La fioritura dei tulipani in Italia, dove e il periodo per ammirarla
Gli stupendi spettacoli multicolori della fioritura dei tulipani in Olanda non sono gli unici di cui gli appassionati possano riempirsi gli occhi. Anche in Italia, infatti, è possibile godere di panorami altrettanto entusiasmanti e capaci di emozionare. La primavera, del resto, è arrivata e la natura sta facendo quello che fa da sempre: regalarci belle giornate e splendide fioriture. Per chi ama i colori e i profumi e ha voglia di trascorrere un po' di tempo all'aperto, riportiamo un elenco dei posti dove vedere le più belle fioriture di tulipani in Italia.
Il giardino del Castello di Pralormo, in provincia di Torino, progettato nel XIX secolo dall’architetto Xaier Kuten, legato alla dinastia sabauda ospitare tutti gli anni una nuova edizione di “Messer Tulipano” con allestimenti ed esposizioni a tema.
La manifestazione offre di norma lo spettacolo della fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi. Un evento splendido, studiato appositamente per gli amanti dei bulbi che possono ammirare delle vere e proprie chicche, come i tulipani rosa antico, i tulipani neri, i tulipani pappagallo, viridiflora e i tulipani fior di giglio. Rarità che emergono dalle aiuole circondate da alberi secolari.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo su Messer Tulipano al Castello di Pralormo.
Sempre in Piemonte, in provincia di Asti, si trova il Castello di Piea, le cui antiche origini risalgono addirittura alla fine del IX secolo. A renderlo famoso, oltre alla leggenda del fantasma della dama che ancora si aggira per le sale del maniero alla ricerca delle emozioni della vita perduta, è la manifestazione “Il Narciso incantato”, ma il nome non deve ingannare, perché qui sono protagonisti anche altri bulbi, per un totale di oltre 50.000 varietà, fra le quali spicca la presenza multicolore dei tulipani.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo su Il Narciso incantato al Castello di Piea.
A Valeggio sul Mincio si trova il Parco Giardino Sigurtà, un luogo magico, una vecchia fattoria nata nel 1417 con le fattezze di un brolo recintato poi cresciuto fino alle dimensioni attuali. Oggi la proprietà si estende su 60 ettari nei quali trovano spazio venti specie diverse di fiori, continuamente arricchita da nuove sollecitazioni come la Meridiana Orizzontale, costruita nel 1990 e progettata per avere una validità di 26.000 anni e il Labirinto, inaugurato nel 2011.
La fioriura dei tulipani, prevista per tutto il periodo che da metà marzo si allunga fino a metà aprile, si identifica con la manifestazione “Tulipanomania”: oltre 300 varietà diverse per colori, sfumature e dimensioni, che attira ogni anno fino a 300.000 visitatori. Nel 2022 a Tulipanomania è stato assegnato il ricopnoscimento come Miglior Festival di Tulipani del mondo dalla World Tulip Association.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo su Tulipanomania al Parco Sigurtà.
Il progetto “U Pick” consente a tutti coloro che visiteranno il giardino organizzato al Parco delle Groane ad Arese, località alle porte di Milano, di raccogliere e portare a casa propria, tutti i tulipani che vuole.
L’idea appartiene ad un olandese, Edwin Koeman che, insieme alla compagna Nitsuhe Wolanios, ha organizzato nello spazio di un ettaro un giardino multicolore che ospita 600.000 bulbi di 450 diverse varietà di tulipani. Ai visitatori vengono forniti cestini dove mettere i fiori raccolti.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo su Tulipani Italiani ad Arese.
Il TuliPark di Roma è un giardino in stile u-pick olandese con un tappeto colorato di 15.000 metri quadrati e una distesa di tulipani di 115 diverse varietà tutti da cogliere.
