Cerca Hotel al miglior prezzo

Zomercarnaval, il carnevale estivo di Rotterdam

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sta per arrivare l'estate, e in alcune località del nord Europa arriva anche il momento del carnevale: nonostante il periodo carnevalesco sia compreso solitamente tra febbraio e marzo, spesso per questioni di clima e temperature più gradevoli, molte feste di carnevale si svolgono in piena estate. Basti pensare a Londra, con il Carnevale di Notting Hill che accende il centro della capitale d'Inghilterra alla fine di agosto.

La crescita del carnevale estivo, sia per dimensione e qualità, ha fatto sì che la città di Rotterdam sia diventata oggi un riferimento europeo e mondiale per questa tipologia di celebrazioni: si tratta di una manifestazione festosa, colorata, fiera e trasgressiva, tutto allo stesso tempo. Il Zomercarnaval, così chiamato in lingua olandese, trasforma il 26 e 27 luglio 2024 il centro della città nel più grande palcoscenico dei Paesi Bassi.

Le sue edizioni si sono ormai evolute in un vero evento mediatico, con grande presenza su giornali e televisoni e con una risonanza mondiale, non solo in Europa occidentale, ma anche in America e in tutta l'Europa dell'Est.
La musica è uno dei comuni denominatori del carnevale, con orchestre dal vivo che si muovono in parata e la presenza di artisti nazionali e internazionali che si alternano sui palcoscenici. È oramai consolidato che il Carnevale estivo di Rotterdam sia la festa più colorata, tropicale e ricca di musica dell'Olanda e di gran parte dell'Europa del Nord.

A differenza di molti altri concorsi di bellezza, l'elezione della Regina del Carnevale estivo non è legata solo alla singola bellezza: come ambasciatore del Carnevale Estivo, la Regina rappresenterà il festival in diverse occasioni. Pertanto eloquenza, conoscenza del Carnevale e la sua eredità culturale sono allo stesso tempo fondamentali per la selezione della regina.
Le candidate verranno giudicate a più riprese sulla base della loro capacità di improvvisazione e danza, sia dal pubblico presente che con una votazione su internet. Il terzo round di giudizio è comunque quello più spettacolare: le pretendenti parteciperanno ad uno spettacolo, nei loro vestiti mozzafiato e scintillanti costumi di carnevale.

Il pezzo forte primo giorno di carnevale (il venerdì sera) a Rotterdam è senza dubbio la “Battle of Drums”. Come si svolge? Quattro bande di ottoni, provenienti da quattro diversi luoghi della città, si incontrano a vicenda per una sfida sul palcoscenico sulla Coolsingel, l'arteria principale di Rotterdam. Oltre un centinaio di percussionisti e trombettisti cercheranno di superarsi in questa battaglia musicale. La battaglia dei tamburi è diventata una vera e propria gara. Il vincitore sarà annunciato come “Best of Brass Band of Summer Carnival”.

Ogni anno sono almeno 900.000 i visitatori provenienti da tutta Europa che vengono a ballare musica latina, a guardare i costumi colorati e i sorprendenti carri allegorici della grande Street Parade del sabato. La grande sfilata invade il centro della città infiammandolo fino a notte fonda, trasformando Rotterdam in un grande party caraibico.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Rotterdam

Nome: Zomercarnaval - Rotterdam Unlimited
Dove: Rotterdam (Olanda).
Date: 26-27 luglio 2024.
Programma:
- Battle of drums venerdì 26 luglio.
- Street Parade sabato 27 luglio.
- Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 03/07/2024 - - ® Riproduzione vietata

20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close