Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Emilia-Romagna

Dove andare in vacanza nel mare della Romagna

Sono 120 i km della Riviera Romagnola, una striscia di sabbia e pinete che nel corso degli ultimi 50 anni si è trasformata nella mecca della vacanza, una serie infinita di località dove vivere le vacanze estive a tutta festa, grazie al meglio assoluto in termini di locali notturni, ristoranti, pizzerie e stabilimenti balneari in grado di offrire servizi che vanno dall'attività sportiva ai party serali e agli happy hour.

Le spiagge iniziano dal Delta del Po e si spingono ai primi contrafforti appenninici delle Marche, con lo sperone roccioso di Gabicce Monte che segna l'inzio del comprensorio marchigiano. La zona del Delta del Po è ancora piuttosto selvaggia, ci sono zone attrezzate, ma anche possibilità di incontrare spiagge deserte e lasciate all'evoluzione naturale indotta dal vento e dal mare.

Procedendo da nord verso sud, il Lido di Volano è il primo che si incontra. Subito dopo il paese si apre una lunga spiaggia che costeggia la Valle Bertuzzi: è un tratto selvaggio, molto spettacolare dove le spiagge presentano in alcuni punti colorazioni particolari a causa di minerali diversi.
Il litorale incontra poi la successione dei lidi ferraresi, località dinamiche poste nelle vicinanze di Comacchio, la città più importante dell'immediato entroterra: Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi (quello più antico), Lido degli Estensi e Lido di Spina, posto appena a nord della foce del fiume Reno.

Questo limite idrografico regala ancora delle zone piuttosto selvagge ed abbandonate, fino ad arrivare verso sud al primo dei lidi ravennati: Casalborsetti seguito poi da Marina Romea e Porto Corsini. Tra quest'ultima e Marina di Ravenna si erge la grande diga foranea, uno sbarramento di due moli lunghi più di 2.5 km che proteggono il porto di Ravenna dalle mareggiate.

Marina di Ravenna ha subìto una forte espansione edilizia che ha cavalcato un successo sempre maggiore, tale da farla diventare una delle località costiere più attraenti della vita notturna, almeno per quanto riguarda la Romagna settentrionale. Da qui si incontrano altre due spiagge ottime per le vacanze con la famiglia, come Punta Marina e Lido Adriano.
È in questa zona che la costa presenta l'ultimo lembo di natura incontaminata: a sud di Lido di Dante si trova la Bocca del Bevano, e la spiagga libera nota con il nome di Bassona: siamo nei pressi di Mirabilandia, ed è incredibile pensare che in poche centinaia di metri convivano la modernità del parco giochi con gli scenari di solitudine di questo lembo di litorale.

Da qui in avanti, procedendo verso sud, la riviera mostra tutta la sua natura più commerciale con una serie continua di città e marine: da Lido di Classe a Lido di Savio, la coppia modaiola di Milano Marittima e Cervia, ma anche Pinarella e Zadina, ideali per famiglie con bambini che chiudono la provincia di Ravenna.

La provincia di Forlì-Cesena inizia con Cesenatico, e in rapida successione senza soluzione di comntinuità incontriamo Valverde, Gatteo a Mare e San Mauro a Mare
Più ci si avvicina a Rimini, più aumentano i palazzi, gli hotel e le pensioni a supporto della spiaggia.
Si raggiunge così Bellaria Igea Marina, Torre Pedrera, la coppia di Viserbella e Viserba, mentre Rivabella introduce a Rimini centro.
Superato il porto del capoluogo di provincia, ecco ancora Bellariva, Marebello, Rivazzurra e Miramare, dove si trova l'aeroporto Federico Fellini.
Da qui la Riviera Romagnola si chiude con le località di Fogliano Marina, la mitica Riccione con i suoi negozi di classe e le discoteche, poi Misano Adriatico e Cattolica.

Quali sono le località di mare più belle dell'Emilia-Romagna?

  1. Cesenatico (Forlì-Cesena)
  2. Cervia (Ravenna)
  3. Rimini (Rimini)
  4. Porto Garibaldi (Ferrara)
  5. Riccione (Rimini)
  6. Milano Marittima (Ravenna)
  7. Cattolica (Rimini)
  8. Marina di Ravenna (Ravenna)
  9. Marina Romea (Ravenna)
  10. Gatteo a Mare (Forlì-Cesena)

Quali sono le spiagge più belle dell'Emilia-Romagna?

  1. Marina Romea (Ravenna)
  2. Cesenatico (Forlì-Cesena)
  3. Cervia (Ravenna)
  4. Marina di Ravenna (Ravenna)
  5. Riccione (Rimini)
  6. Cattolica (Rimini)
  7. Lido degli Estensi (Ferrara)
  8. Lido di Dante (Ravenna)
  9. Milano Marittima (Ravenna)
  10. Lido delle Nazioni (Ferrara)
Scopri nel dettaglio le spiagge più belle dell'Emilia-Romagna.

20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close