Le sere d'estate del FAI sotto le stelle: eventi ed osservazioni astronomiche
Come diceva il noto studioso Stephen Hawking: “Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle”. Se anche voi amate guardare la volta celeste e aspirate a diventare Astronomi per una notte, sappiate che questo è il titolo di molte Sere FAI d'Estate, organizzate da giugno a settembre 2024 all’interno dei Beni del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, già celebre per le Giornate Fai di Primavera e le Giornate Fai d'Autunno.
Non solo la notte di San Lorenzo: le serate si animano di eventi, incontri e conferenze sulle e sotto le stelle. Così i Beni del FAI diventano punti privilegiati d'osservazione e il programma prevede visite guidate speciali in notturna, laboratori didattici e aperitivi musicali all’interno dei giardini e delle terrazze, nei boschi o fra le saline.
Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese)
Esplorare la suggestiva Villa Della Porta Bozzolo con la luce delle stelle: sabato 29 giugno, 6-13 luglio, 3-17-24-31 agosto e 7 settembre 2024 il monumentale giardino all’italiana, caratterizzato da scenografiche terrazze scolpite in pietra, aiuole fiorite e un panoramico belvedere, diventa luogo ideale per picnic da gustare al tramonto.
Ma non solo: il 10-11 agosto e il 13 settembre 2024 a partire dalle ore 21:30 si può partecipare all’osservazione guidata del cielo nello scenografico parco della Villa, scrutando da vicino la luna e i pianeti, proiettati in tempo reale su un grande schermo. Venerdì 13 settembre, in particolare, oltre all’osservazione guidata, alle ore 20:30 si può partecipare alla conferenza a cura degli esperti dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli di Varese, che propongono piccola lezione di astronomia dove sarà possibile mettere a confronto il cielo sopra i due emisferi.
La villa sarà aperta a partire dalle ore 18 e offrirà la possibilità di riservare presso il Ristorante I Rustici un cestino picnic, da gustare in attesa del calar del sole. Prenotazione fortemente consigliata
Bosco di San Francesco, Assisi
Tra le molte iniziative e visite guidate che si svolgono durante tutta l'estate, il Convento di Santa Croce al Bosco di San Francesco propone aperture serali in occasione del Concerto della Buonanotte il 27 luglio, mentre il 20 luglio 2024 è la Bat Night.
Spezzano della Sila, Cosenza
Per tre serate (3-11-25 agosto 2024) si può partecipare all'escursione ai Giganti della Sila con la possibilità di conoscere i segreti del cielo stellato: Astronomi per una notte è un viaggio nello spazio condotto dall'astrofilo Francesco Veltri, che descriverà le meraviglie del cielo e guiderà all'osservazione astronomica a occhio nudo nel contesto dell'escursione in notturna.
Baia di Ieranto, Massa Lubrense
A Massa Lubrense, in provincia di Napoli, si può scoprire la Baia di Ieranto di notte con la speciale visita guidata "Mitiche Stelle": un trekking al tramonto permette di raggiungere uno dei punti panoramici più belli del promontorio di Punta Campanella, alla scoperta di un panorama aperto sui golfi di Napoli e Salerno: dal Vesuvio all'isola di Capri, dal blu del Mediterraneo alla Costiera Amalfitana. Il trekking
Una volta sul posto, si aspetta il buio e la comparsa del cielo stellato per un'osservazione astronomica guidata in compagnia di Piter Cardone, astrofilo. È un'occasione unica per conoscere non solo i principi dell'astronomia, ma anche i miti legati alle costellazioni e la passione dell'imperatore Tiberio per l'osservazione della volta celeste dal suo ritiro di Villa Jovis, sull'isola di Capri. L'osservazione guidata consente di scoprire le costellazioni visibili in questa stagione - il Triangolo Estivo (Cigno, Lira, Aquila), Cassiopea, Perseo, Cefeo, Andromeda, Pegaso - e si conclude con uno sguardo alla Via Lattea e un approfondimento sul tema dell’inquinamento luminoso.
Le date: 12-27-28 luglio, 2-3-4-9-10-11-30-31 agosto 2024.
Saline Conti Vecchi, Cagliari
In alcune sere d'estate le Saline aprono le porte oltre il consueto orario per offrire una speciale visita nella suggestiva luce del calar della sera. C'è l'aperitivo al tramonto (tutti i weekend dal 21 giugno fino all'8 settembre 2024), Astronomi per una notte (20 luglio e 10 agosto), le Saline in Musica (concerto di Chiara Effe, 27 luglio), Mestieri e tradizioni nella Laguna di Santa Gilla (3 agosto), e poi ancora lLa panada asseminese: tra gusto e tardizione nella Laguna di Santa Gilla (22 giugno e 17 agosto).
