Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle della Lituania

Stretta tra Polonia e Bielorussia, affacciata sul Mar Baltico orientale, la Lituania è la più meridionale delle Repubbliche Baltiche. Da una parte piegata da secoli di dominazione russa, dall'altra giovane paese intraprendente che ha saputo rinnovarsi e conquistare i turisti grazie alla sua splendida capitale Vilnius, considerata la città medievale più grande e più bella del Nord Europa, alla sua natura protetta e incontaminata e ai più di 90 km di spiagge, con la Penisola di Curlandia (Patrimonio dell'Umanità UNESCO), che la fa da padrone.

Si tratta di una sottilissima striscia di terra - soli 3,8 km di larghezza, che la Lituania deve spartire con l'enclave russa di Kaliningrad - sulla quale si possono ammirare meravigliose dune mobili di sabbia che ricordano il deserto, tant'è che questa zona è conosciuta come "Sahara del Baltico": splendidi scenari e lunghi tramonti romantici, se si considera che in questa parte del pianeta il sole non tramonta fino a sera inoltrata.

Incredibilmente, e a dispetto di ciò che si pensa, il periodo estivo propone anche temperature gradevoli che permettono di fare vita di mare sulle splendide spiagge disseminate su tutta la costa, perlopiù libere e selvagge.

Quali sono le spiagge pià belle della Lituania?

  • Palanga
  • Šventoji
  • Nida
  • Smiltyne
Scopriamole nel dettaglio con le loro caratteristiche e qualche info utile per la visita.

Spiaggia di Palanga


Palanga è il più importante e rinomato centro balneare della Lituania, nonché una delle cittadine più rappresentative delle tradizioni culturale del paese. Sabbia bianca e finissima e lunga costa incontaminata, con calette ed anfratti che propongono spazi più tranquilli ed isolati, per chi non ama troppo la ressa estiva. Caratteristico il pontile che si inoltra per qualche centinaio di metri nel mare, a dare una sensazione di sospensione nell'aria. Dopo una tempesta è facile trovare pezzi d'ambra sull'arenile: non a caso Palanga è situata sull'antica Via dell'Ambra, utilizzata nell'antichità per trasportare la famosa resina vegetale dal Nord Europa verso il Mediterraneo e l'Egeo.

Spiaggia di Šventoji


Siamo all'estremo nord del paese ed è qui che troviamo la Šventoji beach, quella che è considerata una delle più affascinanti spiagge segrete d'Europa. È una striscia di sabbia bianca e fine protetta alle spalle da pini e alberi imponenti, che vanta spazi ampi e discreti per potersi stendere con il proprio asciugamano, coccolati dalle brezze marine che soffiano e dagli scenari suggestivi, con il bianco della sabbia che si contrappone al verde smeraldo delle acque cristalline. Un'oasi di pace e serenità per i romantici e gli amanti delle atmosfere.

Spiaggia di Nida


Situata sull'Istmo di Curlandia, parco naturale rigorosamente protetto e tutelato, ospita una fauna importante e variegata: aironi, gabbiani, volpi, martore, linci ed ermellini. Nida è una delle spiagge più belle della Lituania e non solo, tant'è che sotto il dominio russo era zona riservata per la villeggiatura della nomenklatura altolocata. Vi si trovano spazi intatti, spiaggia bianca e una natura incontaminata da esplorare in bicicletta, grazie ai 52 km di pista ciclabile che servono tutta la penisola, o a piedi, senza farsi mancare una visita al villaggio di pescatori che dà il nome alla zona.

Spiaggia di Smiltyne


Anche Smiltyne si trova sulla Penisola di Curlandia, ma più a nord rispetto a Nida, proprio di fronte a Klaipeda, l'unico porto della Lituania. Vi si trovano dune mobili di sabbia, inframezzate da rocce ricoperte di muschio: Smiltyne è una delle spiagge più tranquille e solitarie della Lituania, immersa nella pace della natura circostante.
  •  

 Pubblicato da il 24/06/2024 - - ® Riproduzione vietata

20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close