Foto 1 di 35

Donnavventura e Il fascino estremo dell'Oman: moschee, spiagge, montagne e deserti

0 Vota   

1° immagine: Le ragazze Donnavventura in Oman

Donnavventura in Oman ritorna alle buone vecchie abitudini: affrontare il deserto, il luogo deve un'avventura trova la sua vera dimensione! Di certo i numeri dell'Oman parlano chiaro: una superficie quasi estesa come quella dell'Italia, ma una popolazione di circa 2 miioni e 400 mila abitanti, circa 30 volte in meno del nostro dolce paese. Siamo quindi in una terra sconfinata, dai grandi spazzi e dalle grandi possibilità di esplorazione, ovviamente se dotati di adeguati mezzi fuoristrada!

La capitale dell'Oman è Muscat o Mascate, che con i suoi circa 900 mila abitanti concentra circa il 37% della popolazione omanita. La sua posizione equidistante con lo stretto di Hormuz e l'Oceano Indiano, l'ha resa un porto importante nella storia del Golfo Persico, ed ancora oggi è uno degli hub portuali più importanti del Medio Oriente. Edificio simbolo della città è la Grande Mosque voluta dal Sultano Qaboos, che fu inaugurata nel 2001. E' un edifico enorme, capace di ospitare 20.000 fedeli, e al suo interno ospita il secondo tappeto del mondo per dimensione, ben 21 tonnellate di peso! Pensate che ci sono voluti 4 anni a fabbricarlo.

L'Oman offre anche un mare limpido e selvaggio, e può essere una ottima meta per chi fa snorkeling ed immersioni. E' da ricordare un certo tatto per quanto riguarda come e dove indossare i costumi di bagno,qui  la sensibilità morale è piuttosto elevata, ma di certo i grandi spazi e la bassa densità di popolazione permettono di trovare i luoghi giusti. In totale le coste si sviluppano per una lunghezza di 1700 km è a causa dei pochi abitanti del sultanato, qui ci sono tra le spiagge più pulite e tranquille del mondo. Se ne trovano tantissime lungo la costa di Muscat, fino a Sur, e tutto sommato anche comode da raggiungere e sufficientemente servite. Poi. volendo, la costa presenta una teoria infinita di lidi selvaggi lungo il bordo che costeggia l'Oceano Indiano, da Al-Ashkharah a Madrakah, fino al confine con lo Yemen a Dalkut.

E poi c'è l'interno sconfinato, il regno di rocce colorate e grandi distese di sabbia. I Rilievi pià imponenti si ergono paralleli alla costa settentrionale, quella cha va da Suhar a Muscata, fino a Sur. Qui le montagna si levano a oltre 2.000 metri di altitudine, fino addirittura a toccare i 3.000 metri nel Jabal Akhadar. Inutile dire che gli scenari qui risultano mozzafiato, anche grazie al clima arido che priva di coperture di vegetazione le montagne. A proposto, per evitare il caldo feroce dell'estate, il periodo migliore per recarsi in Oman è tra novembre ed aprile. Le Ragazze di Donnavvantura hanno poi dovuto affrontare le dune di sabbia, magnifiche quelle di Wahiba che si estendono per chilometri a sud di Sur, tra le montagne e l'Oceano. Se poi avete uno spirito sportivo, potrete affrontarle con uno snowbord, anzi in questo caso si tratta di un più adatto "sandyboard"!
02 Maggio 2024 Franciacorta in Fiore al borgo antico di ...

Franciacorta in Fiore è una rassegna dedicata al mondo del verde ...

NOVITA' close