Castello della Manta, Cuneo
Tante serate in calendario con suggestivi picnic al tramonto nel giardino del Castello della Manta, a cui segue una visita guidata notturna degli interni del Castello illuminati dalla luce delle lanterne.
Il cestino picnic si prenota all'indirizzo mail faimanta@fondoambiente.it dopo della prenotazione online dei biglietti.
Le date: 28 giugno, 5-12-19-26 luglio, 2-9-14-15-16-23-30 agosto 2024.
Casa Noha, Matera
Venerdì 5-12-19-26 luglio, 2-9-30 agosto e 6 settembre 2024, dopo la visione del filmato "I Sassi Invisibili" (ore 18:05) a Casa Noha, si parte per una passeggiata tra i Sassi di Matera (ore 18:40) per vivere un'atmosfera suggestiva al tramonto percorrendo i passi del rientro dei contadini nelle antiche abitazioni all'imbrunire e finendo con una degustazione di prodotti tipici in un'antica cantina di Matera.
Negozio Olivetti, Venezia
Sabato 24 giugno e sabato 12 agosto 2023 il Negozio Olivetti propone una visita guidata a porte chiuse per scoprire dettagli e segreti di questo progetto scarpiano, capolavoro dell’architettura del Novecento. All’interno dello showroom è ospitata anche la mostra temporanea “Tony Cragg. Le forme del vetro” (18 aprile – 1 settembre 2024), curata da Cristina Beltrami e Jean Blanchaert.
A seguire i visitatori potranno gustare un aperitivo allo storico Caffè Gelateria al Todaro in Piazza San Marco godendosi il tramonto.
Abbazia Santa Maria di Cerrate, Lecce
L'Abbazia di Cerrate propone quattro serate (5 e 12 luglio, 12 e 25 agosto 2024) alla scoperta della luna, delle stelle cadenti e delle costellazioni in compagnia di esperti del cielo. La prima parte della visita sarà dedicata all’orientamento guidato del cielo sopra l’Abbazia, la seconda all’osservazione telescopica. Al termine dell'iniziativa si potrà visitare il complesso monumentale e continuare a contemplare il cielo stellato nel parco, gustando un cestino con prodotti tipici salentini. Ai partecipanti sarà offerto un calice di vino della Cantina Sampietrana.
Castello e Parco di Masino, Caravino (Torino)
Il Castello di Masino organizza una lunga serie di inziative durante tutta l'estate. In particolare segnaliamo che venerdì 12 luglio 2024 è in programma una speciale serata per immergersi nell’affascinante mondo dell’alchimia e della botanica. È una visita in castello alla scoperta degli elementi botanici presenti negli affreschi e negli arredi e della loro storia. Al termine della visita un’esperienza di gusto nel meraviglioso Viale dei Tigli: una lunga tavolata dove poter gustare in compagnia un picnic con piatti a base di erbe spontanee ed aromatiche, creati dalla chef Mariangela Susigan del ristorante Gardenia, accompagnato da un drink botanico a base di Vermouth.
Durante la serata il professore Fulvio Piccinino, storico del gusto e docente dell'Università di Pollenzo ci condurrà alla scoperta del magico mondo del Vermouth, con aneddoti e curiosità.
Venerdì 19 luglio, invece, è prevista una visita libera al Castello oltre l’orario abituale, aperitivo con prodotti del territorio accompagnati dai vini dei produttori canavesani e passeggiata nel parco del castello al preludio di luna piena. In compagnia della guida naturalistica Roberto Brogliatti, si va a scoprire alcuni dei significati ancestrali del nostro "satellite" naturale, ispiratore di miti e leggende proprio nei giorni di compimento della sua fase di Luna Piena. Fasi di osservazione ad occhio nudo durante la sua levata sull’orizzonte saranno alternate a racconti sul culto lunare nelle tradizioni dei popoli celto-salassi che abitavano i territori dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea.
Infine, nell'ambito della rassegna "Astronomi per una notte", il 9-10-14-16-17 agosto 2024 sono in agenda cinque serate in compagnia dei giovani astrofili dell'associazione Celestia Taurinorum di Torino, alla scoperta delle stelle e della volta celeste: un'occasione unica per scoprirne tutti i segreti e le curiosità nelle notti più suggestive dell'anno. Il tutto nella cornice di un parco ultracentenario visitato nel silenzio notturno, perfetto per l'osservazione del cielo, delle galassie e delle stelle.
