Cerca Hotel al miglior prezzo

A Bologna visite guidate per sordi e udenti insieme, il Progetto LIS

Succede solo a Bologna”, associazione no profit attiva dal 2010 nel capoluogo emiliano che conta circa 3000 associati, mette in atto un’iniziativa turistica innovativa per coinvolgere anche le persone sorde.

Visto il grande successo di pubblico delle visite guidate gratuite - che solo nel 2014 hanno visto la partecipazione di circa 2000 persone - dal 2015 le estende anche a chi finora era impossibilitato a visitare la città usufruendo delle illustrazioni di una guida.

Ora, infatti, grazie al Progetto LIS realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, sordi e udenti – bambini, adolescenti e adulti – possono condividere affiancati la stessa esperienza nelle visite guidate ai principali monumenti e luoghi di Bologna: la presenza contemporanea di due guide, una interprete LIS e una guida turistica autorizzata, che agiscono in perfetta sincronia, permette di formare gruppi non differenziati, realizzando un’iniziativa dal valore non solo di promozione turistica ma anche di integrazione sociale.

I primi appuntamenti hanno avuto una notevole affluenza. Le prenotazioni – che vanno eseguite esclusivamente on line mediante l'apposito form nel sito di “Succede solo a Bologna” www.succedesoloabologna.it - sono state esaurite nel giro di pochissimo tempo.

Il prossimo tour con posti disponibili ha il titolo “Luoghi Sacri e Dannati” e si svolgerà (anche in caso di pioggia) domenica 8 febbraio, con inizio alle ore 15 per una durata di circa 2 ore. L e iscrizioni saranno aperte dal 22 gennaio 2015.

Luoghi Sacri e Dannati” è un percorso alla scoperta delle maggiori chiese del centro di Bologna, tra arte e cultura del mondo sacro e aneddoti e risvolti “dannati”: il complesso delle Sette Chiese, San Giovanni in Monte, San Giacomo Maggiore e altri, con dettagli storico-architettonici sull'evoluzione e il ruolo di questi luoghi all’interno della vita e della tradizione Bolognese.

Ma il programma di Succede solo a Bologna non è solo questo: comprende anche altri tour, a offerta libera che non prevedono la presenza di un interprete LIS, secondo il calendario on line nel sito alla voce “visite-guidate-a-bologna".

Associazione No Profit Succede solo a Bologna
Via San Petronio Vecchio 15 - 40125 Bologna -
Tel. 051-226934 – www.succedesoloabologna.it
  •  
23 Dicembre 2024 Assicurazione sanitaria viaggio: per quali ...

Una delle attività più piacevoli e rigeneranti è ...

NOVITA' close