Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero di Rocchetta di Vara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Antichissimo, particolarissimo e dal sapore ancestrale: sono i termini assai lusinghieri con i quali si usa identificare il Carnevale dei Belli e dei Brutti che si svolge puntualmente il sabato precedente il martedì grasso a Suvero, frazione di Rocchetta di Vara, comune in provincia di La Spezia. La festa torna dunque sabato 10 febbraio 2024 e per questa nuova edizione ospiti della sfilata sono il gruppo sardo dei S'Urtzu e Sos Bardianos, direttamente da Ulà Tirso, e degli Alfagor Krampus da Merano (Alto Adige).

Tradizioni

L’origine di questa manifestazione è da collocare nel bagaglio rurale di tradizioni tanto antiche quanto misteriose, eredità che i giovani hanno raccolto decidendo di indossare le stesse maschere di chi li ha preceduti nel diffondere fisionomia e movenze dei “Belli” e dei “Brutti”.
Agli indumenti dal colore vivace, ornati di pizzi, nastrine, perle e campanellini di cui fa sfoggio la prima fazione si contrappongono i velli di pecora e capra, i caschi con lunghe corna e i tratti torvi del secondo gruppo.

Il Carnevale inizia già alle prime luci del mattino, quando le due “facce della stessa medaglia” si recano a far visita ai casali e ai poderi del circondario a bordo di camion e trattori e coinvolgendo in questo modo molte abitazioni sparse sul territorio. La visita si conclude con l’ottenimento di prelibatezze da mangiare e pingui bicchieri di vino e grappa da bere, offerti direttamente dalle famiglie visitate.

Ci si ritrova dopo pranzo alle 15 per la tradizionale sfilata: in paese i Belli e i Brutti sfilano passando di casa in casa intrattenendo le famiglie a suon di balli, canzoni allegre (alcune un po’ spinte) ma anche di scherzi e burle, di cui sono promulgatori i dispettosi Brutti e ai quali viene comunque proposto un rinfresco in segno di gratitudine.
La sera nel borgo è di quelle che non si dimenticano, un grande convivio dove tutti si riuniscono per concludere in bellezza la giornata, a suggello tavole imbandite, risate e brindisi.

In occasione del Carnevale è disponibile un servizio di bus navetta gratuito.

Informazioni, data e programma del Carnevale di Suvero

Nome: Carnevale dei Belli e dei Brutti
Dove: Suvero, fraz. di Rocchetta di Vara (La Spezia).
Date: 10 febbraio 2024.
Biglietto: offerta libera beneficiando dei punti di ristoro sparsi per l'abitato.
Orari e programma: sfilata dalle ore 15.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Contatti: Comitato del Carnevale dei Belli e dei Brutti tel. 3395332636 - 3923037514, oppure e-mail all’indirizzo info@carnevaledisuvero.it.

Come arrivare: dall’Autostrada A12 si può uscire a Brugnato e procedere verso Rocchetta per arrivare dopo qualche km a Suvero.
Dalla stazione di La Spezia partono gli autobus delle linee ATC diretti ai comuni dell’hinterland.
L’aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova dista 89 km dal paese.
Il servizio navetta parte da Rocchetta di Vara dalle ore 12:30 in poi. Ultimo ritorno da Suvero con navetta alle ore 19:30.

Scopri tutti i carnevali della Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close