La lista completa degli eventi, maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito ufficiale delle Sere FAI d'Estate.
Non solo la notte di San Lorenzo: le serate si animano di eventi, incontri e conferenze sulle e sotto le stelle. Così i Beni del FAI diventano punti privilegiati d'osservazione e il programma prevede visite guidate speciali in notturna, laboratori didattici e aperitivi musicali all’interno dei giardini e delle terrazze, nei boschi o fra le saline.
Idee e luoghi dove scoprire le Sere FAI d'Estate
Sono molte le iniziative in programma da nord a sud dello Stivale, ma di seguito proponiamo 10 luoghi da non perdere che offrono la possibilità di godersi le sere FAI d'estate 2024 in location d'eccezione.Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese)
Esplorare la suggestiva Villa Della Porta Bozzolo con la luce delle stelle: sabato 29 giugno, 6-13 luglio, 3-17-24-31 agosto e 7 settembre 2024 il monumentale giardino all’italiana, caratterizzato da scenografiche terrazze scolpite in pietra, aiuole fiorite e un panoramico belvedere, diventa luogo ideale per picnic da gustare al tramonto.
Ma non solo: il 10-11 agosto e il 13 settembre 2024 a partire dalle ore 21:30 si può partecipare all’osservazione guidata del cielo nello scenografico parco della Villa, scrutando da vicino la luna e i pianeti, proiettati in tempo reale su un grande schermo. Venerdì 13 settembre, in particolare, oltre all’osservazione guidata, alle ore 20:30 si può partecipare alla conferenza a cura degli esperti dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli di Varese, che propongono piccola lezione di astronomia dove sarà possibile mettere a confronto il cielo sopra i due emisferi.
La villa sarà aperta a partire dalle ore 18 e offrirà la possibilità di riservare presso il Ristorante I Rustici un cestino picnic, da gustare in attesa del calar del sole. Prenotazione fortemente consigliata
Bosco di San Francesco, Assisi
Tra le molte iniziative e visite guidate che si svolgono durante tutta l'estate, il Convento di Santa Croce al Bosco di San Francesco propone aperture serali in occasione del Concerto della Buonanotte il 27 luglio, mentre il 20 luglio 2024 è la Bat Night.
Spezzano della Sila, Cosenza
Per tre serate (3-11-25 agosto 2024) si può partecipare all'escursione ai Giganti della Sila con la possibilità di conoscere i segreti del cielo stellato: Astronomi per una notte è un viaggio nello spazio condotto dall'astrofilo Francesco Veltri, che descriverà le meraviglie del cielo e guiderà all'osservazione astronomica a occhio nudo nel contesto dell'escursione in notturna.
Baia di Ieranto, Massa Lubrense
A Massa Lubrense, in provincia di Napoli, si può scoprire la Baia di Ieranto di notte con la speciale visita guidata "Mitiche Stelle": un trekking al tramonto permette di raggiungere uno dei punti panoramici più belli del promontorio di Punta Campanella, alla scoperta di un panorama aperto sui golfi di Napoli e Salerno: dal Vesuvio all'isola di Capri, dal blu del Mediterraneo alla Costiera Amalfitana. Il trekking
Una volta sul posto, si aspetta il buio e la comparsa del cielo stellato per un'osservazione astronomica guidata in compagnia di Piter Cardone, astrofilo. È un'occasione unica per conoscere non solo i principi dell'astronomia, ma anche i miti legati alle costellazioni e la passione dell'imperatore Tiberio per l'osservazione della volta celeste dal suo ritiro di Villa Jovis, sull'isola di Capri. L'osservazione guidata consente di scoprire le costellazioni visibili in questa stagione - il Triangolo Estivo (Cigno, Lira, Aquila), Cassiopea, Perseo, Cefeo, Andromeda, Pegaso - e si conclude con uno sguardo alla Via Lattea e un approfondimento sul tema dell’inquinamento luminoso.
Le date: 12-27-28 luglio, 2-3-4-9-10-11-30-31 agosto 2024.
Saline Conti Vecchi, Cagliari
In alcune sere d'estate le Saline aprono le porte oltre il consueto orario per offrire una speciale visita nella suggestiva luce del calar della sera. C'è l'aperitivo al tramonto (tutti i weekend dal 21 giugno fino all'8 settembre 2024), Astronomi per una notte (20 luglio e 10 agosto), le Saline in Musica (concerto di Chiara Effe, 27 luglio), Mestieri e tradizioni nella Laguna di Santa Gilla (3 agosto), e poi ancora lLa panada asseminese: tra gusto e tardizione nella Laguna di Santa Gilla (22 giugno e 17 agosto).
