Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival della Fisarmonica a Castelfidardo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
II PIF – Premio Internazionale della Fisarmonica torna quest'anno Castelfidardo, cittadina delle Marche assurta nei decenni a capitale della musica classica e popolare grazie allo strumento più amato dagli abitanti del paese: la fisarmonica.

La 49° edizione di questo festival della fisarmonica piomba entusiasticamente sugli intenditori dall'11 al 15 settembre 2024 tra le varie location del festival sparse per la città, tra cui l’Auditorium San Francesco, il Teatro Astra, Piazza della Repubblica e la Casa della Musica.
La manifestazione è anche un reiterato omaggio al pioniere delle fisarmoniche, l’illustre e compianto cittadino di Castelfidardo Paolo Soprani, che iniziò a costruire queste meraviglie musicali nel 1863 fondando l’azienda produttrice recante il suo nome.

Il PIF è un’occasione unica per ascoltare le melodie dello “strumento che da solo fa l’orchestra”, un viaggio esperienziale che si sviluppa tra audizioni dei musicisti in concorso (al Premio Internazionale della Fisarmonica “Città di Castelfidardo” per Solisti e Gruppi ci si può iscrivere nelle categorie Classical Accordion, Virtuoso Accordion, World Accordion) e concerti dei musicisti invitati.

Ricordiamo infine che anche nel 2024 è riconfermato come direttore artistico del PIF il maestro calabrese Antonio Spaccarotella.

Informazioni utili, date e orari del Festival della Fisarmonica

Nome: PIF – Premio Internazionale della Fisarmonica
Dove: Castelfidardo (Ancona).
Date: dall'11 al 15 settembre 2024.
Biglietto: i concerti sono a pagamento con acquisto del biglietto in prevendita.
Tipologia: festival musicale.
Orari e programma: le audizioni del concorso si svolgono tutti i giorni dal mattino a sera.
I concerti serali degli ospiti hanno orari diversi.
Maggiori informazioni e il programma completo degli eventi sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del festival.

Come arrivare: dall’Autostrada A14 Adriatica, uscire ad Ancona Sud e proseguire sulla SS16.
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Osimo e dista soltanto 5 km da Castelfidardo, ma è comoda quella di Ancona (22 km) che dispone di autobus di collegamento.
L’aeroporto di Ancona dista 29 km dalla cittadina.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2024
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close