Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival della Zampogna a Scapoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La 48° Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna torna a Scapoli nel fine settimana del 26-27-28 luglio 2024. Stiamo parlando di un festival che è oggi il più importante d'Italia nel suo genere, con una tradizione che risale al 1975.

Il festival

La Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna non è solo la manifestazione di punta della provincia di Isernia, bensì di un must singolare del Molise e dell’intera penisola italiana. Non c’è bisogno dunque di andare troppo lontano per conoscere uno strumento musicale leggendario: basta gironzolare per il borgo e sincerarsi dei motivi che hanno fatto di Scapoli la “capitale della zampogna”, un titolo che riempie d’orgoglio campanilistico i suoi abitanti.

Scapoli accoglie le loro note e quelle di artisti provenienti da tutto il mondo per due serate ricche di concerti e performance assolutamente da vivere ai piedi del palco. Spazio a Suoni in Libertà, parentesi dedicata ai neofiti, amanti ed esperti della zampogna, e alla Mostra Mercato dell’artigianato artistico sparsa per le vie del paese, lungo le quali i maestri artigiani espongono di norma le proprie opere, non prima però di aver mostrato le diverse fasi di lavorazione e i meticolosi passaggi di produzione dettati da un mestiere antico.

Per questa edizione 2024 segnaliamo in particolare il programma dei concerti serali in Piazza dei Martiri, mentre l'agenda completa di tutti gli appuntamenti si può consultare sul sito del festival (vedi link nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo):

Venerdì 26 luglio, ore 20:30
- Zampognari di Scapoli
- Allievi del Dipartimento di Musiche Tradizionali del Conservatorio di Musica Statale "L. Perosi" di Campobasso
- Mattia Dell'Uomo Quartet.

Sabato 27 luglio ore 20:30
- Francesc Sans Trio (dalla Spagna)
- Cantori in Terra di Lavoro.

Domenica 28 luglio ore 20:30
- Christian Di Fiore Quintet
- Enzo Avitabile.

Scapoli, perla del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si nutre della passione per uno strumento pastorale perpetrato di generazione in generazione e conosciuto addirittura al tempo dei Romani con il nome Utriculus (piccolo otre), la cui storia viene doverosamente esplicata dal Museo Internazionale della Zampogna, raggiungibile seguendo il Cammino di Ronda intorno al centro storico.

Informazioni, date e programma del Festival della Zampogna


Nome:
Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna
Dove: Piazza Martiri di Scapoli, Scapoli (Isernia).
Date: 26-27-28 luglio 2024.
Tipologia: festival folcloristico.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del festival.
Contatti: Comune di Scapoli tel. 0865/954143, info@festivaldellazampogna.it.

Come arrivare: da Isernia bisogna imboccare la SS 85, svoltare sulla SS 158 e lungo la SS 627 continuare verso Scapoli.
L’arteria principale è l’Autostrada A14 Adriatica sia che si provenga da nord che da sud.
La stazione ferroviaria si trova a Isernia e dal capoluogo si prosegue in direzione del paese tramite le autolinee Lariviera lungo la linea Castelnuovo – Isernia.
L'aeroporto di Napoli dista 102 km circa dalla località.
Principali località nei dintorni: Isernia 20 km, Venafro 30 km, Campobasso 80 km, S. Vittore del Lazio (uscita A1) 45 km, Cassino 50 km, Caianello/Vairano (uscita A1) 45 km, Pratola Peligna / Sulmona (uscita A25) 65 km, Castel di Sangro 25 km, Vasto Sud (uscita A14) 100 km.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Molise.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close