Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Zucca di Agra

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Puntualmente la terza domenica di ottobre, dal 1981, Agra celebra la sua Sagra della Zucca. L'appuntamento torna nel fine settimana del 19-20 ottobre 2024 grazie all'impegno dei volontari/e della Pro Loco, che organizzano una festa in grado di richiamare turisti e curiosi anche dalla vicina Svizzera.

La festa è nata non solo per promuovere i prodotti tipici del territorio, ma anche per animare il centro storico e far conoscere questa cittadina. Il comune domina il bacino del Lago Maggiore offrendo un panorama spettacolare, con sentieri che permettono escursioni organizzate alla scoperta delle bellezze naturali.

Alla 41° Sagra della Zucca di Agra troviamo gli stand gastronomici dove si possono assaggiare i tortelli fatti a mano e risotti a base di zucca. Immancabili anche le degustazioni di un altro prodotto rappresentativo dell'autunno: la castagna, utilizzata anche per realizzare gustosissimi vermicelles, dolci tipici della zona del Ticino.

La manifestazione è considerata una delle più importanti sagre della zucca in Italia ed è da sempre un appuntamento speciale per valorizzare il borgo di Agra; per l'occasione i cortili delle case si animano con mostre e non mancano spettacoli di ogni genere, per intrattenere i grandi, ma soprattutto i bambini. Per le vie del paese si possono trovare anche mercatini artigianali dove acquistare prodotti fatti a mano, mentre tra gli eventi più attesi della festa c'è l'elezione di Miss Zucca.

Informazioni, date e programma della Festa della Zucca

Nome: Sagra della Zucca e castagnata
Dove: centro storico di Agra (Varese).
Date: 19-20 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: da Milano percorrere l'A8 dei Laghi in direzione Varese, uscita Azzate o Varese, poi per Agra.
Dalla Svizzera si viaggia verso il confine di Ponte Tresa per Luino e poi verso Dumenza - Agra.
Per la giornata di domenica è disponibile un bus navetta da Luino (parcheggio Smart Border), Dumenza (nei dintorni del Carà), Runo (campo sportivo) e Due Cossani (via XXIV Maggio).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2024
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 03/10/2024 - - ® Riproduzione vietata

20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close