La Fiera di Sant'Agostino a Senigallia

Mostra tutte le foto » Senigallia

Condividi Lorenzo Lovato

21/08/2024

È la storica Fiera di Sant’Agostino di Senigallia, che nel passato contribuì - con la sua vocazione mercantile - a far conoscere questa bella città in buona parte del mondo. Ogni anno, alla fine di agosto (quest'anno dal 27 al 30 agosto 2024), si rivivono gli antichi fasti nel centro storico, regalando ai visitatori imperdibili eventi, suoni e suggestioni d’altri tempi.

In concomitanza con la Fiera di Sant'Agostino si tiene da tradizione anche la Fiera di Senigallia "La Campionaria", la cui XXXII edizione è in programma dal 24 al 30 agosto 2024 ai Giardini della Rocca Roveresca e Piazza del Duca (sito ufficiale), mentre la Fiera Franca dei ragazzi si svolge mercoledì 28 agosto (ore 8-20) ai Giardini Catalani.

Storia della Fiera di Sant'Agostino

La Fiera di Senigallia risale al XIV secolo, ma raggiunse il massimo sviluppo nel XVIII secolo ‘grazie’ alla decadenza di Ancona e di Recanati.
La città impose subito la sua vocazione prettamente mercantile costruendosi il successo anche in virtù di una fiera che riusciva a radunare moltissimi partecipanti, grazie al periodo di svolgimento estivo - con le comunicazioni via mare nel momento clou - e una durata condensata in pochi giorni che consentiva ai commercianti di far affari velocemente.

La fiera era così importante che la maggior parte dei Consolati Esteri (come Austria, Danimarca, Prussia, Svezia, Belgio, Francia, Inghilterra, Turchia ) non mancavano mai di presenziare. Come nei moderni stand, ai commercianti forestieri venivano dati in affitto spazi e botteghe. Ancora oggi nel rione del Porto vi sono molte vie che riprendono i nomi di quei luoghi lontani da cui giungevano i mercanti. come Siria, Corfù, Smirne e Rodi.

Così, da allora, si rinnova puntualmente la festa che per i marchigiani ‘chiude l’estate’: più di 500 bancarelle animano tutta la zona del centro, di cui una parte importante è dedicata al mondo bio con prodotti alimentari, di cosmesi alternativa, tessuti e libri, mentre la tradizione delle valli marchigiane del Misa, del Nevola e dell'Esino viene rappresentata nell’area del tipico doc: vini, olii, formaggi e numerose altre specialità.

Informazioni, date e orari della Fiera di Sant'Agostino

Nome: 559° Fiera di Sant’Agostino
Dove: centro storico di Senigallia (Ancona).
Date: dal 27 al 30 agosto 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Martedì 27 agosto dalle ore 18 alle 24;
28-29-30 agosto dalle ore 8 alle 24.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Turismo di Senigallia.

Come arrivare: Senigallia si raggiunge facilmente da nord e sud con l'automobile, percorrendo l'autostrada A14 e uscita apposita, oppure per chi arriva dal versante tirrenico si può utilizzare la superstrada che arriva a Fano o quella che congiunge Fabriano con Ancona Nord.
Senigallia è anche dotata di stazione ferroviaria sulla linea Bologna-Lecce.
Navetta gratuita dalle ore 17 alle 20 e dalle ore 21 alle 24.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Seguici anche su
Leggi anche ...