Castello della Manta, Cuneo
Tante serate in calendario con suggestivi picnic al tramonto nel giardino del Castello della Manta, a cui segue una visita guidata notturna degli interni del Castello illuminati dalla luce delle lanterne.
Il cestino picnic si prenota all'indirizzo mail faimanta@fondoambiente.it dopo della prenotazione online dei biglietti.
Le date: 28 giugno, 5-12-19-26 luglio, 2-9-14-15-16-23-30 agosto 2024.
Casa Noha, Matera
Venerdì 5-12-19-26 luglio, 2-9-30 agosto e 6 settembre 2024, dopo la visione del filmato "I Sassi Invisibili" (ore 18:05) a Casa Noha, si parte per una passeggiata tra i Sassi di Matera (ore 18:40) per vivere un'atmosfera suggestiva al tramonto percorrendo i passi del rientro dei contadini nelle antiche abitazioni all'imbrunire e finendo con una degustazione di prodotti tipici in un'antica cantina di Matera.
Negozio Olivetti, Venezia
Sabato 24 giugno e sabato 12 agosto 2023 il Negozio Olivetti propone una visita guidata a porte chiuse per scoprire dettagli e segreti di questo progetto scarpiano, capolavoro dell’architettura del Novecento. All’interno dello showroom è ospitata anche la mostra temporanea “Tony Cragg. Le forme del vetro” (18 aprile – 1 settembre 2024), curata da Cristina Beltrami e Jean Blanchaert.
A seguire i visitatori potranno gustare un aperitivo allo storico Caffè Gelateria al Todaro in Piazza San Marco godendosi il tramonto.
Abbazia Santa Maria di Cerrate, Lecce
L'Abbazia di Cerrate propone quattro serate (5 e 12 luglio, 12 e 25 agosto 2024) alla scoperta della luna, delle stelle cadenti e delle costellazioni in compagnia di esperti del cielo. La prima parte della visita sarà dedicata all’orientamento guidato del cielo sopra l’Abbazia, la seconda all’osservazione telescopica. Al termine dell'iniziativa si potrà visitare il complesso monumentale e continuare a contemplare il cielo stellato nel parco, gustando un cestino con prodotti tipici salentini. Ai partecipanti sarà offerto un calice di vino della Cantina Sampietrana.
Castello e Parco di Masino, Caravino (Torino)
Il Castello di Masino organizza una lunga serie di inziative durante tutta l'estate. In particolare segnaliamo che venerdì 12 luglio 2024 è in programma una speciale serata per immergersi nell’affascinante mondo dell’alchimia e della botanica. È una visita in castello alla scoperta degli elementi botanici presenti negli affreschi e negli arredi e della loro storia. Al termine della visita un’esperienza di gusto nel meraviglioso Viale dei Tigli: una lunga tavolata dove poter gustare in compagnia un picnic con piatti a base di erbe spontanee ed aromatiche, creati dalla chef Mariangela Susigan del ristorante Gardenia, accompagnato da un drink botanico a base di Vermouth.
Durante la serata il professore Fulvio Piccinino, storico del gusto e docente dell'Università di Pollenzo ci condurrà alla scoperta del magico mondo del Vermouth, con aneddoti e curiosità.
Venerdì 19 luglio, invece, è prevista una visita libera al Castello oltre l’orario abituale, aperitivo con prodotti del territorio accompagnati dai vini dei produttori canavesani e passeggiata nel parco del castello al preludio di luna piena. In compagnia della guida naturalistica Roberto Brogliatti, si va a scoprire alcuni dei significati ancestrali del nostro "satellite" naturale, ispiratore di miti e leggende proprio nei giorni di compimento della sua fase di Luna Piena. Fasi di osservazione ad occhio nudo durante la sua levata sull’orizzonte saranno alternate a racconti sul culto lunare nelle tradizioni dei popoli celto-salassi che abitavano i territori dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea.
Infine, nell'ambito della rassegna "Astronomi per una notte", il 9-10-14-16-17 agosto 2024 sono in agenda cinque serate in compagnia dei giovani astrofili dell'associazione Celestia Taurinorum di Torino, alla scoperta delle stelle e della volta celeste: un'occasione unica per scoprirne tutti i segreti e le curiosità nelle notti più suggestive dell'anno. Il tutto nella cornice di un parco ultracentenario visitato nel silenzio notturno, perfetto per l'osservazione del cielo, delle galassie e delle stelle.
La lista completa degli eventi, maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito ufficiale delle Sere FAI d'Estate.