In Portogallo si trovano alcune tra le spiagge più belle d'Europa. Sarà il fascino dell'Oceano Atlantico, quel trovarsi di fronte all'infinità del mare, ma molte delle spiagge portoghesi hanno un qualcosa di magico, che si lega alla storia dei grandi esploratori che da qui partivano per affrontare l'ignoto.
Stilare una classifica delle migliori spiagge del Portogallo è però compito arduo perché ognuno ha la propria sensibilità; ad alcuni potrebbero piacere le spiagge vivaci dove trovare servizi e divertimento, mentre altri potrebbero essere attirati da spiagge solitarie e tranquille. Quali che siano i vostri gusti, di sicuro, il Portogallo è capace di accontentare tutti.
Spiagge di Lisbona e dintorni
Per chi ama la movida, ma non sa rinunciare alla tintarella, nei pressi della capitale Lisbona si trovano bellissime spiagge: chi cerca una meta più "esclusiva" può dirigersi a ovest verso Cascais, che offre spiagge e possibilità di divertimento.
Se cercate spiagge più vaste allora basta oltrepassare l'estuario del fiume Tago e seguire la costa da Trafaria fino a quasi Cabo Espichel.
Qui si apre la cosiddetta Costa da Caparica, presso l'omonima località: sono circa 30 km di sabbie fini, ideali per chi volesse provare il surf sulle grandi onde dell'oceano. In alta stagione la spiaggia tende ad affollarsi, ma grazie alla sua enorme lunghezza c'è sicuramente spazio per tutti, specialmente se ci si allontana da Lisbona, procedendo verso sud.
Trova un hotel vicino alle spiagge di Cascais
Trova un hotel vicino alle spiagge della Costa da Caparica
Le spiagge da Lisbona a Nazaré
Se cercate qualcosa di meno affollato, andando verso nord lungo la costa atlantica non mancano certo le opportunità di trovare spiagge indimenticabili: a partire da Cabo Carvoeiro, muovendosi in direzione di Espinho, si susseguono numerose spiagge, interrotte da brevi tratti rocciosi.
Uno dei punti più spettacolari è la spiaggia di Nazarè, un piccolo villaggio di pescatori. Il promontorio su cui si erge il centro storico separa la spiaggia in due porzioni: a sud si trova quella più attrezzata, magnifica per la vista sulle rocce a picco di Nazarè, e resa speciale per le barche colorate dei pescatori quando sono tirate a secco. Anche i pesci lasciati essiccare a margine della spiaggia danno un tocco poetico alla scena.
La Praia do Norte, a nord del promontorio, è invece il regno dei surfisti: è considerata una delle spiagge con le migliori onde del Portogallo. Qui vi accoglie un arenile profondissimo: circa 250 metri di soffice manto su cui stendersi a contemplare l'immensità dell'oceano.
Trova un hotel vicino alla spiaggia
Le spiagge del nord: il mare della Costa Verde
Spostandoci all'estremità nord del Portogallo, nella cosiddetta Costa Verde, troviamo la spiaggia di Vila Praia da Ancora, quasi al confine con la Galizia.
Qui le onde, generalmente meno intense che negli altri lidi atlantici, consentono bagni più rilassati, specialmente per chi vuole dedicarsi al nuoto. La spiaggia si sviluppa tutta a sud del piccolo porto cittadino, ed è resa interessante per la foce del fiume Ancora, che disegna un paio di grande anse prima di gettarsi nell'Oceano Atlantico. A sud la baia è chiusa in modo spettacolare dal Forte do Cão.
Trova un hotel vicino alla spiaggia
Le spiagge dell'Alentejo
È forse il sud del Portogallo a catturare il numero maggiore di turisti che vogliono trascorrere una vacanza di mare.
Procedendo a sud di Setubal troviamo belle spiagge nella regione dell'Alentejo e, ancora oltre, facendo perno sulle rocce del Cabo de São Vicente, raggiungiamo la costa meridionale dell'Algarve, una sorta di antipasto del Mediterraneo.
Anche se si trova oltre le Colonne d'Ercole, Algarve è sinonimo di sole e mare caldo: qui l'oceano sembra venire a patti con i turisti acquistando alcune caratteristiche del Mare Nostrum che inzia un centinaio di chilometri più ad oriente, oltre lo Stretto di Gibilterra.
Trova un hotel vicino a Cabo San Vicente
#dividi#
Regina dell'Alentejo, la spiaggia di Santo Andrè, appena a nord della città, offre superbi scenari naturali.
Il vasto arenile, profondo fino a circa 300 metri, separa l'Atlantico dalle acque calme della Lagoa di Santo Andrè, una grande laguna costiera. È quindi una delle migliori spiagge del Portogallo per ammirare l'alba, grazie ai riflessi in laguna che tingono di poesia il sorgere del sole, oltre che poi concedere lo spettacolo tipico delle spiagge atlantiche, dove il sole infuocato va a tuffarsi in acqua al tramonto.
Trova un hotel vicino alla spiaggia
Le spiagge dell'Algarve occidentale
In Algarve troviamo tantissime spiagge e sceglierne una rispetto ad altre senza fare dei toprti è una missione impossibile.
Di certo l'Algarve offre tipologie di spiagge diversissime tra loro: alcune sono spiagge belle e poco conosciute, ideali per chi cerca una natura selvaggia e imponente, mentre in altre il mare si trasforma in una scusa per trascorrere una vacanza di divertimento. In ogni caso rimandiamo per approfondimenti al nostro articolo dedicato all'itinerario tra i posti e le spiagge più belle dell'Algarve.
Le rocce della Praia do Beliche accontentano sicuramente la prima categoria di turisti: situata a nord di Sagres, questa spiaggia suddivisa in due cale distinte offre sia rocce che sabbie, ed è bordata da acque verdi smeraldo.
Trova un hotel vicino alla Praia do Beliche
Decisamente più vivace è il tratto di costa che congiunge Lagos con la città di Portimao: in questo tratto si aprono in successione tre splendide spiagge come Meia Praia, seguita dalla spiaggia di Alvor, la meno frequentata, fino ad arrivare fino alla famosa Praia da Rocha, la più celebre tra i giovani. A voi la scelta del lido che meglio si adatta al vostro stato d'animo.
Trova un hotel vicino a Praia da Rocha
Le spiagge in Algarve orientale
Chiudiamo la rassegna delle migliori spiagge del Portogallo nella zona che circonda Faro: a dire il vero tutta la costa che si estende da Albufeira fino a Vila Real de Santo Antonio, al confine con la Spagna, è percorsa da una seroe pressoché ininterrotta di spiagge indimenticabili, a tratti selvagge, ma anche ben servite da strutture ricettive. Alcune di esse sono raggiungibili unicamente via mare.
Tra questi magnifici lidi segnaliamo la spiaggia di Fuseta, che si trova su un'isola sabbiosa creata dalla foce del rio Formosa.
Qui l'oceano, specialmente durante la bassa marea, gioca con le barre di sabbia dell'isola e della vicina isola di Tavira creando figure geometriche ogni giorno diverse nelle forme e nei giochi di colori.
Le onde e le correnti dell'Atlantico sono meno intense che nel resto del Portogallo, e offrono varie possibilità a chi ama il nuoto e gli altri sport acquatici (esclusi gli amanti del surf).
Trova un hotel vicino alla spiaggia