Melbourne, alla scoperta dell'arte della metropoli australiana

Mostra tutte le foto » Melbourne

Condividi Enrico Montanari

16/03/2009

Basta passeggiare per le vie della città per essere travolti dall’inventiva del ‘popolo dell’arte’ di Melbourne: le strade della metropoli del Victoria sono ovunque arricchite da installazioni di arte pubblica, testimonianza dell’importanza che l’espressione creativa assume per la municipalità e per gli stessi residenti.

Perdetevi lungo le vie di Melbourne e scovate bizzarre sculture nei suoi angoli o nei suoi parchi: installazioni luminose o sonore nei vicoli meno frequentati, vetrine espositive alla luce del sole… I più entusiasti potranno affidarsi a una cartina e seguire il sentiero artistico dei Docklands per scoprire alcune delle sculture contemporanee che punteggiano le rive dello Yarra, oppure infilarsi nel retro delle laneways dove i graffiti sono arte lecita e rendono le pareti degli edifici improvvisate e vivaci gallerie d’arte.

Immancabile il murales della Southern Cross Station che contiene nei suoi 36 metri di lunghezza la storia del trasporto pubblico nello stato di Victoria. Fu realizzato dal 1973 al 1978 dall’artista Harold Freedman, originariamente sulla parete di Spencer Street Station. Rimosso nel 2004, il murales è oggi di nuovo esposto al pubblico su un lato della rinnovata stazione.

Tra le iniziative avviate in questo senso da City of Melbourne, Laneway Commissions è quel progetto che, dal 2001, ha permesso di realizzare opere di arte pubblica che animano inaspettatamente angoli di strade precedentemente poco frequentate: invenzioni interattive stimolano il gioco tra passante, arte e contesto urbano.

Una caccia al tesoro tra le strade della città per trovare le sculture che la decorano. Chi cerca trova… e le sorprese artistiche lasciano stupefatti:
Birth of the Game, MCG

#melbourne#

Seguici anche su
Leggi anche ...