Penisola di Dingle: in Irlanda una vacanza di Natale un pò diversa

Mostra tutte le foto » Dingle

Condividi Enrico Montanari

26/10/2011

Se le città irlandesi vi accoglieranno con il calore delle loro strade vivaci e illuminate, va sottolineato senz’altro che il fascino dell’Irlanda in inverno, con le sue atmosfere misteriose, le luci magiche e il cielo mutevole e capriccioso, è ancora più seducente se si esplora la sua grandiosa bellezza paesaggistica. Perché allora non pensare a qualcosa di completamente diverso, come un soggiorno invernale nella Penisola di Dingle, che la rivista National Geographic Traveller definisce “il più bel posto del mondo”?

Situata sulla costa sud-occidentale, la penisola è la più settentrionale delle tre lingue di terra che si protendono nell’Atlantico nella contea di Kerry: la sua natura incontaminata, la varietà dei panorami marini, i pittoreschi villaggi costieri, gli oltre 2000 siti archeologici e la presenza di un consistente Gaeltacht (territorio di lingua gaelica) ne fanno un posto unico al mondo.

Il villaggio di Dingle è il punto di partenza ideale da cui andare alla scoperta di questo luogo sublime: piccola e piacevole, è una località ben attrezzata che offre ai visitatori una vivace atmosfera grazie alle coloratissime vie su cui si affacciano numerosi pub, che spesso offrono buona musica tradizionale, e ristoranti specializzati in pesce. In terraferma, da non mancare la visita all’Oceanworld, un acquario con postazioni multimediali e la ricostruzione della mitica navigazione di San Brendano, che la leggenda vuole sia partito da qui verso l’America. Mentre in mare non si può non fare un’escursione (tutti i giorni dell’anno, tempo permettendo) per cercare di avvistare Fungie, il delfino che vive nella baia di Dingle da oltre 20 anni.

Natale e Capodanno, con il rivivere delle antiche tradizioni, sono momenti ideali per trascorrere qui le festività in un modo diverso dal solito. Sono disponibili tutti i tipi di sistemazioni, sia nei villaggi che in campagna: per saperne di più visitate il sito www.dingle-peninsula.ie


Seguici anche su