Cerca Hotel al miglior prezzo

I Mercatini di Natale a Monaco di Baviera sulla Marienplatz

Aggiungi l'evento al calendario 2024-11-25T00:00:00+0200 2024-12-24T00:00:00+0200 Europe/Rome Münchner Christkindlmarkt I Mercatini di Natale a Monaco di Baviera sulla Mari ... | Date 2024 e programma Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/10734-I_Mercatini_di_Natale_a_Monaco_di_Baviera_sulla_Marienplatz/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Marienplatz Monaco di Baviera, Baviera
Dal 25 Novembre 2024 al 24 Dicembre 2024
Il mercatino di Natale di Monaco di Baviera, che quest'anno si svolge dal 25 novembre al 24 dicembre 2024 come sempre intorno alla centralissima Marienplatz, è uno dei più suggestivi mercatini tedeschi e unisce il vantaggio di essere facilmente raggiungibile, sia in auto (circa 90 minuti dal Brennero) che in aereo, dato che Monaco dispone di vari collegamenti con numerosi aeroporti italiani.

Il periodo dell'Avvento è un momento molto bello per viaggiare in Germania, quando i centri storici delle città si illuminano delle luci natalizie. Alcuni appuntamenti vantano tradizioni addirittura ultracentenarie. Non è un caso quindi che i mercatini di Natale tedeschi siano probabilmente i più belli in Europa, considerando la loro storia e la qualità dell'artigianato esposto, sempre rispettoso dei canoni della tradizione più rigorosa.

Dal punto di visto estetico il mercatino di Monaco di Baviera ha un fascino notevole: viene infatti allestito di fronte al maestoso stile neogotico del palazzo del Nuovo Municipio (Neu Rathaus), che con la sua torre Glockenspiel domina il lato nord della piazza.
A rendere particolarmente suggestivo lo scenario ci pensa la cornice di edifici: a est con l'Altes Rathaus e la Helig-Geist-kirche, a sud svetta la silhouette del campanile della chiesa Sankt Peter Kirche, mentre a ovest, inconfondibili, chiudono il panorama le due torri campanarie della Frauenkirche. A fornire ulteriore slancio verticale ci pensa poi la Mariensaule, la elevata colonna barocca su cui svetta la statua dorata della Vergine.

Le bancarelle del mercatino di Natale coprono l'intera superficie della Marienplatz, ma si estendono in più direzioni anche lungo le strade limitrofe.
L'asse principale dei mercatini è quello che si muove in direzione della Hauptbanhof, la stazione centrale, con le bancarelle che quasi senza soluzione di continuità si muovono dalla Marienplatz lungo la Kaufingerstrasse e la Neuhauser Strasse fino oltre alla Karlstor, toccando infine la Karlsplatz dove in genere viene allestita una pista da pattinaggio su ghiaccio. Altre bancarelle si trovano in direzione della Residenz lungo la Weinstrasse, verso sud sulla Rosenstrasse, fino a toccare il mercato alimentare della Viktuallenmarkt, che si svolge nei giorni feriali.

Il Münchener Christkindlmarkt si compone in realtà di distinti mercatini: oltre al principale della Marienplatz, davanti all'Alten Peter troviamo il Krippelmarkt, ovvero il Mercatino del Presepe.
Una sezione prevalentemente gastronomica, ma con anche qualche bancarella un po' “retrò”, la si trova a sud, nel Rindermarkt (l'antico mercato del bestiame) dove viene creata la cosiddetta “Piazzetta delle Stelle” (Sternenplatzl).

L'artigianato degli oltre 140 stalli del mercatino di Monaco è di primissima qualità, con l'unico difetto, inevitabile, di essere anche piuttosto costoso. Qui non si trovano prodotti industriali, made in China o di qualche altra nazione del lontano Oriente, ma unicamente prodotti originali tedeschi, soprattutto bavaresi, con al più qualche "contaminazione" dall'Est Europa, come ad esempio alcune icone provenienti dall'Ucraina. Quello che invece si trova è tantissimo artigianato in legno e vetro, prodotti in ceramica di Meissen, giocattoli e bambole tradizionali, e tutto ciò che serve per decorare in modo impeccabile le case per il periodo natalizio.

E dato che il passeggiare tra le bancarelle, nel clima piuttosto freddo di Monaco di Baviera, mette un certo appetito, c'è anche una vasta offerta di prodotti alimentari con venditori di Glühwein (vin brulè), che servono il vino caldo speziato in un diverso boccale di vetro a tema che riporta l'anno del mercatino. È un souvenir classico da portare a casa (la cauzione ha un prezzo medio di 3-4 euro per il vino, più 3 euro circa per il boccale). C'è inoltre una grande varietà di bancarelle che offrono Brat Wurstel, Pretzel, frutta candita e caramellata.

Il Krippenmarkt, ovvero il Mercatino dei Presepi, è un luogo dedicato agli appassionati delle raffigurazioni della scena della Natività, con tanta accessoristica di qualità, qui trovate attrezzi, animali, figuranti, mestieri di ogni tipo, in quello che è sicuramente il più vasto mercatino del genere in Germania.

Per chi cerca invece oggettistica particolare, regali dal gusto retrò, e vuole concedersi una saporita pausa gastronomica, allora si può provare sulla Rosenstrasse, dove le bancarelle conducono alla Sternenplatzl, dove si trova il Mercatino del Rindelmarkt, dominato dalla ricostruzione di un enorme lumino rotante a forma di piramide. Da notare gli alberi decorati da tante stelle luminose che creano un'atmosfera da fiaba. È forse il luogo più tipico e preferito dagli stessi abitanti del posto.

Per vedere i mercatini di Natale dall'alto, e contemporaneamente godere della vista magica su tutta Monaco di Baviera, ci sono tre possibilità: la prima e migliore è quella di salire sulla Glockenspiel, grazie a un sistema di due ascensori che portano su di 14 piani, fino ai 70 metri circa di altezza del camminamento di osservazione.
Un altro punto panoramico è il campanile della Chiesa di San Pietro (Alter Peter), ascesa che prevede la salita di ben 306 gradini fino ai 56 metri di altezza, o ancora si può salire sulla torre sud della Fraunenchirche che, pur essendo più alta (quasi 99 metri), fornisce però solo una visione parziale della Marienplatz, in quanto più distante. Tutti e tre i luoghi panoramici consentono di ammirare, nelle giornate limpide, la cerchia innevata delle Alpi bavaresi.

Informazioni utili, date e orari dei mercatini di Natale

Nome: Mercatino di Natale - Münchner Christkindlmarkt
Dove: Marienplatz e Rindermarkt, Monaco di Baviera (Germania).
Date: dal 25 novembre al 24 dicembre 2024.
Orari: dal lunedì al sabato ore 10-21;
domenica ore 10-20;
il 24/12 chiusura alle 14.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della città di Monaco o sulla pagina del Turismo della Baviera.

Come arrivare: raggiungere il Mercatino di Natale di Monaco con i mezzi pubblici è molto facile. Consigliamo di lasciare l'automobile in periferia o negli alberghi, ed affidarsi alla efficiente rete ferroviaria monegasca: Marienplatz è una fermata presente sia sulla rete suburbana della S-Bahn, con ben 6 linee che passano da qui (S1-S2-S3-S4-S6-S7 e S8), che si incrociano con due linee della rete delle metropolitane, la U3 e la U6.
Tram n°19-21.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Baviera.

Calendario delle aperture

Novembre 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Dicembre 2024
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close