Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dell'Asparago Bianco a Zambana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Zambana, piccolo centro della provincia di Trento, stand gastronomici, spettacoli e intrattenimenti musicali, mostre, rassegne, convegni e giochi animano il Festival dell’Asparago Bianco dal 14 aprile al 5 maggio 2024 rendendo peraltro omaggio ai Santi Filippo e Giacomo, patroni del luogo. Nello specifici, il cuore della manifestazione è nei giorni dal 26 aprile all'1 maggio con la 35° Festa Patronale dell’Asparago Bianco.

Il germoglio che si coltiva nelle campagne del borgo è una prelibatezza assoluta che, a ragione delle sue proprietà organolettiche, ha saputo guadagnarsi dall'Ottocento a oggi l’ambito marchio De.Co. (Denominazione Comunale), fregiandosi inoltre del riconoscimento di Asparago Trentino entrando nelle fila dei Prodotti dell’Arca – Slow Food e dell’Atlante dei Prodotti Tradizionali del Trentino. A renderlo unico è la sua delicatezza, la tenerezza e la mancanza di fibra, nonché il fatto di essere raccolto ancora a mano o al massimo da utensili rudimentali a uso rigorosamente agricolo.

Si coglie così l’occasione di stare insieme e passeggiare tra le bancarelle del mercatino, assistere agli spettacoli, magari visitare la Pinacoteca, i campi di coltivazione, partecipare ai laboratori o alle camminate.
Camminare può giustificare una sana abbuffata di pietanze che celebrano l’asparago come ingrediente principal: tipici gli asparagi in salsa d’uovo accompagnati da carne salada trentina, vino e birra. La libera vendita dell’ortaggio nei giorni dell’evento – organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con diversi enti – è a cura dell'Associazione Produttori.

Programma

Gli appuntamenti sono tantissimi dal 14 aprile al 5 maggio 2024, e in particolare:
- Domenica 14 aprile: pedalata ecologica lungo il percorso dell'Asparago e Show cooking con l' Associazione Cuochi Trentini (prenotazione entro l'11 aprile).
- Domenica 21 aprile: visita guidata ai campi di coltivazione e, a seguire, convegno "Le mani nella terra: l'asparago bianco di Zambana dalla tavola alla valorizzazione del territorio" con il consorzio Asparago Bianco di Zambana De.co. Non mancherà la possibilità di degustare il prodotto (prenotazione entro il 18 aprile).
- Da venerdì 26 aprile a mercoledì 1 maggio - 35° Festa patronale dell'asparago bianco di Zambana con gastronomia, mostre, area bambini, musica e molto altro.
- Lunedì 29 aprile: cena di gala dell'asparago bianco (prenotazioni entro il 24 aprile).
- Fino al 5 maggio il festival continua con esperienze di raccolta e degustazione.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre degli asparagi in Italia.

Informazioni utili per partecipare alla Festa dell'Asparago

Nome: Festa Patronale dell’Asparago Bianco
Dove: Zambana (Trento).
Date: dal 14 aprile al 5 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: dall’Autostrada del Brennero A22 bisogna uscire a Trento Nord e seguire la SS 12 fino al paese.
La stazione locale è attraversata dalla linea ferroviaria Trento – Malé, inoltre c’è una seconda stazione ubicata a Lavis e collegata all’abitato da un sottopassaggio.
L’aeroporto di riferimento è il Valerio Catullo di Verona, a poco più di un’ora di strada da Trento.

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Trentino-Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close