Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Zucca a Venzone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
All’interno del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, in Friuli-Venezia Giulia, il comune di Venzone onora il suo passato medievale con la Festa della Zucca. Dopo una lunga sosta di tre anni, finalmente nel 2023 ritroviamo la manifestazione, ormai giunta alla XXX edizione.

La Festa della Zucca è in programma nel fine settimana del 21-22 ottobre 2023 e con lei tornano anche le taverne, gli spettacoli e le animazioni medievali con giocolieri, cantastorie, mangiafuoco e degustazioni di piatti a base di zucca. Ci sarà il concorso dedicato alla zucca più lunga e più pesante, e anche le premiazioni per quelle meglio decorate e intagliate dai bambini.

La leggenda della Zucca d'Oro

Perché Venzone è così legato alla zucca? È una storia davvero curiosa, che ci riporta indietro nel tempo, quando il comune di Venzone decise di ultimare il campanile del Duomo.
Dopo averlo rivestito tutto di rame, si decise di chiamare un maestro di Udine che ci mise sopra una splendida palla dorata sormontata da una croce. Al momento di pagargli il compenso, però, il Comune gli offrì un terzo di quanto pattuito. Il maestro ringraziò, ma nel cuore della notte, per nulla soddisfatto, sostituì la bella palla con una zucca così ben dipinta di giallo oro che nessuno si sarebbe accorto della sostituzione. Con il tempo però la zucca si guastò e cadde a terra in mille pezzi, e da allora la beffa si sparse ai quattro venti.

Se ti interessa l'argomento leggi anche il nostro articolo dedicato alle feste della zucca più importanti d'Italia.

Informazioni, date e programma della Festa della Zucca

Nome: Festa della Zucca
Dove: Venzone (Udine).
Date: 21-22 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
Sabato 21 otobre
Ore 13 Apertura delle taverne.
Ore 15 Corporazioni di Arti e Mestieri medioevali, dimostrazioni di antichi mestieri lungo le vie del borgo fortificato medioevale.
Ore 16 Inizio spettacoli e animazioni medievali nel centro storico.
Ore 17:30 “Cucurbita felix in taberna”, serata medioevale nelle taverne del centro allietata da musici, giocolieri e cantastorie; degustazione di piatti a base di zucca.
Ore 21 Spettacoli di giocolieri e mangiafuoco nelle corti e lungo le vie.
Ore 23 Chiusura taverne.

Domenica 22 ottobre
Ore 10 Esposizione-concorso delle zucche con premi per la più pesante e per la più lunga, per le migliori decorazioni e composizioni e premi speciali per le zucche decorate e intagliate dai bambini.
Ore 11:30 Ricevimento delle delegazioni di Preding (A), Starse (SLO), Reggiolo e Mantova presso la Porta di San Genesio.
Ore 12:30 Elezione dell’Arciduca della Zucca secondo l’antico cerimoniale di Preding.
Ore 13:30 Premiazione del concorso delle zucche.
Ore 14:30 Grande Festa Medioevale. Nel centro storico illuminato dalle torce e popolato da nobili dame e cavalieri, osti e tavernieri, bottegai e mercanti, si vive un giorno da favola immersi nell’atmosfera del Quattrocento. I cortei storici, musiche e danze medioevali, le evoluzioni di giocolieri, acrobati, mangiafuoco e mangiaspade allieteranno la giornata.
Ore 18 Accensione delle torce e delle fiaccole.
Ore 19:30 Spettacolo di chiusura con giocolieri e mangiafuoco in piazza.
Ore 20 Chiusura delle taverne.

Nelle giornate medioevali venzonesi si possono degustare cibi, pietanze e dolci a base di zucca, vini e piatti medioevali, distribuiti nelle taverne e dalle bancarelle sparse per vicoli e corti.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Venzone Turismo e sulla pagina Facebook della festa.

Come arrivare: siamo a circa 65 km dai confini con l’Austria e la Slovenia, e a 30 km da Udine. Venzone è raggiungibile percorrendo la SS13 Pontebbana o l’autostrada A23 Alpe Adria uscendo al casello di Amaro-Carnia.
In occasione della Festa della Zucca, lungo la SS13 Pontebbana sono istituiti parcheggi temporanei collegati al centro storico da servizi navetta.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close