Si può comporre il proprio bouquet personalizzato pagando un ticket d’ingresso che dà diritto alla raccolta di un numero definito di tulipani, alla visita del parco, alle attività di intrattenimento e alle sue attrazioni tra cui il mulino a vento olandese in scala, una mucca Frisona in vetroresina e i Klompen, zoccoli classici olandesi. I tulipani si colgono a mani nude, senza bisogno di forbici, sfilandoli dal terreno senza rimuovere il bulbo.
Per chi non abita nella capitale, esiste anche un TuliPark a Bologna, un TuliPark a Spoleto. e dal 2024 un TuliPark a Bari.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo dedicato a I Tulipani delle Meraviglie di Vimodrone.
Spostandoci a Verbania, in prossimità del Lago Maggiore, è possibile ammirare nel parco di Villa Taranto la fioritura di oltre 80.000 tulipani nell'ambito della manifestazione “Festa del Tulipano”.
La proprietà venne acquistata nel 1931 dal capitano scozzesse Neil Mc Eacharn, che cercò di ricreare sul suolo italiano, tanto amato, un giardino all’inglese, per salvaguardare la tradizione della sua terra. L’esigenza di conciliare esigenze estetiche e botaniche permisero al parco di svilupparsi con le caratteristiche attuali espresse nei vari angoli, pieni di azalee, aceri, rododendri e camelie, giardini di dalie e tanto altro ancora.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo sulla Festa del Tulipano di Villa Taranto.
La zona di Padova è conosciuta per le ville distribuite nel suo territorio. Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana è uno splendido esempio di architettura del '500 trasformata in struttura ricettiva con tanto di B&B al suo interno.
La villa fa da cornice a “I bulbi di Evelina Pisani”, manifestazione che consente al pubblico di ammirare oltre 100.000 tulipani di 150 varietà in piena fioritura.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo su Giardinity primavera-I bulbi di Evelina Pisani.
Maggiori informazioni, date e orari nel nostro articolo su TuliLove a Castiglione di Cervia.
Il Piemonte è sede di un altro importante parco, meta degli amanti dei tulipani. Parliamo del Castello di Govone, patrimonio UNESCO. La sua storia è intimamente legata a quella dei Savoia a cui deve la nascita. A volerlo, come abbellimento della reggia, fu Carlo Felice. Nel 1833 venne ampliato dalla sua vedova e nel 1849 ulteriormente ingrandito per volere di Ferdinando, Duca di Genova.
Al suo interno, fra ippocastani, platani e querce esplode, ogni primavera, il rosso dei tulipani Tulipa oculus solis Saint-Amans, varietà Praecox Ten che invade tutto il sottobosco. Si tratta di una specie selvatica di tulipani, che nel parco del Castello di Govone cresce spontanea con una fioritura limitata ad una sola decina di giorni. Per questo lo spettacolo che offre risulta ancora più eslusivo e particolare.
Per ammirarlo basta partecipare alla manifestazione “Tulipani a corte”: protagonista assoluta è la fiammeggiante fioritura di tulipani e l’inebriante aria di primavera. Il programma prevede solitamente il mercatino del borgo, musiche, spettacoli per bambini, sfilate di figuranti in costume d’epoca, antiche chiese da scoprire, visite guidate al Castello, filmati e mostre oltre a degustazione di prodotti e piatti locali.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo su Tulipani a corte al Castello di Govone.
Saliamo ancora di più verso il Nord, fino al Trentino-Alto Adige. A Merano, nella proprietà del Castello Trauttmansdorff, troviamo i giardini della Principessa Sissi.
Da marzo a maggio al loro interno scoppiano colori e profumi: un mix di tulipani, narcisi, ranuncoli, papaveri d’Islanda e nontiscordardimé che nei 12 ettari di estensione offrono uno degli spettacoli botanici più esclusivi. Il parco si distingue anche per altre particolarità come la Serra con Terrario nei Boschi del Mondo, che dal 2014 offre la visione di piante tropicali ed esotiche miscelate a vaniglia, cannella, pepe, patchouli e l'ylang ylang, oltre a un terrario con insetti e lucertole provenienti da tutto il mondo, dove la grande attrattiva è rappresentata dalla colonia di formiche tagliafoglie.
