Cerca Hotel al miglior prezzo

Giro d'Ali: il parco divertimenti per bambini a Bellamonte sulle Dolomiti

Si trova ad appena 10 minuti da Predazzo, nel cuore delle Dolomti tra la Val di Fassa e la Val di FIemme. Luogo ideale per tutte le famiglie consente esperienze educative per i bambini di ogni età.

Perfetto per il divertimento di grandi e piccini, questo parco giochi è una meraviglia sospesa tra natura incontaminata e montagne imponenti, quelle Dolomiti Patrimonio UNESCO che fanno del Trentino una meta unica, sia in estate che in inverno. Affacciato sul Parco Naturale di Paneveggio, questo "parco giochi e avventura" è un insieme di tappe che mixano attività a relax, tutto formato famiglia.

La visita al Family Park delle Dolomiti

Il percorso Giro d'Ali comincia col lago sul quale fluttua una zattera che servirà a grandi e piccini per attraversare lo specchio d’acqua, facendo attenzione a non caderci dentro, per proseguire con un dondolo tondo posizionato direttamente sull’acqua, nel quale sfidarsi con mamma e papà nel tentativo di rimanere in equilibrio.
Altre attività divertenti che faranno gioire i più piccolini sono quella di riuscire a sfuggire alle anatre e agli uccellini “sputa-acqua” e la Gold Rush, la ricerca dell’oro, muniti di appositi setacci con i quali tentare di raccogliere le preziose pepite. Senza dimenticare, poi, il mulino e le chiuse, che i bimbi dovranno manovrare nel modo migliore possibile per riuscire a guidare attentamente i flussi d’acqua. Non mancano, poi, postazioni e aree dedicate al relax, dove ricaricare le pile prima di lanciarsi in nuove avventure: dai lettini prendisole al percorso Kneipp, fino all’area dedicata al massaggio del piede. Il Giro d’Ali, che si snoda lungo un percorso di quale centinaio di metri, è un’eccellenza di ponti sospesi, cascate e giochi d’acqua, attività interattive, laghetti e zattere che daranno la possibilità a tutta la famiglia di divertirsi, insieme.

Altra offerta per tutti, adulti e bambini, è Frainus, sempre nella località di Bellamonte. Si tratta di un percorso molto semplice da seguire, a forma di anello e che si snoda in mezzo al bosco, percorribile anche dai più piccoli che viaggiano su passeggini o carrozzine. Il divertimento sta tutto nelle postazioni interattive collocate lungo il sentiero dedicati all’interessante mondo degli uccelli che popolano questa zona. I bimbi potranno imparare curiosità e dettagli sui pennuti che abitano la Val di Fiemme, come i colori che li contraddistinguono l’uno dall’altro, il piumaggio, il modo di volare, la forma delle ali. Inoltre, facendo particolare attenzione alle tracce che possono essere scovate lungo il sentiero, i piccoli avranno l’opportunità di scovare Frainus, un enorme uccello preistorico che depone le sue uova proprio lungo il tracciato. Giochi e indizi renderanno la passeggiata ancora più divertente, sia per gli adulti che per i bambini.

Per i bimbi appassionati di creature fatate e difficilmente avvistabili, poi, una tappa imperdibile è la Tana degli Gnomi. Tanti gli appuntamenti che vi vengono organizzati, dai laboratori interattivi e creativi alle attività da fare all’aperto (come l’incontro con il falconiere o un giorno da pecora), fino agli spettacoli live pensati per tutta la famiglia. Tra i laboratori organizzati, uno dei più amati e consigliati è senza dubbio la LEGO Academy, in cui i bambini potranno costruire seguendo la loro fantasia la loro scultura in mattoncini colorati.

Immancabile, poi, l’attività a contatto con la natura. A Bellamonte, infatti, anche i percorsi naturalistici hanno un peso importante nell’offerta turistica per famiglie. L’Alpe Lusia è ricca di tracciati da percorrere a piedi (adatti anche a passeggini e carrozzine) che costeggiano panorami naturali spettacolari, da ammirare con calma. La camminata si svolge su un percorso pianeggiante, lungo circa 4 chilometri, che si completa facilmente in circa un’ora o poco più. Per i più pigri, poi, c’è anche l’opportunità di salire a bordo di una carrozza trainata da cavalli che porta all’Agritur Malga Bocche, paradisiaco punto ristoro in cui sostare per godere non solo del panorama, ma anche di un gustoso pranzo a base di prodotti tipici locali.

Altra chicca da inserire nella propria giornata insolita è l’attrazione Uovo in pista, divertentissimo gioco per i bambini, che dovranno aiutare mamma aquila a riportare nel nido le uova perdute, facendo attenzione a non romperle. I tanti ostacoli dislocati lungo il tragitto (cunicoli, campane, trappole…) fino al nido renderanno l’avventura ancora più rocambolesca e complicata. Le uova, biglie colorate che i bambini potranno personalizzare a piacere, potranno poi essere portate a casa come souvenir ricordo di un pomeriggio divertente.

Ultima, ma non meno accattivante attrazione è il Nidoplano. Qualsiasi bambino desidera, prima o poi, volare come un uccello. A Bellamonte l’esperienza di volo è non solo insolita, ma davvero divertente, oltre che educativa. Salendo su una “nidocabina” i piccolini riusciranno ad osservare il mondo dall’alto, come se si trovassero dentro un nido, avvistando cervi, volpi, scoiattoli, uccellini. Tutto ciò è possibile grazie al pavimento trasparente che permetterà ai bimbi di vedere proprio tutto ciò che si trova sotto di loro.

Informazioni utili per visitare Giro d'Ali

Apertura: dal 15 giugno al 15 setembre
Orari: dalle 9 alle 17:15
Biglietti: ingresso euro 5, gratis per i bambini con meno di 4 anni

Ci piace perché: è un grande “parco giochi” intelligente ed educativo.
Dove si trova: le attrazioni si trovano in località Le Fassane, a Bellamonte, e si raggiungono prendendo la cabinovia Bellamonte 3.0 che conduce a 1750 metri di altitudine.
Informazioni utili: sito ufficiale
09 Maggio 2024 Monopolele, il festival dell'ukulele a Monopoli ...

Per il terzo anno consecutivo Monopoli si trasforma in Monopolele, in ...

NOVITA' close