Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del perdono di Assisi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa del Perdono di Assisi è una tra le manifestazioni più importanti e sentite per i cattolici e ha reso famosa l’antica cappella della Porziuncola, racchiusa tra le mura della maestosa Basilica di Santa Maria degli Angeli, a pochi chilometri da Assisi.

Ogni anno l'1 agosto e il 2 agosto l'indulgenza plenaria che qui a Porziuncola – ribattezzata la Porta della Misericordia – viene concessa solitamente ogni giorno, si estende alle chiese parrocchiali e francescane di tutto il mondo.

Il Perdono di Assisi, o indulgenza della Porziuncola, richiama da otto secoli fedeli e pellegrini spinti dal desiderio di far visita ai luoghi legati alla memoria di San Francesco che qui morì e fu istituita a seguito dell'indulgenza ottenuta dal Poverello di Assisi da Papa Onorio III il 2 agosto 1216, proprio dopo aver avuto un'apparizione presso la chiesetta.

Una solenne cerimonia eucaristica precede la processione dell’apertura del Perdono che prevede l’estensione dell’indulgenza plenaria dalle 12 del 1° agosto alle ore 24 del 2 agosto.
Per poterla ottenere, per sé o per un defunto, il catechismo cattolico prevede una confessione sacramentale nella settimana precedente o succesiva il 2 agosto, una partecipazione alla Messa e alla Comunione eucaristica, la visita della Porziuncola con la professione della fede del Credo, la recita del Padre Nostro, di una preghiera indicata dal Pontefice e una preghiera per il Pontefice stesso.

Informazioni, date e programma della Festa del Perdono

Nome: La Festa del Perdono di Assisi
Dove: Basilica di Santa Maria degli Angeli, località Santa Maria degli Angeli, frazione di Assisi (Perugia).
Date: 1-2 agosto 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: manifestazione religiosa.
Orari: dalle ore 12 dell'1 agosto alle ore 24 del 2 agosto.
Programma:
Giovedì 1 agosto 2024 - Apertura della solennità del Perdono
Ore 7 Celebrazione Eucaristica. Presiede S. Ecc.za Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi - Nocera U. - Gualdo T. e Foligno.
Ore 8:30 Celebrazione Eucaristica.
Ore 11 Solenne Celebrazione Eucaristica. Presiede Rev.mo P. Massimo Fusarelli OFM, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori.
Processione di apertura del Perdono.
Ore 15:30 Celebrazione Eucaristica dei Pellegrini d’Abruzzo. Presiede M.R.P Simone Calvarese ofm cap, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cap di Abruzzo-Lazio-Umbria.
Ore 17 Celebrazione Eucaristica.
Ore 19 Primi Vespri della Solennità e pellegrinaggio della Città di Assisi. Presiede S. Ecc.za Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo - Vescovo di Assisi - Nocera U. - Gualdo T. e Foligno.
Offerta dell’incenso da parte del Sindaco di Assisi, dott.ssa Stefania Proietti.
Ore 21:15 Veglia di preghiera. Presiede P. Gaetano La Speme ofm cap, Frati Minori Cappuccini di Sicilia.

Venerdì 2 agosto 2024 - Dedicazione della Porziuncola e solennità del Perdono
Ore 7-8-9-10-11:30-17-18 Celebrazione Eucaristica.
Ore 11:30 Solenne Celebrazione Eucaristica. Presiede S. Ecc.za Mons. Mauro Maria Morfino, sdb Vescovo di Alghero - Bosa.
Ore 19 Secondi Vespri della Solennità. Presiede M.R.P. Francesco Piloni OFM, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna.
Basilica aperta fino alle ore 23.

Il programma completo degli appuntamenti si può consultare qui (pdf).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Porziuncola e sul sito ufficiale del Perdono di Assisi.

Come arrivare: siamo a pochi chilometri da Assisi; la Basilica è raggiungibile in auto seguendo la superstrada E45 uscita Assisi - S. Maria degli Angeli.
L'evento si può raggiungere comodamente anche in treno perché la stazione di Assisi è posta in pianura proprio presso la frazione di Santa Maria degli Angeli.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 30/07/2024 - - ® Riproduzione vietata

20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close