Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera Agricola del Santerno ad Imola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna anche nel 2024 la Fiera Agricola del Santerno, evento di carattere regionale che si svolge come di consueto a Imola nel mese di giugno. Il complesso di Sante Zennaro si trasforma per ospitare stand gastronomici, mostra-mercato, spettacoli, esposizioni, musica, dimostrazioni, laboratori e soprattutto le amatissime mostre di animali negli spazi appositamente allestiti con le balle di paglia.

La manifestazione, a ingresso gratuito, si svolge il 14-15-16 giugno 2024 e giunge quest'anno alla XII edizione. È l’occasione anche per la gente di città di avvicinarsi al mondo dell'agricoltura, di entrare in contatto con i produttori e di vedere da vicino gli animali della fattoria.
Un modo per scoprire – o riscoprire – la tradizione, dunque, per capire i processi che stanno dietro alla produzione agricola, per assaggiare le specialità del territorio, lasciarsi impressionare dalle macchine che lavorano solitamente nei campi, conoscere attrezzi e segreti del giardinaggio e dell'agricoltura.

Immancabili, come sempre in queste situazioni, i frequentatissimi stand gastronomici, che propongono i classici piatti della cucina romagnola.
Appuntamento per tutti, ma dal fascino impareggiabile per i bambini, quello con il pezzo forte della rassegna: le mostre degli animali. Una grande area è infatti dedicata a ovini, suini, bovini, equini e altre specie che solitamente vivono nelle fattorie. Qui si possono vedere da vicino le diverse razze ospiti della manifestazione, siano esse pecore, asini, cavalli o suini di razza Mora Romagnola, di cui si possono così conoscere le caratteristiche e gli esemplari più rappresentativi, ma sarà dato anche ampio spazio anche alle dimostrazioni di tosatura della pecora, di lavorazione del latte e laboratori della lana. Tra i momenti più curiosi, domenica 16 giugno all'alba (ore 6) è in agenda la gara di canto del gallo.

Non manca l'intrattenimento, al quale si dedica spazio con la musica popolare, i balli tradizionali, gli spettacoli teatrali (anche in dialetto romagnolo). Per tutti, inoltre, pranzo e cena alla fiera con le specialità del territorio direttamente dai produttori ai consumatori, accompagnate dai sempre ottimi vini dei Colli d’Imola. Il programma completo della fiera si può consultare qui.

I numeri dell'evento dimostrano l'importanza della Fiera Agricola del Santerno: negli ultimi anni hanno partecipato 140 espositori (aziende agricole, florovivaistiche e di aziende di macchine agricole), 80 allevatori, con decine di laboratori del gusto per adulti e bambini e tante altre iniziative. Un dato su tutti: nell'edizione 2023 i visitatori complessivi sono stati 50.000 durante i tre giorni.

Informazioni, date e orari della Fiera Agricola

Nome: Fiera Agricola del Santerno
Dove: complesso di Sante Zennaro, via Pirandello 12, Imola (BO).
Date: dal 14 al 16 giugno 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
venerdì dalle ore 18 alle 23;
sabato dalle ore 9 alle 23;
domenica dalle ore 9 alle 21.
La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito turistico della Città di Imola e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: il complesso di Sante Zennaro si trova a sud-est del centro storico di Imola, in corrispondenza della rotonda che unisce via Pirandello e viale D'Agostino (o SP610 “Montanara”)
Per chi arriva in auto da fuori città, il casello di Imola si trova sul percorso dell'autostrada A14.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2024
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close