Cerca Hotel al miglior prezzo

La Mostra di Orticolario a Cernobbio, Villa Erba

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il parco scenografico di Villa Erba a Cernobbio, un polmone verde che affaccia sulle acque del Lago di Como è la location perfetta per Orticolario, la rassegna autunnale tutta dedicata alla natura e ai nuovi modi di vivere il giardino e il giardinaggio. La XIV edizione di Orticolario è in programma dal 3 al 6 ottobre 2024.

L'evento clou è il concorso “Spazi Creativi”, che prevede la progettazione e la realizzazione di giardini e installazioni artistiche ispirate al tema dell’anno negli splendidi spazi del parco. Il vincitore si aggiudica il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”, realizzato in esclusiva dalla Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano; un premio unico, donato al vincitore per un breve periodo e poi esposto a Villa Carlotta a Tremezzo fino all’edizione successiva.

Orticolario: il tema, gli ospiti, le novità

Il titolo di Orticolario 2024 è “Terrae", il tema è proprio la terra e protagoniste sono le piante per la fitodepurazione.
Questa nuova edizione si propone come un itinerario nella profondità della terra, quella con la T minuscola, che sporca, si sbriciola e fa fare fatica, quella dove tutto comincia e tutto finisce. Il suolo è portatore sano di semina, attesa, nascita. Ospita le radici, accoglie una miriade di organismi viventi, regola il ciclo naturale dell’acqua, dell’aria, delle sostanze organiche e minerali. L’evento ne celebra l’importanza e ne ribadisce la priorità, ricordando l’urgenza di non darlo per scontato, di proteggerlo, di trattarlo bene.

La manifestazione è anche un'occasione per conoscere le piante fitodepuratrici, per affidarsi alle loro capacità trasformative e immaginare una natura meno contaminata dall’uomo: sentinelle che non solo intercettano l’inquinante, ma lo contrastano con i mezzi a disposizione. Sono state individuate oltre 400 specie adatte alla fitodepurazione di acque e suoli. Tra queste, ce ne sono alcune molto comuni, usate anche negli orti casalinghi e in giardino. Qualche esempio? Il cavolo, la rapa, il girasole, il mais, le felci, i pioppi, i salici, la canapa, gli Iris e la paludosa Canna indica.

L’ospite d’onore è invece Michele De Lucchi, architetto, designer e fondatore di AMDL CIRCLE, tra i protagonisti indiscussi dell’architettura e del design italiano, a cui viene assegnato il premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2024.

Oltre al concorso, Orticolario propone un’ampia esposizione di piante e fiori anche rari frutto della scelta di selezionati vivaisti nazionali e internazionali, installazioni d’arte, artigianato artistico e design, e ancora laboratori, passeggiate e spettacoli, eventi didattici e ludici per bambini e incontri culturali organizzati come sempre in una delle più belle ville sul lago di Como.

Sono quattro le principali novità di questa nuova edizione. La prima riguarda il ruolo differente del Padiglione Centrale che, vestito del progetto “Semi a terra, parole alate” firmato da Vittorio Peretto di Hortensia, si trasforma in una vera agorà, dove hanno luogo alcuni degli eventi culturali in programma.
La seconda riguarda il Gazebo nel parco, che diventa una singolare wunderkammer, dove i visitatori possono ammirare rarità botaniche accuratamente selezionate tra gli esemplari portati dai vivaisti.

C'è anche l’assegnazione del progetto che narra le piante dell’anno ad Annalisa Ferraris e Lino Zubani di Flora Conservation, vincitori del Concorso Internazionale Spazi Creativi 2023, come a tessere un filo tra il concorso stesso e l’edizione dell’anno successivo: ed ecco nella Piazza del Grande Prato, nel parco, “Altro Livello”, esercizio d’immaginazione sulla fitodepurazione, progetto che rende omaggio alla straordinaria attività compiuta dalle piante e dai microrganismi. Infine, troviamo un programma di incontri e attività pensato in particolare per i ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Informazioni, date, orari e prezzi di Orticolario


Nome
: Orticolario
Dove: Villa Erba, Cernobbio (Como).
Date: dal 3 al 6 ottobre 2024.
Tipologia: mostra mercato.
Biglietto:
- Giovedì
Ingresso intero online 18 euro (biglietto con data specifica).
Ridotto famiglia in loco 32 euro (biglietto con data specifica).

- Venerdì
Ingresso intero online 19 euro (biglietto con data specifica).
Ridotto famiglia in loco 36 euro (biglietto con data specifica).

- Sabato e domenica
Ingresso intero online 20 euro (biglietto con data specifica).
Ridotto famiglia in loco 36 euro (biglietto con data specifica).

- Biglietto open
Ingresso intero online 22 euro (biglietto con data aperta).
Ridotto pomeridiano online 40 euro (biglietto con data aperta).
Abbonamento 2 giorni online - 35 euro (data aperta).
Abbonamento 4 giorni online - 42 euro (data aperta).

- Acquisto in loco alla biglietteria:
Intero 20 euro.
Pomeridiano (dalle ore 15) 16 euro.

- Esistono anche altre soluzioni di biglietti ridotti e abbonamenti.
- Gratuito per diversamente abili e un accompagnatore (se previsto).
- Gratuito per bambini fino a 14 anni e tessere AEFI e UFI 2024 (con verifica all’ingresso).

Orari:
Giovedì 3 ottobre ore 15-19.
Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre ore 9-19.
L’ingresso all’evento è consentito fino alle ore 18.

Programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo in Lombardia, a circa 5 km da Como.
Per chi arriva da Milano, A9 con uscita Lago di Como. Da Lugano uscita Cernobbio Lago.
Bus-navetta gratuito dai parcheggi di Cernobbio e Maslianico.
Un servizio di battelli-navetta gratuiti per e da Villa Erba è attivo nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre, con partenza da Como.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2024
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/09/2024 - - ® Riproduzione vietata

20 Novembre 2024 I pių insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close