Esiste un bel parco da visitare a sud di Roma, in località Ardea: si tratta dei Giardini della Landriana, disegnati dall’architetto Russell Page alla fine degli anni 1960. Qualche anno prima l’intera proprietà, all’epoca del tutto spoglia, enne acquistata all’asta dal Marchese Gallarati-Scotti e da sua moglie, Lavinia Taverna. La zona fu chiamata la Landriana, in omaggio ad uno dei nomi della famiglia Taverna.
Oggi quell’area è un parco decisamente unico nel suo genere, esteso su una decina di ettari nel quale le varie specie botaniche sono ordinate e divise in trenta spazi diversi delimitati da siepi. Ovviamente una di queste è riservata ai tulipani.
In aprile si svolge Primavera alla Landriana, una mostra mercato di giardinaggio che offre non solo tanti spunti agli amanti del giardinaggio, ma permette anche di organizzare barbecue all’aperto oltre a visitare il giardino botanico.
Si chiama Il Giardino dei Colori ed è un giardino sensoriale u pick adagiato sulle colline di Vallefoglia, nelle Marche. In primavera ospita eventi e laboratori, ma soprattutto una coloratissima fioritura di tulipani (oltre 40.000 esemplari) da fotografare e raccogliere.
Maggiori informazioni, date e orari nel nostro articolo dedicato al Giardino dei Colori a Vallefoglia.
Info, aperture, orari e prezzi: sito ufficiale e pagina Facebook.
Ogni anno la primavera regala lo spettacolo della fioritura di migliaia di tulipani rossi che nascono in un campo coltivato a grano alle pendici delle Madonie. Com’è possibile che questo avvenga? La risposta è semplice: il Tulipa raddii ha un bulbo posizionato a circa 50 cm di profondità e per questo non viene intaccato dall’aratura del campo.
Tra marzo e maggio, dunque, chi percorre la SS 290 può notare la distesa di tulipani rossi proprio sotto il Santuario della Madonna dell’Olio. Il campo è particolarmente fotogenico e non c’è nulla di male nel fermarsi a fare qualche foto, ma lo spettacolo, che è di tutti e per tutti, non deve essere intaccato dall’uomo: per questo il buon senso suggerisce di non staccare i fiori e goderselo così com’è.
Per concludere segnaliamo ancora un evento legato ai tulipani, anche se non si tratta di una classica fioritura: è la Festa del Tulipano a Castiglione del Lago (Perugia), un appuntamento ideale perchi vuole divertirsi. Per l'occasione il paese si ricopre di fiori mentre sfilano carri allestiti con tulipani, costumi d’epoca e tanti appuntamenti gastronomici.
Messer Tulipano al Castello di Pralormo
Il giardino del Castello di Pralormo, in provincia di Torino, progettato nel XIX secolo dall’architetto Xaier Kuten, legato alla dinastia sabauda ospitare tutti gli anni una nuova edizione di “Messer Tulipano” con allestimenti ed esposizioni a tema.
La manifestazione offre di norma lo spettacolo della fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi. Un evento splendido, studiato appositamente per gli amanti dei bulbi che possono ammirare delle vere e proprie chicche, come i tulipani rosa antico, i tulipani neri, i tulipani pappagallo, viridiflora e i tulipani fior di giglio. Rarità che emergono dalle aiuole circondate da alberi secolari.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo su Messer Tulipano al Castello di Pralormo.
