Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival delle Sagre Astigiane ad Asti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In Piemonte il rapporto del contadino con la terra è ancora molto forte, specialmente nella provincia di Asti, zona di viti e tradizioni antiche mai completamente spente. L’aria buona e il calore della gente si fa tessuto ideale per l’organizzazione del 50° Festival delle Sagre Astigiane, anche chiamata la Sagra delle Sagre di Asti, una manifestazione che nel fine settimana del 7-8 settembre 2024 porta in città migliaia di persone attratte dal sapore di festa e da un mondo antico che torna alla ribalta.

Piazza Campo del Palio ospita per l'occasione le circa 30 casette delle Pro Loco ospiti, in cui verranno serviti i gustosissimi piatti della cucina tradizionale piemontese.

Il villaggio gastronomico apre alla sera e sono tanti i menù e le prelibatezze che compongono un paniere di tipicità tutte da gustare: decine di piatti fra antipasti, primi, secondi e dolci aderenti rigorosamente alle ricette tradizionali preparate attingendo esclusivamente alle risorse del territorio.

Sentirete la bontà e la freschezza degli agnolotti e delle tagliatelle fatte in casa, dei risotti e della polenta, e poi le carni, bollito, fritto misto alla piemontese, lo zampino di maiale lessato e dolci come il caratteristico bunet.

Per le vie del centro, la domenica sfilano i figuranti in costume d’epoca (Ottocento e primi del Novecento), seguiti da carri trainati da buoi, dai mitici trattori a testa calda e macchinari più moderni.
Una delegazione di paesi accorre con le relative Pro Loco per mettere in scena spettacoli storici che vedono protagonisti il lavoro dei campi, i mestieri, le consuetudini contadine e riti stagionali come la vendemmia e la battitura del grano. Al termine del corteo il villaggio gastronomico composto dalle casette ospiterà i buongustai provenienti da tutta Italia. Il programma completo della rassegna si può consultare qui (pdf).

Ricordiamo infine che il Festival delle Sagre Astigiane si svolge nell'ambito del Douja d’Or, di scena dal 6 al 15 settembre 2024.

Informazioni, date e orari della Sagra delle Sagre di Asti


Nome:
Festival delle Sagre Astigiane / Sagra delle Sagre
Dove: Piazza Campo del Palio, Asti.
Date: 7-8 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito, menù a pagamento.
Possibilità di assistere alla sfilata seduti in tribuna in piazza Alfieri. Biglietto 5 €, acquistabile presso biglietteria in Piazzetta Italia ang. via C. Leone Grandi.
Tipologia: festival gastronomico.
Orari e programma:
- Sabato apertura villaggio gastronomico dalle ore 18:30 alle 24;
- Domenica partenza sfilata contadina alle ore 9:30 e apertura del villaggio gastronomico dalle ore 11:30 alle 22.
- Maggiori informazioni e il programma con tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della Douja d'Or e sulla pagina Facebook delle Sagre di Asti.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2024
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close