Cerca Hotel al miglior prezzo

Velipojė (Albania): le spiagge e il mare nel nord della riviera albanese

Velipojė, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Velipojė dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

A qualche decina di chilometri da Scutari, la bella Velipojë sposa il più classico canone fisionomico albanese che vuole un piacevole alternarsi armonico di servizi, tra le più larghe e lunghe spiagge dell'Albania, strutture ricettive non troppo esigenti in termini economici. La località del nord della riviera albanese fa ora concorrenza alle più blasonate realtà turistiche italiane giocando a ribasso sotto il profilo dei prezzi e veleggiando in acque sicure da una prospettiva estetico-vacanziera che rende il borgo un perfetto connubio qualità-prezzo.

Non pensate al territorio come a una brulla parentesi geografica, perché qui di cose da vedere, da fare e ammirare ce ne sono tante, forse fin troppe, state certi! Nonostante gli appena 10.000 abitanti, Velipojë si mostra ricca di attrazioni soprattutto naturalistiche ma non esiste calca in un’oasi di questo genere, adattissima a chi vuole in estate disimpegnarsi completamente proiettando la propria mente verso lidi di profondo rilassamento fisico e spirituale.

Case e alberghi arginano l’impeto selvaggio della vegetazione attorniante che sembra volersi avventare sul paese come una coperta desiderosa di avviluppare tutto in un solo caloroso abbraccio. Velipojë abbisogna ancora di molti anni per poter raggiungere il prestigio e la funzionalità di luoghi maggiormente collaudati come quelli puntellanti le principali coste italiane.

La spiaggia di Velipojë Beach

Si tratta di un paese acerbo eppur spontaneo, grezzo, semplice ma estremamente sincero nel porsi al turista. Il paesaggio è disegnato da metri e metri di litorale incolto – vedere per credere la Velipojë Beach che si estende per oltre 8 km - intervallato da tratti di costa supportata dall’insediarsi di stabilimenti balneari in tutto e per tutto attrezzati, dove si possono incredibilmente incontrare delle mucche libere di muoversi in un contesto fondamentalmente informale, prediletto dai giovani clienti degli alberghi prossimi al sito.

File e file di ombrelloni di paglia e sdraio di legno invitano a passare parte della giornata al mare, ascoltandone lo spumeggiare delle onde e saggiandone la mite temperatura magari con un bagno rilassante prima della pennichella all’ombra. Non limitatevi ogni modo a spiaggiarvi, poiché vi attende una suggestiva passeggiata fino al punto di confluenza fra il mare e l’estuario del fiume Boiana fra i confini della Riserva naturale di Velipojë. Lo scenario è da favola, sfoggiante sentieri sterrati, pinete, solitari gabbiani vagabondi e sparuti gruppi di pescatori, spesso sparpagliati un po’ ovunque per sfruttare angoli paradisiaci dove la materia ittica abbonda sguazzando in acque incontaminate, acque anche ferme come quelle del lago Vilunit.

Camminare e scoprire, fermarsi, bagnarsi e ricominciare a esplorare sono le consuetudini offerte al turista dall’eccezionale quotidianità di una vacanza a Velipojë, il cui punto più intimo corrisponde all’arenile di Baks-Rrjolle, appartatissimo e raggiungibile solo tramite una stradina.

Dove alloggiare a Velipojë

Le modalità di soggiorno implicano una scelta fra diverse tipologie di struttura, dall’albergo alla pensione, dal B&B all’appartamento. Una prima soluzione la concede Eden Velipoja Beach, che ad appena 2 km dal centro del paese mette a disposizione delle famiglie piccoli appartamenti compresi di elettrodomestici e wifi al pari dei Velipoja Apartments, comprensivo di ogni tipo di comfort. Si spende poco ma bisogna essere disposti a camminare molto ogni giorno per poter raggiungere i bagni, i supermercati e i ristoranti. Di camere semplici dispone l’Hotel Globi classificato tre stelle e prossimo, a differenza della prima struttura, a qualunque comodità. Una stella in più splende accanto al nome del Fishta Hotel, che in più non ha solo la spiaggia privata sul mare ma delle suites e camere vista mare assolutamente accessibili.

Si consiglia di sedare gli attacchi di fame al Vushtrria 2015, ristorante affacciato sulla piazza centrale di Velipojë che serve perlopiù carne e insalate varie. Il pesce fresco si può gustare appieno in uno dei ristoranti ubicati sul lungomare, dai quali la vista è semplicemente magnifica.

Come arrivare a Velipojë

Arrivati in aereo a Tirana, occorre salire su uno degli autobus che collegano la città a Scutari e che partono praticamente ogni ora raggiungendo le località limitrofe come Velipojë.

  •  

News più lette

16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close