Il Narciso Incantato al Castello di Piea
Sempre in Piemonte, in provincia di Asti, si trova il Castello di Piea, le cui antiche origini risalgono addirittura alla fine del IX secolo. A renderlo famoso, oltre alla leggenda del fantasma della dama che ancora si aggira per le sale del maniero alla ricerca delle emozioni della vita perduta, è la manifestazione “Il Narciso incantato”, ma il nome non deve ingannare, perché qui sono protagonisti anche altri bulbi, per un totale di oltre 50.000 varietà, fra le quali spicca la presenza multicolore dei tulipani.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo su Il Narciso incantato al Castello di Piea.
Tulipanomania al Parco Sigurtà
A Valeggio sul Mincio si trova il Parco Giardino Sigurtà, un luogo magico, una vecchia fattoria nata nel 1417 con le fattezze di un brolo recintato poi cresciuto fino alle dimensioni attuali. Oggi la proprietà si estende su 60 ettari nei quali trovano spazio venti specie diverse di fiori, continuamente arricchita da nuove sollecitazioni come la Meridiana Orizzontale, costruita nel 1990 e progettata per avere una validità di 26.000 anni e il Labirinto, inaugurato nel 2011.
La fioriura dei tulipani, prevista per tutto il periodo che da metà marzo si allunga fino a metà aprile, si identifica con la manifestazione “Tulipanomania”: oltre 300 varietà diverse per colori, sfumature e dimensioni, che attira ogni anno fino a 300.000 visitatori. Nel 2022 a Tulipanomania è stato assegnato il ricopnoscimento come Miglior Festival di Tulipani del mondo dalla World Tulip Association.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo su Tulipanomania al Parco Sigurtà.
I tulipani di Arese
Il progetto “U Pick” consente a tutti coloro che visiteranno il giardino organizzato al Parco delle Groane ad Arese, località alle porte di Milano, di raccogliere e portare a casa propria, tutti i tulipani che vuole.
L’idea appartiene ad un olandese, Edwin Koeman che, insieme alla compagna Nitsuhe Wolanios, ha organizzato nello spazio di un ettaro un giardino multicolore che ospita 600.000 bulbi di 450 diverse varietà di tulipani. Ai visitatori vengono forniti cestini dove mettere i fiori raccolti.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo su Tulipani Italiani ad Arese.
TuliPark a Roma, Bologna, Spoleto e Bari
Il TuliPark di Roma è un giardino in stile u-pick olandese con un tappeto colorato di 15.000 metri quadrati e una distesa di tulipani di 115 diverse varietà tutti da cogliere.
Si può comporre il proprio bouquet personalizzato pagando un ticket d’ingresso che dà diritto alla raccolta di un numero definito di tulipani, alla visita del parco, alle attività di intrattenimento e alle sue attrazioni tra cui il mulino a vento olandese in scala, una mucca Frisona in vetroresina e i Klompen, zoccoli classici olandesi. I tulipani si colgono a mani nude, senza bisogno di forbici, sfilandoli dal terreno senza rimuovere il bulbo.
Per chi non abita nella capitale, esiste anche un TuliPark a Bologna, un TuliPark a Spoleto. e dal 2024 un TuliPark a Bari.
I Tulipani delle Meraviglie a Vimodrone
I Tulipani delle Meraviglie è un giardino u-pick di oltre 13.000 metri quadrati nell'hinterland milanese - a Vimodrone per l'esattezza - che accoglie 500.000 tulipani di 50 diverse varietà. Con il biglietto d'ingresso si può visitare il campo e raccogliere tre tulipani.Date e programma dell'evento nel nostro articolo dedicato a I Tulipani delle Meraviglie di Vimodrone.
La Festa del Tulipano a Villa Taranto, Verbania
Spostandoci a Verbania, in prossimità del Lago Maggiore, è possibile ammirare nel parco di Villa Taranto la fioritura di oltre 80.000 tulipani nell'ambito della manifestazione “Festa del Tulipano”.
