Cerca Hotel al miglior prezzo

In Giappone il museo delle pietre che sembrano facce: Chinsekikan

In Giappone c'è un museo molto particolare: gli oggetti in esposizione, infatti, non sono altro che pietre che assomigliano a dei volti umani. La struttura si trova a Chichibu, circa 90 km a nord-ovest e due ore di distanza da Tokyo, dove il museo è con tutta probabilità l'unico al mondo nel suo genere.
Il suo nome è Chinsekikan, che potrebbe essere tradotto come "galleria di pietre curiose", e ospita più di 1700 sassi che hanno le sembianze, più o meno evidenti, di facce di persone. Le cosiddette jinmenseki, cioè le pietre con il volto umano, includono anche rocce che in teoria dovrebbero avere lo stesso aspetto di personaggi famosi, tra i quali Elvis Presley.

Nell'esposizione non ci sono solo volti umani però; sono infatti presenti anche pietre con l'aspetto di personaggi tratti da videogiochi, film e cartoni animati. È il caso, ad esempio, di Donkey Kong, E.T. e Nemo, il pesciolino protagonista di una pellicola Pixar molto amata dai bambini.

Attualmente a dirigere il museo è Yoshiko Hayama, la figlia di colui che diede vita alla struttura negli anni '90 e che, purtroppo, è morto nel 2010: proprio la collezione di sassi del proprietario originale fece iniziare il progetto, che oggi ha ormai una fama mondiale.
Il bizzarro protagonista della vicenda si chiamava Shozo Hayama e, di sicuro, era un collezionista molto appassionato, se è vero che ha passato mezzo secolo a raccogliere e a catalogare pietre con l'aspetto di volti umani. La sola peculiarità ricercata nelle pietre era che non ci fosse intervento dell'uomo: la natura doveva essere l'unica artista ad avere modellato i sassi.

Non tutte le pietre, in ogni caso, assomigliano a qualcuno: ce ne sono molte che hanno semplicemente l'aspetto di un volto, ma che non corrispondono alla faccia di alcun personaggio famoso.
Per chi visita il museo può essere una bella sfida provare a ricercare una somiglianza ed è la stessa Yoshiko che talvolta invita gli ospiti a cimentarsi in questo compito. I risultati sono spesso esilaranti: per esempio, una pietra che dovrebbe avere l'aspetto di un vecchio uomo sdentato è stata ribattezzata appunto "Dove sono i miei denti?".
Inoltre, i visitatori che lo desiderano possono donare al museo anche delle nuove jinmenseki.

Informazioni utili per visitare il Chichibu Chinsekikan


Indirizzo: il Chichibu Chinsekikan si trova al 764-6 Kamikagemori, città di Chichibu, Prefettura di Saitama, Giappone.
Orari: il museo è aperto tutti i giorni (tranne il martedì) dalle ore 10 alle 17.
In ogni caso, se si è interessati a visitarlo, è consigliabile telefonare in anticipo (il numero è 090-4223-4373 o 0494-24-7288) e prenotare la visita, dal momento che la signora Hayama potrebbe chiuderlo in qualsiasi istante per ragioni personali. I proprietari gestiscono anche il ristorante di sushi accanto al museo, dove ci si può rivolgere per avere informazioni. Per chi vuole, c'è anche un sito internet ufficiale (in giapponese).
Prezzo: l'ingresso al museo costa 400 yen per gli adulti e 200 yen per i bambini.
Come arrivare: il museo è situato a dieci minuti di distanza (a piedi) dalla stazione di Kagemori, oppure 30-40 minuti a piedi (10 minuti in auto) dalla Seibu Chichibu Railway Station.
Per chi viaggia in macchina il parcheggio più comodo è quello del "Washoku Kishiwada", proprio accanto all'hotel.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato ai musei più strani del mondo.
  •  

 Pubblicato da il 15/01/2021 - - ® Riproduzione vietata

16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close