Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Grano a Jelsi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un grande evento in un piccolo paese in provincia di Campobasso. Ebbene, la 219° Festa del Grano a Jelsi è una celebrazione in piena regola che si tiene secondo il cerimoniale il 26 luglio, giorno dedicato a Sant’Anna, patrona del borgo molisano. Case, strade, angoli e piazze vengono addobbati con gusto barocco da cumuli di spighe di grano, simbolo di una ricorrenza religiosa strettamente radicata nella terra e nella cultura contadina relazionata al buon auspicio e al valore del raccolto.

Gli appuntamenti di contorno alla 219° Festa del Grano inziano il 17 luglio con la novena itinerante e proseguono fino all'11 agosto, ma la giornata clou è ovviamente quella in cui si celebra Sant'Anna, venerdì 26 luglio 2024.

La festa

Durante la Festa del Grano sfilano per il centro storico i carri allegorici, seguiti dalle traglie corrispondenti agli antichi mezzi utilizzati in passato per il trasporto dei pesanti covoni di grano, slitte lignee trainate da buoi.

Si assite anche a spettacoli pirotecnici, performance musicali e arte di strada, ma tutto questo è nato in segno di ringraziamento a Sant’Anna per un suo intervento miracoloso nel corso della violenta scossa di terremoto avvenuta nel 1805, un sisma terribile per il Molise ma poco più di uno spavento per Jelsi, risparmiata dalla devastazione che interessò il resto della regione.

Il paese dimostra incrollabile devozione ogni anno presiedendo alla Messa solenne officiata nella Chiesa Madre, dopo la quale parte in processione la statua della Santa per le strade, successivamente a lei si offrono le spighe di grano chiedendole come allora protezione dai terremoti e da ogni sorta di male. In parallelo si dà avvio alla distribuzione oblativa del Pane di Sant’Anna.

Informazioni, date e programma della Festa del Grano

Nome: Festa del Grano
Dove: Jelsi (Campobasso).
Date: 26 luglio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa a tema folkloristico.
Orari e programma: la giornata clou della Festa di S. Anna è il 26 luglio, ma di seguito riportiamo gli appuntamenti dell'intero weekend (26-27-28 luglio), ricordando inoltre che durante i giorni di festa gli stand del Comitato per la distribuzione di panini e bibite rimarranno aperti.

Venerdì 26 luglio 2024 - Sant'Anna
Ore 8 Valle del Cerro: inaugurazione della giornata in onore di Sant’Anna con fuochi pirotecnici e omaggio della Banda musicale Città di Gambatesa "Donato Di Maria" ai caduti di tutte le guerre.
Ore 8 Chiesa Madre: S. Messa.
Ore 9 Via Roma: Benedizione delle Traglie e dei Carri allegorici.
Ore 9:30 Chiesa Madre: Santa Messa solenne.
Ore 11 Sfilata delle traglie e dei carri allegorici con ostensione della reliquia di S.Anna accompagnati da spose, dalla banda musicale “Di Maria” di Gambatesa e dai gruppi folkloristici "Gli Zig-Zaghini" di San Giovanni in Galdo, "Gruppo folklorico Agnone" e autorità - Distribuzione oblativa del “Pane di Sant’Anna”.
Ore 13:30 Aia di Sant'Anna: benedizione dei covoni di grano e fuochi pirotecnici.
Ore 18:30 Cappella dell’Addolorata: processione di rientro con fermata e Santa Messa in Piazza Umberto I con accompagnamento del Coro della Comunità di Castelpetroso (IS).
Ore 22 Via A. Valiante: concerto di Enrico Ruggeri. Ingresso libero.
Ore 24 Valle del Cerro: fuochi pirotecnici.
A seguire DJ Luca Codipietro e Twins.

Sabato 27 luglio 2024
Ore 12 Piantumazione della Quercia delle Radici dedicata agli Jelsesi nel Mondo con benedizione rituale.
Ore 18 "Di grano, di terra e di pane": il pane quotidiano. Presentazione del libro "A tavola con 101 protagonisti" di Giovanni Ballarini.
Ore 20:30 Piazza Umberto I: Spettacolo musicale con la band U2-SG Silver & Gold.
Ore 22 Piazza Umberto I: DJ Luca Codipietro, Twins e DJ Vipera.

Domenica 28 luglio 2024
Ore 8 Raduno FIAT 500 e auto d'epoca a cura del Club 500 Jelsi.
Ore 8:30 Accoglienza dei "turisti delle radici" con visite guidate ai monumenti e ai beni ambientali più importanti del paese: Museo del Grano, affreschi della Cripta dell'Annunziata e Quercia plurisecolare del Macchione.
Ore 13 Pranzo all'aperto con vini e piatti tipici locali.
Ore 16 Anteprima di Presentazione del libro "Musiche e canti popolari nel Molise" di G. di Vico.
Ore 17 Corso V.Emanuele: Gincana atipica con le auto d'epoca.
Ore 18:30 Messa solenne all'aperto sull'Aia di Sant'Anna, dedicata agli Jelsesi e ai Molisani di ritorno con accensione della Lampada Pacis e preghiere alla Santa.
Ore 22 Piazza Umberto I: "INTRECCI": Festival di culture e musiche del Molise. Direzione artistica Giuseppe Spedino Moffa.
Ore 24 Piazza Umberto I: DJ Luca Codipietro e Twins.

Info e contatti: maggiori informazioni e il programma completo degli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook dedicata o contattando il Comitato Sant’Anna.
Tel. 338 8281359.

Come arrivare: Jelsi è raggiungibile percorrendo da Campobasso la SS 645.
Nel capoluogo molisano è presente la stazione ferroviaria dalla quale partono autobus extraurbani alla volta del paese.
L’aeroporto di Foggia dista circa 84 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Molise.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close