La proprietà venne acquistata nel 1931 dal capitano scozzesse Neil Mc Eacharn, che cercò di ricreare sul suolo italiano, tanto amato, un giardino all’inglese, per salvaguardare la tradizione della sua terra. L’esigenza di conciliare esigenze estetiche e botaniche permisero al parco di svilupparsi con le caratteristiche attuali espresse nei vari angoli, pieni di azalee, aceri, rododendri e camelie, giardini di dalie e tanto altro ancora.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo sulla Festa del Tulipano di Villa Taranto.
Giardinity a Villa Pisani, Vescovana (Padova)
La zona di Padova è conosciuta per le ville distribuite nel suo territorio. Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana è uno splendido esempio di architettura del '500 trasformata in struttura ricettiva con tanto di B&B al suo interno.
La villa fa da cornice a “I bulbi di Evelina Pisani”, manifestazione che consente al pubblico di ammirare oltre 100.000 tulipani di 150 varietà in piena fioritura.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo su Giardinity primavera-I bulbi di Evelina Pisani.
TuliLove a Castiglione di Cervia, in Romagna
TuliLove è un evento dedicato alla fioritura dei tulipani nell'entroterra di Cervia, a pochi km dalla Riviera Romagnola. Qui Il Giardino di Myrna accoglie 35000 tulipani di oltre 50 varietà, tra i quali scegliere i porpri preferiti e raccogliere direttamente dal campo portando via anche i bulbi per poterli conservare e ripiantare per farli rifiorire in futuro.Maggiori informazioni, date e orari nel nostro articolo su TuliLove a Castiglione di Cervia.
Tulipani a corte al Castello di Govone
Il Piemonte è sede di un altro importante parco, meta degli amanti dei tulipani. Parliamo del Castello di Govone, patrimonio UNESCO. La sua storia è intimamente legata a quella dei Savoia a cui deve la nascita. A volerlo, come abbellimento della reggia, fu Carlo Felice. Nel 1833 venne ampliato dalla sua vedova e nel 1849 ulteriormente ingrandito per volere di Ferdinando, Duca di Genova.
Al suo interno, fra ippocastani, platani e querce esplode, ogni primavera, il rosso dei tulipani Tulipa oculus solis Saint-Amans, varietà Praecox Ten che invade tutto il sottobosco. Si tratta di una specie selvatica di tulipani, che nel parco del Castello di Govone cresce spontanea con una fioritura limitata ad una sola decina di giorni. Per questo lo spettacolo che offre risulta ancora più eslusivo e particolare.
Per ammirarlo basta partecipare alla manifestazione “Tulipani a corte”: protagonista assoluta è la fiammeggiante fioritura di tulipani e l’inebriante aria di primavera. Il programma prevede solitamente il mercatino del borgo, musiche, spettacoli per bambini, sfilate di figuranti in costume d’epoca, antiche chiese da scoprire, visite guidate al Castello, filmati e mostre oltre a degustazione di prodotti e piatti locali.
Date e programma dell'evento nel nostro articolo su Tulipani a corte al Castello di Govone.
Le fioriture ai Giardini di Sissi del Castello Trauttmansdorff
Saliamo ancora di più verso il Nord, fino al Trentino-Alto Adige. A Merano, nella proprietà del Castello Trauttmansdorff, troviamo i giardini della Principessa Sissi.
Da marzo a maggio al loro interno scoppiano colori e profumi: un mix di tulipani, narcisi, ranuncoli, papaveri d’Islanda e nontiscordardimé che nei 12 ettari di estensione offrono uno degli spettacoli botanici più esclusivi. Il parco si distingue anche per altre particolarità come la Serra con Terrario nei Boschi del Mondo, che dal 2014 offre la visione di piante tropicali ed esotiche miscelate a vaniglia, cannella, pepe, patchouli e l'ylang ylang, oltre a un terrario con insetti e lucertole provenienti da tutto il mondo, dove la grande attrattiva è rappresentata dalla colonia di formiche tagliafoglie.
