Cerca Hotel al miglior prezzo

Thermalbad Wallis Brigerbad: a Briga l'area termale all'aperto più grande della Svizzera

Questo storico complesso termale, dotato di ben 12 piscine termali, offre la più grande area termale all’aperto di tutta la Svizzera e lo scivolo più lungo delle Alpi.

Thermalbad Wallis é lo stabilimento termale di Brigerbad, piccola frazione del Comune di Briga, nel Vallese, in cui sgorgano le sorgenti medicamentose che alimentano gli impianti di questa Spa naturale collocata a 650 metri di altitudine ad una manciata di kilometri dal confine con l’Italia.

Il centro termale si raggiunge infatti rapidamente dalla Val d’Ossola attraverso il passo del Sempione: é uno degli stabilimenti termali svizzeri più vicini alla frontiera italo-svizzera, che richiede un tragitto di circa due ore e mezzo da Milano. Il fascino della struttura in termini di benessere e relax termale é garantito dall’appartenenza del centro termale al gruppo Eurothermes che possiede numerosi altri stabilimenti sia in Francia che in Europa, ma anche dal superbo panorama alpino circostante e dalle molte possibilità di sport e attività all’aperto (sia estive che invernali) possibili nei dintorni.

Lo scivolo più lungo delle Alpi

Forte della più grande area termale all’aperto di tutta la Svizzera, con i suoi 2600 mq di piscine, Thermalbad Brigerbad é una meta acquatica ideale per tutta la famiglia grazie ai giochi e alle attrazioni acquatiche come lo scivolo panoramico i cui tornanti si snodano direttamente lungo il fianco della collina ed é esso stesso il più lungo di tutto l’arco alpino con i suoi 182 metri. Benché ideale per il relax dei bambini, l’area Spa dedicata agli adulti permette ai più grandi di gustarsi in tutto relax e tranquillità la propria pausa di benessere, immersi nella pace delle alpi vallesane.

La struttura indoor dei bagni Brigerbad si snoda all’interno dello stabilimento a quattro livelli che comprende centro fitness al piano interrato, area acquatica interna al primo piano, al primo piano l’area Spa, quindi si sale al piano più alto che offre l’area wellness ed il ristorante. Per quanto riguarda la parte outdoor, il complesso termale offre un vastissimo giardino con solarium e sdraio, all’interno del quale si trovano tutte le piscine eccetto le tre al coperto, e lo scivolo. L’accesso é garantito in tutta la struttura ai portatori di handicap, grazie ad una concezione funzionale completamente priva di barriere architettoniche. L’ingresso ai servizi termali é regolato tramite braccialetti colorati che consentono, a prezzi differenti, di accedere a diversi gruppi di aree termali.

Acque e trattamenti termali

L’acqua della sorgente termale di Brigerbad sgorga alla fonte con una portata di 3000 litri al minuto ad una temepratura variabile fra i 21 ed i 50 gradi, ricca di minerali di solfato, litio, calcio e sodio. Grazie al calore naturale ed alla sua naturale viscosità é l’ideale per percorsi di riabilitazione motoria in piscina a seguito di infortuni sportivi, traumi o interventi chirurgici. Tali acque hanno effetti curativi anche su patologie neurologiche, circolatorie, respiratorie ed infiammazioni reumatiche delle articolazioni. Nondimeno, gli impianti di Brigerbad, che includono dodici vasche sia interne che esterne con acque a temperature differenti, sono oggi frequentati soprattutto a scopo di relax e di svago.

Fra le dodici piscine a disposizione ce ne sono tre indoor (olimpionica, bagni termali e vasca per bambini) mentre tutte le altre si trovano all’esterno e comprendono un’altra piscina olimpionica, la river pool con fiume termale, la vasca sportiva e la vasca con acqua fredda, oltre alla vastissima vasca termale collegata con quella interna e quella per i bambini chiusa d’inverno. Le tre attrazioni principali dell’area acquatica sono rappresentate dal lungo scivolo adagiato sul fianco della collina che termina in un bacino adiacente alla piscina olimpionica e le due piscine in grotta, di cui una con acqua fredda a 18-20 gradi, l’altra con acqua a 40-42 gradi ideale per l’hammam ed il percorso Kneipp.

L’area Spa accoglie invece tutti i diversi tipi di sauna (biologica, a legna, con pepite di sale) e tre bagni turchi aromatizzati, oltre a vasche Kneipp, docce cromoterapiche e la sala relax in cui distendersi nel silenzio assoluto. Lo spazio wellness offre come d’abitudine tutti i trattamenti esstetici e cosmetici viso e corpo, i massaggi, vari tipi di impacco aromatizzato e specifici trattamenti come la riflessologia plantare, il linfodrenaggio e numerosi tipi di peeling e scrub.

Storia dello stabilimento termale

Le sorgenti termali di Briga sono fra le più antiche di tutta la Svizzera, ma rimangono nell’oblio lunghi secoli a causa di una frana avvenuta nel XV secolo. Riscoperte nel Cinquecento, vengono acquistate da Peter Owlig che le amplia e le ristruttura, per passare nella proprietà del suo parente Kaspar Jodok von Stockalper nel 1642. Questi contribuisce alla rinascita degli stabilimenti dopo lo straripamento del Rodano che riempie di fango gli impianti termali. Ad inizio del Novecento le fonti termali sono ancora utilizzate dai soli abitanti della zona che sfruttano allo scopo il cosiddetto Badloch, un cunicolo sotterraneo lungo sedici passi che serve da vasca. Nel 1956, infine, le sorgenti sono acquistate da Hans Kalbermatten con la moglie Cécile che ristrutturano gli impianti già nel 1957. Al 2014 risale l’inaugurazione del centro New Brigerbad.

Informazioni utili

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Thermalbad 1, 3900 Brigerbad, Svizzera

tel. +41 27 948 48 48
thermalbad-wallis.ch

Come arrivare

In auto dall’Italia, Terme di Brigerbad si raggiunge rapidamente sia da Torino che da Milano: in entrambi i casi bisogna immettersi sulla SS33 fino in Val d’Ossola dove si sconfina in Svizzera attraverso il passo del Sempione. Si prosegue quindi sul medesimo percorso europeo E62 per una ventina di km direttamente fino a Briga, nel cui centro si trovano gli impianti termali. Il tempo di percorrenza é attorno alle tre ore.

08 Maggio 2024 La Festa della Fragola a Camposampiero

La Festa della Fragola a Camposampiero (provincia di Padova) si svolge ...

NOVITA' close