La Feria di Malaga è uno degli eventi principali dell'estate spagnola. Come in molte città, anche a Malaga gli abitanti sono decisamente festaioli – dalla Semana Santa alla Fiesta Mayor de Verdiales, in ogni periodo dell’anno la provincia è costellata di manifestazioni – ma è durante questo appuntamento che danno il meglio di sé in quanto a energia in maniera molto simile a quanto avviene in primavera in occasione della Feria de Abril a Siviglia. Come sempre, con l'arrivo dell'estate, è ormai tempo di una nuova edizione: la Feria de Málaga torna dal 17 al 24 agosto 2024.
Storia e tradizioni
Le Feria vanta antiche origini: fu infatti istituita nel lontano 1491 per celebrare l’entrata della città nei territori della Corona di Castiglia. Conosciuta popolarmente anche come Gran Fiesta del Verano (grande festa dell’estate), o Feria de Agosto, sin dal principio dimostrò di essere un originalissimo mix di religiosità sincera – manifestata con processioni e speciali corride votive – nonché di caliente paganesimo, come si desume assistendo alle mirabili esibizioni di flamenco, agli spettacoli di ogni genere, alle degustazioni e alla musica che impazza ovunque.A segnare l’inizio sono i fuochi artificiali: tutti i cittadini si riversano sulle spiagge della Malagueta, per ascoltare il “Pregón de la feria”, ovvero l’inaugurazione della festa. Fino alle sei del pomeriggio (Feria del dìa) il movimento è tra Plaza de Uncibay, Plaza de la Constitución, Plaza Mitjana e Calle Marqués de Larios. Tutto il centro è attraversato da migliaia di persone in festa e ad ogni angolo ci sono bancarelle che vendono qualsiasi cosa: fiori, souvenir, dolci, panini, pesce fritto e arrosto.
L’enorme spazio del polo fieristico si tramuta tutte le sere in un multiforme parco divertimenti, con continui spettacoli, concerti di ogni tipo – rigorosamente gratuiti – e almeno 200 locali (casetas) dove si suona e si balla di tutto, tra cui l'immancabile flamenco verdiales.
È alla sera il momento clou: il sindaco di Malaga accende le luci e apre simbolicamente i cancelli del grande Portal del Recinto. Da quel momento in poi…è fiesta.
Informazioni utili, date e prezzi della Feria di Malaga
Nome: Feria de Málaga.Dove: Malaga (Spagna).
Date: dal 17 al 24 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Orari e programma: la Feria di Malaga inizia alla mezzanotte tra il 16 e il 17 agosto.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del Turismo di Malaga.
Scopri tutti gli eventi in Europa.