Cannstatter Volksfest: la grande festa della birra di Stoccarda

Mostra tutte le foto » Stoccarda

Condividi Enrico Montanari

22/08/2024

Torna l’appuntamento con la secolare Cannstatter Volksfest, la Festa della Birra di Stoccarda, che si svolge nel capoluogo del Baden-Württemberg dal 27 settembre al 13 ottobre 2024 e che non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore, l'Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Affermatasi come una delle più belle e grandi feste popolari del mondo, la Cannstatter Volksfest propone anche per quest’anno un vasto cartellone di eventi all’insegna della birra e della tradizione. Per tre fine settimana consecutivi Stoccarda si trasforma nel paradiso dei beerlovers tra storia, arte, tradizione e, soprattutto, fiumi di birra.

La tradizione della Canstatter Volksfest

Dal 1818 la Cannstatter Volksfest viene celebrata a Stuttgart: qui la tradizione dell’arte antica della produzione della birra è una cosa seria, tanto che la prima edizione della festa venne organizzata da Guglielmo I, secondo re di Württemberg, per festeggiare il raccolto di quell’annata e risollevare il morale della popolazione flagellata da una tremenda carestia. Lo spirito di quella festa rivive oggi nell’allegria e nel rispetto della tradizione anche in questa 177° edizione, animata da canti, balli, cibi tradizionali e l'immancabile birra.

Per 17 giorni tutto ruota attorno alla gigantesca “Fruchtsäule”, una colonna alta 24 metri addobbata con fiori e frutti e diventata ormai il segno di riconoscimento più caratteristico dell’intera festa.
I visitatori, che a migliaia raggiungono ogni anno Stoccarda da tutta la Germania, ma anche dal resto del mondo, possono gustare le migliori birre della zona e i ricchi e succulenti piatti della tradizione all’interno dei Bierzelte, i grandi tendoni-birreria che possono ospitare fino a 5000 persone. Tra un Maß, il caratteristico boccale da un litro traboccante di Hofbräu, Dinkel Acker, Schwaben Braü e Fürstenberg Bräu, birre tradizionali della zona, e un piatto tipico come Spätzle, arrosto, stinco con crauti e Schupfnudeln, ci si gode l'atmosfera, la musica dal vivo, gli spettacoli e tutte le attività in programma nel Wasen.

Un caratteristico mercatino risponde alle esigenze dei più curiosi che vogliono portarsi a casa un souvenir della festa, come ceramiche, vestiti, pentole e oggetti unici tipici della tradizione del Land.
Tra i momenti clou della manifestazione c'è la tradizionale spillatura della prima botte della festa, la grandiosa sfilata di carri della birra trainati da cavalli e dei numerosi gruppi musicali e cori provenienti da tutto il land. A conclusione della kermesse, nella serata dell’ultima domenica, un coloratissimo spettacolo pirotecnico illumina i cieli di Stoccarda, che saluta così la Cannstatter Volksfest.

Informazioni utili, date e orari della Festa della Birra

Nome: Cannstatter Volksfest
Dove: Mercedesstraße, Bad Cannstatt, Stoccarda (Germania).
Date: dal 27 settembre al 13 ottobre 2024.
Prezzo: l'ingresso ai tendoni è sempre gratuito ed è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
Orari:
Dal lunedì al giovedì ore 12-23.
Venerdì ore 12-24.
Sabato ore 11-24.
Domenica ore 11-23.
Orari di apertura speciali:
Venerdì 27 settembre ore 15-24.
Mercoledì 2 ottobre ore 12-24.
Giovedì 3 ottobre ore 11-23.
Programma: tra i momenti più significativi della festa segnaliamo in particolare i seguenti.
Venerdì 27 settembre 2024 alle ore 16
Spillatura ufficiale della prima botte da parte del sindaco di Stoccarda. Quest'anno la cerimonia ufficiale di apertura avrà luogo presso il "Klauss & Klauss Dinkelacker Festzelt"..
Solo dopo che il fusto è stato spillato con successo, la birra sarà servita in tutti i tendoni per feste e negli esercizi di ristorazione. Saluti con armi da fuoco alla Fruchtsäule e ufficiali giudiziari con campanelli annunciano che il succo d'orzo può defluire nelle brocche.

Domenica 29 settembre 2024 alle ore 11
Carrozze magnificamente decorate delle fabbriche di birra di Stoccarda, veicoli storici, gruppi e bande in costumi colorati, rappresentazioni rurali, gruppi storici e gruppi di vigilanti provenienti da tutto il paese si muovono con oltre 3.500 partecipanti dal Cannstatter Kursaal al Cannstatter Wasen.


Mercoledì 2 e 9 ottobre 2024
Giornate della famiglia.
Sono ormai una tradizione della festa, animate da showman e commercianti che offrono tutto il giorno prezzi ridotti su molte delle loro attrazioni. Anche il parcheggio è più economico.
Inoltre, ci sono tante sorprese per i bambini come il truccabimbi, i clown, le giostre e un trenino.

Domenica 13 ottobre 2024 ore 21:30
Fuochi d'artificio.
Per la chiusura del Cannstatter Volksfest, il pluricampione mondiale di pirotecnica Joachim Berner trasforma il cielo sopra il Wasen in un mare di luci e colori. Lo spettacolo dura più di dieci minuti ed è accompagnato da un medley di grandi successi.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: il Wasen è facilmente raggiungibile perchè è servito da tutti i tipi di mezzi pubblici.
- SBahn: linea S1, S2 o S3 SBahn oppure treni R1, R2, R3, R8 fino alla stazione di Bad Cannstatt. Da qui si procede 10 minuti a piedi.
- UBahn: le stazioni più vicine sono Cannstatter Wasen (U11, servizio speciale), Haltestelle Bad Cannstatt Wilhelmsplatz  (U1, U2, U3, U19) e Mercedesstraße  U1, U2, U11 (servizio speciale).
- Atuobus:
Bad Cannstatt linea 56;
NeckarPark (Stadion) linea 45, 56, N5;
Bad Cannstatt - Wilhelmsplatz  linea 52, N4, N5, N6.
- L'aeroporto di Stuttgart si trova a 25 km dal Cannstatter Wasen. C'è anche un treno diretto dall'aeroporto alla Volksfest.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Seguici anche su
Leggi anche ...