Giardini della Landriana di Ardea (Roma)
Esiste un bel parco da visitare a sud di Roma, in località Ardea: si tratta dei Giardini della Landriana, disegnati dall’architetto Russell Page alla fine degli anni 1960. Qualche anno prima l’intera proprietà, all’epoca del tutto spoglia, enne acquistata all’asta dal Marchese Gallarati-Scotti e da sua moglie, Lavinia Taverna. La zona fu chiamata la Landriana, in omaggio ad uno dei nomi della famiglia Taverna.
Oggi quell’area è un parco decisamente unico nel suo genere, esteso su una decina di ettari nel quale le varie specie botaniche sono ordinate e divise in trenta spazi diversi delimitati da siepi. Ovviamente una di queste è riservata ai tulipani.
In aprile si svolge Primavera alla Landriana, una mostra mercato di giardinaggio che offre non solo tanti spunti agli amanti del giardinaggio, ma permette anche di organizzare barbecue all’aperto oltre a visitare il giardino botanico.
La fioritura dei tulipani a Vallefoglia (Pesaro e Urbino)
Si chiama Il Giardino dei Colori ed è un giardino sensoriale u pick adagiato sulle colline di Vallefoglia, nelle Marche. In primavera ospita eventi e laboratori, ma soprattutto una coloratissima fioritura di tulipani (oltre 40.000 esemplari) da fotografare e raccogliere.
Maggiori informazioni, date e orari nel nostro articolo dedicato al Giardino dei Colori a Vallefoglia.
Il Giardino di Lu a Is Bagantinus (Pimentel, Cagliari)
Nel 2016 Maria Fois Maglione ha fondato l’Associazione Il Giardino di Lu in memoria di sua figlia Luena, strappata via dalla vita dal tumore ovarico all’età di 37 anni. In poco tempo ha coinvolto una comunità in continua crescita di volontari e donatori che, catturati dal suo pensiero e dalla bellezza del giardino, condividono e sostengono il suo scopo. Il Giardino di Lu si trova in località Is Bagantinus, nel comune di Pimentel, e accoglie 250.000 tulipani distribuiti in 30 filari, nelle aiuole sabbiose lungo il confine e nei piccoli recinti sotto l’ombra del boschetto di pioppi. Ci sono anche altre varietà di fiori, come le fresie, gli iris, i rancuncoli, le piante delle farfalle, gli ulivi, i glicini e l’albero di Giuda.Info, aperture, orari e prezzi: sito ufficiale e pagina Facebook.
I tulipani a Blufi (Palermo)
Il Tulipano precoce, noto anche con il nome di Tulipano di Raddi, cresce spontaneamente nel Palermitano, per la precisione nei campi vicino a Blufi.Ogni anno la primavera regala lo spettacolo della fioritura di migliaia di tulipani rossi che nascono in un campo coltivato a grano alle pendici delle Madonie. Com’è possibile che questo avvenga? La risposta è semplice: il Tulipa raddii ha un bulbo posizionato a circa 50 cm di profondità e per questo non viene intaccato dall’aratura del campo.
Tra marzo e maggio, dunque, chi percorre la SS 290 può notare la distesa di tulipani rossi proprio sotto il Santuario della Madonna dell’Olio. Il campo è particolarmente fotogenico e non c’è nulla di male nel fermarsi a fare qualche foto, ma lo spettacolo, che è di tutti e per tutti, non deve essere intaccato dall’uomo: per questo il buon senso suggerisce di non staccare i fiori e goderselo così com’è.
Per concludere segnaliamo ancora un evento legato ai tulipani, anche se non si tratta di una classica fioritura: è la Festa del Tulipano a Castiglione del Lago (Perugia), un appuntamento ideale perchi vuole divertirsi. Per l'occasione il paese si ricopre di fiori mentre sfilano carri allestiti con tulipani, costumi d’epoca e tanti appuntamenti gastronomici.