Cerca Hotel al miglior prezzo

Il presepe vivente di Gangi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Da Nazareth a Betlemme… è il nome suggestivo che l’incantevole borgo di Gangi – splendido abitato della provincia di Palermo, in Sicilia – ha voluto attribuire fin dalla prima edizione al proprio eccezionale presepe vivente, una manifestazione che porta fra le case e le aspettative della popolazione locale lo spirito dell’Avvento con deciso piglio biblico.

Il silenzio… una voce… un viaggio… la vita, sono i temi cardine che permeano quattro intense giornate, rispettivamente il 26-27-28-29 dicembre 2023, cui fa da palcoscenico dinamico un centro storico contraddistinto da ruvide scalinate, torri, vicoli stretti, esigue piazzette che contribuiscono a facilitare una riproduzione fedele della Palestina di oltre 2000 anni fa. Gangi si trasforma così in Betlemme, teatro della nascita di Gesù e culla di un tessuto sociale ricucito ad arte da cento figuranti in costume dell’epoca.

Si rivive la dimensione spazio-temporale propria di un territorio occupato dai Romani, soggiogato alla potestà tirannica di Erode e della sua corte. Visitare il presepe di Gangi significa immergersi nelle acque di un vecchio mondo rievocato nella sua forma fiabesca da una voce fuori campo che, complice una colonna sonora emozionante, proietta l’avventore laddove tutto torna al racconto originale, puro, fortemente religioso.

Cinque registi – Peppuccio Ballistreri, Carmelo Domina, Giovanni Germanà, Luciano Inguaggiato e Stefano Sauro – si impegnano affinché il grande viaggio immaginario da Nazareth a Betlemme si compia realizzando la scoperta del mistero della vita.
Anche per questa XIII edizione si percorrono insieme a Giuseppe e Maria lungo le strade del borgo fino a raggiungere la grotta di Betlemme ubicata proprio sotto l’arcata della Torre Normanna, dove un narratore racconterà il miracolo della Natività ai presenti.

La cornice riunisce in un caldo abbraccio i mercatini di Natale di Gangi, spettacoli musicali e teatrini di strada per un evento assolutamente unico, durante il quale rimarranno aperti fino a tarda sera i principali monumenti di Gangi, come la Chiesa della Badia e la Chiesa Madre.

Segnaliamo che i biglietti sono acquistabili esclusivamente online sul sito ufficiale (vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto). Quest'anno non è effettuata la vendita al botteghino in loco.

Se ti piacciono i presepi, leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più belli d'Italia.

Informazioni, date, orari e prezzi del presepe vivente


Nome: Da Nazareth a Betlemme
Dove: centro storico di Gangi (Palermo).
Date: 26-27-28-29 dicembre 2023.
Orari: dalle ore 17.
Biglietto: ingresso da 8 a 12 € a seconda delle fasce orarie.
Per chi è interessato al servizio di dog sitting, occorre indicare il numero di animali nella schermata "Dati di acquisto". Il servizio ha un costo di 5 €.
Tipologia: presepe vivente.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell’evento.
Contatti: Associazione “Da Nazareth a Betlemme” tel. 351 1902719.

Come arrivare: da Palermo prendere l’Autostrada A19, arrivare allo svincolo Tremonzelli, superare il bivio di Polizzi Generosa, Castellana Sicula, Petralia Sottana e al bivio di Geraci Siculo seguire le indicazioni per Gangi.
Dalla stazione ferroviaria di Palermo proseguire con gli autobus SAIS.
L’aeroporto di riferimento è il “Falcone Borsellino” di Palermo.
Per tutte le giornate del presepe vivente (e per tutte le fasce orarie) è disponibile il servizio navetta da Gangi basso (Via Nazionale - Bar U Specchiu) a Piazza San Paolo e viceversa.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close