Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Lancio Das Cidulas a Cercivento

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Per chi non è di queste parti, dal nome potrebbe sembrare un’usanza sarda, invece è autenticamente friulana. Il Lancio Das Cidulas si correla strettamente alle tradizioni magico-sacrali legate a San Giovanni. Non è infatti un caso che questa suggestiva festa si tenga ogni anno nel periodo compreso fra il 24 e il 29 giugno. Luogo delegato a ospitarla è il piccolo paese di Cercivento, abitato da poche centinaia di persone alla confluenza fra la Valcalda e la Val di But in provincia di Udine.

Il Lancio das Cidulas

Il territorio alpino fa da tessuto alle particolarissime notti che si susseguono in questo lasso di tempo estivo facendo da scenario a un gesto folcloristico vivo, puntuale e storicamente giustificato da credenze popolari di genere propiziatorio. Non appena cala il sole, il Lancio das Cidulas coinvolge gruppi di cittadini coscritti, i quali si recano sul versante del Monte di Sutrio armati di ruote in legno di faggio (cidules), doverosamente preparate prima, accumulate e lanciate nel vuoto o fatte rotolare infuocate illuminando l’orizzonte sotto gli occhi di chi vi assiste. I lanciatori si attengono a una rigorosa formula secondo la quale occorre recitare una filastrocca dedicata alle coppie fidanzate del paese, una filastrocca con queste parole:

"Vele vele vele cheste biele cidule e cidulinute ch'a vadi in onôr a di che inamorade giovine [nome della ragazza] e che Diu la mantegni in lungje e lungjissime vite e in grande sanitât cul sô cjâr giovin [nome del ragazzo]. E ca vadi!"

Il Lancio das Cidulas si svolge solo in assenza di pioggia. Il punto ideale per seguire la tradizione è nei pressi del Muncipio.

Il Mac di San Giuan

Quello del lancio non è comunque dell'unico rituale mistico a Cercivento: la notte di San Giovanni (24 giugno), infatti, è usanza la raccolta dei fiori che hanno subìto il benefico influsso della rugiada nella notte. Confezionato con erbe medicinali e terapeutiche, il “Mac di San Giuan” viene portato in chiesa e benedetto.
I fiori benedetti conservati con cura vengono poi bruciati quando si avvicina il maltempo: in questo modo, secondo la tradizione, si scaccia ogni turbamento atmosferico, piovaschi e temporali dal paese.

Informazioni, date e programma del Lancio das Cidulas

Nome: Lancio das Cidulas
Dove: Cret da Scaiole, Cercivento (Udine).
Date: dal 24 al 29 giugno 2023.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Programma:
Domenica 23 giugno 2024 - Jerbas e Tradicion
- Dalle ore 10 Piazzale della Chiesa:
Mercatini di prodotti tiupici e oggetti di artigianato.
Apertura chioschi.
Dimostrazione di distillazione del pino mugo, abete rosso e altre essenze.
Visite guidate alle coltivazioni di piante officinali.
Ritrovo per una visita guidata alle opere del progetto "Cercivento, una Bibbia a cielo aperto" e alle case storiche del paese.
- Dalle ore 11 e per tutto il pomeriggio campetto sotto il Municipio: Giucs di ir par fruts di voi, giochi di una volta per piccoli e grandi.
- Ore 11 Piazzale della Chiesa: apertura cucina con menù a base di erbe.
- Ore 13:30 Cjase da Int: incontro "Le api e l'uomo".
- Ore 15 Piazzale della Chiesa: ritrovo per una visita guidata alle opere del progetto "Cercivento, una Bibbia a cielo aperto" e alle case storiche del paese.
- Dalle ore 17 alle 18 Cjase da Int: Stretch Yoga.
- La giornata sarà allietata dai musicanti di Cercivento.

Lunedì 24 giugno 2024
Çurçuvint - spietant las cidulas “Mac di San Giuan”
- Ore 15 Ritrovo presso Piazzale della Chiesa.
Passeggiata con raccolta di fiori e piante per la composizione del Mac di San Giuan a cura della dott.ssa Ursula Puntel. Seguirà una piccola degustazione con tisane alle erbe offerta dalla Cooperativa Menaus presso Cjase da Int.
- Ore 18:30 Pieve di San Martino: “Canto dei Vesperi” da parte dell’Onoranda Compagnia dei Cantori e solenne benedizione del “Mac di San Giuan” accarezzati dalla benefica rugiada della Notte di San Giovanni. Dopo i vesperi, degustazione dei Cjarsons di Çurçuvint.

Dal 24 al 29 giugno 2024, ogni sera
Il Lancio das Cidulas si svolge alle ore 21 al Cret da Scaiole.

Il programma completo si può consultare qui.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Cercivento, tel. 0433-778408.

Come arrivare: in auto si percorre l’Autostrada Venezia-Trieste, continuando sulla A23 per Udine-Tarvisio e uscendo al casello di Carnia/Tolmezzo, da dove si prosegue sulla SS 52 fino al paese.
Le stazioni ferroviarie collegate a Cercivento da autobus extraurbani si trovano a Udine e Carnia
L’aeroporto di riferimento è il Ronchi dei Legionari di Trieste.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2024
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close