Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Fave e del Pecorino a Filacciano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quello che puntualmente si prospetta come un evento di festa durante la Giornata dei Lavoratori, l'1 maggio, di solito è l’appuntamento dedicato alla gastronomia più sana e allettante del fronte romano: la Sagra delle Fave e del Pecorino unisce a Filacciano (provincia di Rioma) tradizione e gusto, rappresentati sommamente da due leccornie usualmente ritenute perle della cosiddetta "cucina povera”. Quest'anno, tuttavia, a causa del maltempo la sagra è stata rinviata a domenica 12 maggio 2024.

La 40° edizione della sagra dimostra un’attiva continuità nel tempo e la solidità di un matrimonio fra l’amarognolo delle fave e la piena sapidità del pecorino, due sposi sempre fedeli l’uno all’altra.

Con l’apertura degli stand gastronomici alle ore 12, il paese comincia a vivere di odori e sapori. Nel corso della manifestazione all’ombra autorevole di Palazzo Del Drago – presso la Piazza della Fontana - si susseguono da metà mattino degustazioni di formaggi, pecorino romano e baccelli freschi nell’attesa del fatidico pranzo arricchito da menù che annovera un tagliere di salumi, fave e pecorino, primi piatti, carni alla brace, contorno e vino.

Oltre alla Sagra delle Fave e del Pecorino, il 12 maggio è anche la giornata degli Acquerelli di Primavera, un appuntamento dedicato in particolar modo ai bambini.

Informazioni utili, data e orari della sagra


Nome: Sagra delle Fave e del Pecorino
Dove: Piazza della Fontana, Filacciano (Roma)
Data: 12 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 12 stand gastronomico, visita guidata per il borgo, musica dal vivo con Roberto Billi (ore 15).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: dal Grande Raccordo Anulare di Roma prendere l’uscita n°10 in direzione di Firenze, percorrere circa 20 km e uscire a Ponzano Romano/Soratte, infine seguire le indicazioni per il borgo.
Le stazioni ferroviarie più vicine si trovano a Poggio Mirteto Scalo e Stimigliano.
In autobus assicurano i collegamenti le autolinee Cotral.
L’aeroporto di Roma Fiumicino è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close