Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Fasin la Mede a Sutrio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Per gli amanti delle atmosfere bucoliche e di un passato contadino in parte lontano, la festa del Fasin la mede a Sutrio rappresenta un appuntamento imperdibile. Qui ai piedi del Monte Zoncolan, nella Carnia, l’ultima domenica di luglio (quest’anno il 28 luglio 2024) si inscenano i lavori della fienagione per avvicinare grandi e bambini alle tradizionali attività di falciatura dell’erba e alla composizione di grandi covoni di fieno, “las medes” per l’appunto.

In passato le donne salivano di mattina presto sullo Zoncolan, sparpagliavano l’erba falciata per farla seccare al sole, la raccoglievano in alti covoni e poi la riportavano a casa la sera caricando sulle spalle pesanti gerle.

Proprio in occasione di questa festa, dalla mattina fino al tardo pomeriggio, si susseguono le varie fasi della fienagione e donne e uomini del paese vestiti con gli abiti tradizionali fanno rivivere questo antico lavoro; i setors (gli uomini) falciano l’erba e las vores (le donne) costruiscono i covoni di fieno.

Ad allietare i visitatori del Fasjn la mede c'è anche un gustoso percorso gastronomico da sperimentare facendo tappa negli stavoli, le caratteristiche baite col tetto spiovente che punteggiano la Carnia. E poi tante altre attività all’aria aperta: passeggiate naturalistiche, biciclettate, balli, esibizioni e shopping nel mercatino agro alimentare e artigianale.

Informazioni utili, date e orari del Fasin la mede

Nome: Fasin la mede
Dove: Sutrio (Udine).
Data: 28 luglio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica e rievocazione di antichi mestieri
Orari e programma: dalle ore 9:30.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco, sul sito del Consorzio Pro Loco Carnia e pagina Facebook dell'Albergo Diffuso di Sutrio.

Come arrivare: Sutrio si trova a circa 65 km da Udine.
Sutrio è raggiungibile percorrendo l'autostrada A23 Udine-Tarvisio con uscita Carnia-Tolmezzo e poi proseguendo sulla SS52 in direzione del confine.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 16/07/2024 - - ® Riproduzione vietata

20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close