Cerca Hotel al miglior prezzo

Imola in Musica e i suoi concerti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 1996 Imola organizza una delle manifestazioni di maggiore successo dell'estate romagnola. L'idea è quella di riempire di musica le strade e le piazze della città, in particolare quelle del centro storico: in poche parole band, spettacoli, mostre e danze – il filo comune è sempre la musica – accompagnano la gente durante le serate della manifestazione. Quest'anno va in scena la XXVIII edizione di Imola in Musica, in programma dall'1 all'8 settembre 2024.

Il format, almeno in generale, è sempre lo stesso: musicisti italiani e internazionali, band emergenti e gruppi affermati, rock e jazz, musica popolare e musica classica si incontrano e si mescolano lungo le strade, nei giardini e nei palazzi storici del centro. Il tutto sempre gratuito per i tanti visitatori (si calcolano circa 90.000 presenze) che affollano la città durante le serate.

L'elenco degli artisti che negli anni si sono alternati sui palchi della città aiutano a comprendere meglio l'importanza del festival: da Pino Daniele a Eugenio Finardi, da Luca Carboni a Francesco De Gregori, Nina Zilli, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Daniele Silvestri e Modena City Ramblers sono solo alcuni degli ospiti che hanno animato Imola nelle scorse edizioni.

Programma

Il calendario della XXVIII edizione vede tra gli appuntamenti principali il concerto di Colapesce Dimartino (venerdì 6 settembre, Piazza Matteotti, ore 21:30), la serata Dj Set con Baby K, Merk & Kremont, Dj Andrea Terranova e LIL.ZUTTT (sabato 7 settembre, Piazza Matteotti, dalle ore 19), Imola Big Band (giovedì 5 settembre, Piazza Matteotti, ore 21), l'Orchestra Senza Spine con il soprano Eva Macaggi (domenica 8 settembre, Piazza Matteotti, ore 21), ma anche momenti suggestivi come il concerto all'alba del Beltrani Modern Piano Trio (domenica 1 settembre ore 6, Parco Tozzoni), e poi ancora la rassegna Musica, musiche: Punk Refuse, Resist, Rebel, Revolt al Centro Giovanile Ca' Vaina con il talk (ore 20:30) e il concerto degli Erezione Continua (giovedì 5 settembre, ore 21, poi a seguire concerto dei The Troublemakers).

Ancora punk venerdì 6 settembre dalle ore 20 per una serata organizzata da Kaizoku Records con i concerti di Rebelde, Diario di Bordo, Reru e Irish Alehound, mentre sabato 7 settembre tocca al metal (dalle ore 20 The Human Tornado, Strikehammer e Pit Dust), sempre al chiosco Amor Fati, nel Parco dell'Osservanza.

Altro? Certamente: la XII edizione di Imola in Danza (5 settembre ore 20:30, Piazza Gramsci), la Czech Chamber Philharmonic Orchestra Pardubice (5 settembre, ore 21, Teatro dell'Osservanza, ingresso a pagamento), lo spettacolo di cante e danze tradizionali dell'antica Romagna agreste con i Canterini e Danzerini Romagnoli “Turibio Baruzzi” (venerdì 6 settembre ore 21, Piazza Mirri) e moltissimi altri.

Il programma completo del festival con tutti i dettagli, i gruppi e le location si può consultare qui (pdf).

Informazioni utili, date e orari di Imola in Musica

Nome: Imola in Musica.
Dove: Imola (Bologna).
Date: dall'1 all'8 settembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: festival musicale.
Orari: eventi a tutte le ore, fino alle 24.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: Imola è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la via Emilia (Bologna dista 35 km) o in autostrada uscendo al casello di Imola sull'A14.
La stazione dei treni, a pochi passi dal centro storico, si trova lungo la linea adriatica Bologna-Ancona.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2024
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close