Il Museo Schulz a Santa Rosa: scoprire i Peanuts in California

Mostra tutte le foto » California

Condividi Lorenzo Lovato

29/07/2011

Il museo dedicato a Charles M. Schulz, si trova a Santa Rosa, una cittadina ad un'ora a nord di San Francisco, nella pittoresca Contea di Sonoma, al centro di una dinamica regione che ospita premiate cantine, maestose sequoie, splendide coste e tante opportunità per fare shopping. Charles Schulz ha rivoluzionato la storia del fumetto e profondamente influenzato la storia del cartone animato con i personaggi dei Peanuts. Per quasi 50 anni ha ricercato, progettato e disegnato i Peanuts, la cui striscia è apparsa in numerosi quotidiani. Pubblicato per la prima volta nel 1950, Peanuts ha visto crescere la propria popolarità ed è oggi conosciuto in 75 paesi, dopo essere stato tradotto in 40 lingue, pubblicato da oltre 2.600 giornali e apprezzato da oltre 355 milioni di lettori.

Per il biennio 2011-2012 sono in programma le seguenti mostre speciali:
A Change of Scenes: Schultz Sketches from Abroad - fino al 2 ottobre alcuni disegni e bozzetti realizzati dall’autore durante i suoi viaggi all’estero prevalentemente in Francia e Regno Unito; Hit the Road Snoopy! - dal 30 novembre al 2 aprile 2012: una panoramica dei viaggi di Snoopy tra i quali anche quello sulla luna in 65 strisce originali; International Peanuts - dal 6 giugno al 30 settembre 2012: una mostra dedicata alle versioni tradotte in numerose lingue straniere del celebre fumetto;

Peanuts Celebrations - dal 28 novembre 2012 al 1 aprile 2013; le principali festività americane ed internazionali celebrate dai Peanuts! Halloween, Veterans Day, Natale, Capodanno, Pasqua, le Festa della Mamma vedono Snoopy, Woodstock e gli altri della gang alle prese con i festeggiamenti.

Presso il museo si trovano inoltre: una replica dello studio Charles Schultz; una mostra permanente di bozzetti, disegni originali e opere dell’autore; un teatro con 100 posti dove vengono proiettati fumetti e documentari dei Peanuts; un’area dedicata alla formazione dove si svolgono lezioni di disegno ed un grande giardino che ospita lo Snoopy Labyrinth ed alcune statue dei Peanuts.

Fonte www.visitcalifornia.com

 

Seguici anche su
Leggi anche ...