Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Monte Livata

L’unico comprensorio sciistico in provincia di Roma è quello del Monte Livata (1.429 m), a pochi chilometri di distanza dal comune di Subiaco (408 m). Quest’ultimo è un pittoresco borgo medievale dell’alta valle dell’Aniene, una località particolarmente conosciuta a livello turistico non solo per la vicinanza alla skiarea, ma anche per il notevole spessore artistico e culturale. Dopo anni di chiusura, l’inaugurazione della nuova seggiovia quadriposto Monna dell’Orso ha permesso la completa riapertura dell’area sciistica, che attualmente dispone di 6 piste, per un totale di circa 8 km di tracciati adatti soprattutto a sciatori principianti.

La pista meno facile è la Nordica, che parte dalla stazione di arrivo della seggiovia e si immette nella Pista delle Signore, seguita dalle rosse del Sole, dell’Orso e Trasversale, mentre per chi muove i primi passi sulla neve c’è la Topolino, il tracciato più lungo ma meno ripido del comprensorio. La zona è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sci nordico, che hanno a disposizione tre anelli lunghi da 2.5 a 7 km immersi in un incantevole contesto paesaggistico, mentre per gli snowboarder è in divenire la realizzazione di uno snowpark accanto alla pista Trasversale. A completare l’offerta invernale sono i diversi sentieri per le ciaspole che si arrampicano su e giù per i boschi circostanti.

D’estate, invece, il fiore all’occhiello di Subiaco – Monte Livata è il centro sportivo Anello, un’oasi di pace e relax che ospita un paio di campi da calcetto, un campetto da basket, 6 campi da tennis, un’area per il tiro con l’arco, una parete per l’arrampicata sportiva, campo da bocce, minigolf e area gioco per bambini. Nei dintorni ci si può cimentare con la mountain-bike e il downhill, praticabile sulle stesse piste da sci grazie alla modifica apportata alla seggiovia che, durante i mesi estivi, consente di caricare sull’impianto la propria bici. La zona, inoltre, è famosa per l’orienteering, la disciplina simile alla corsa campestre in cui l’itinerario è costruito passo dopo passo grazie alle indicazioni disseminate lungo il tracciato.


Il comprensorio Monte Livata è raggiungibile dalla località sciistica Campo Staffi (a 16 Km)

Maggiori informazioni

WorkMonte Livata

0 Subiaco

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close