seduti accanto agli archi ogivali, illuminati dalla cascata di luci studiate dai migliori artisti dell’illuminotecnica internazionale.
Ad Avignone sono presenti compagnie provenienti da tutto il mondo e vengono venduti ogni anno oltre 130.000 biglietti agli spettatori che ascoltano, guardano e partecipano a presentazioni prodotte da tante culture differenti e in tante lingue diverse, anche se la maggior parte degli spettacoli è chiaramente in francese.
Come idea di viaggio, segnaliamo che il periodo del festival corrisponde anche a quello della fioritura della lavanda in Provenza. L'occasione può essere quindi ideale per fare qualche tappa agli spettacolari campi colorati di viola nelle campagne o per partecipare alle feste nei paesi lungo la Route de la Lavande.
Informazioni, date e prezzi del Festival di Avignone
Nome: Festival d'AvignonDove: Avignone (Francia).
Date: dal 29 giugno al 21 luglio 2024.
Prezzi: i prezzi per i bigllietti dei singoli spettacoli sono disponibili qui. La prenotazione dei biglietti online è consigliata.
Orari e programma: il ricchissimo programma degli spettacoli è disponibile sul sito ufficiale del Festival d'Avignon e sulla pagina del Festival Off.
Come arrivare: gli spettacoli si svolgono in tutta la città, con una maggiore concentrazione nel centro storico, dove conviene muoversi a piedi o in bicicletta, data la chiusura delle strade e l'alta affluenza di pubblio che congestiona il traffico.
Avignone è comodamente raggiungibile dall'Italia con qualsiasi mezzo (auto, moto, bus, treno e aereo) e dispone di diverse stazioni ferroviarie, tra cui una in centro (Gare Centre) e una per l'alta velocità (TGV).
L'aeroporto di riferimento è quello di Marsiglia, distante circa 83 km.
Scali più piccoli sono l'Aéroport Avignon-Caumont e l'Aéroport Nîmes/Arles/Camargue.
Scopri tutti gli eventi in Europa.