I Fochi di San Giovanni: a Firenze la festa del Santo Patrono

Mostra tutte le foto » Firenze

Condividi Lorenzo Lovato

19/06/2024

Un’idea per un short break curioso e romantico la offre Firenze tradizionalmente il 24 giugno, in occasione della ricorrenza di San Giovanni, patrono della città. Soggiornando in centro si possono comodamente raggiungere i luoghi dove si svolgono i cortei storici e soprattutto lo suggestivo spettacolo dei fochi sullo sfondo di Ponte Vecchio.

I tradizionali Fochi di San Giovanni

L’origine dei festeggiamenti per il Santo Patrono di Firenze si perde nella notte dei tempi, quando i Longobardi dominavano la città. È anche grazie a questi festeggiamenti che il Battistero di San Giovanni e la Piazza del Duomo diventarono centro nevralgico per la vita religiosa e politica della città di Firenze.
Anche la tradizione dei fuochi d’artificio per onorare la memoria di San Giovanni a Firenze ha un'origine piuttosto datata: sembra infatti che i primi fuochi vennero fatti esplodere nel 1826, in Piazza della Signoria.

Dove vedere i fuochi?

I fuochi vengono sparati da Piazzale Michelangelo, ma per goderseli conviene vederli dal Ponte Santa Trinità, dove un magnifico scenario presenta in primo piano il Ponte Vecchio illuminato dai fuochi d’artificio da dietro, con spettacolari giochi di luci e di forme, oppure dal camminamento di Ronda di Palazzo Vecchio, dalla spiaggetta sull'Arno in Piazza Poggi o dalla Via Vecchia Fiesolana, per gustarsi tutta la città dall'alto.

Programma

Domenica 16 giugno 2024 (ore 11) viene riproposto l'appuntamento dell'incoronazione del Marzocco, simbolo di Firenze presente sull’Arengario di Palazzo Vecchio. La cerimonia è ispirata ai festeggiamenti del XVI secolo.

Le Festa di San Giovanni vera e propria si celebra lunedì 24 giugno 2023. Alla mattina tocca al Corteo degli Omaggi (ore 8:30), all'esibizione dei Bandierai degli Uffizi (ore 9) e al corteo che muove da Piazza della Signoria, via dei Calzaiuoli, Piazza del Duomo.
Alle ore 10 presso la Loggia del Bigallo torna l'Ostensione del Reliquiario della Società di San Giovanni Battista e delle Croci di San Giovanni, e a seguire presso il Battistero di San Giovanni è il momento dell'Offerta dei Ceri; per l'occasione la Società di San Giovanni Battista assieme al Sindaco offrirà la Croce di San Giovanni all'Arcivescovo e al Capitolo Fiorentino. La messa nella Cattedrale di Santa Maria in Fiore si celebra alle ore 10:30. Alla sera, in attesa dei fochi, alle ore 21 spazio al concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato. Come sempre, la giornata termina alle ore 22 dal Piazzale Michelangelo con lo spettacolo pirotecnico o, come dicono a Firenze, i fochi di S.Giovanni.

I festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista terminano giovedì 27 giugno 2024 sulle rive d'Arno con la Challenge - Trofeo San Giovanni. Si tratta di una regata tra barche a otto vogatori, provenienti da varie nazioni in equipaggio misto 4 donne e 4 uomini, sulla distanza di 500 metri, organizzato dalla Società Canottieri Firenze.

Informazioni utili per partecipare alla Festa di San Giovanni

Nome: Fochi di San Giovanni
Dove: Firenze.
Date: 24 giugno 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Società di San Giovanni Battista.
Sito del Comune di Firenze.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...