Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Pasqua ad Innsbruck

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’Ostermarkt di Innsbruck è un piccolo ma caratteristico mercatino di Pasqua dell’Austria, una manifestazione che dal 22 marzo all'1 aprile 2024 celebra una festa molto sentita nell’area del Tirolo.

Una trentina di bancarelle colorate installate al termine della Herzog-Friedrich-Straße sotto l’emblema cittadino - il Tettuccio d’Oro fatto costruire da Massimiliano I con 2.657 tegole in rame placcate oro - accolgono i visitatori.
Attraversando l'Ostermarkt si rimane affascinati dalle uova dipinte a mano, come impone una secolare tradizione locale finalizzata alla decorazione degli alberelli pasquali. A queste si aggiungono gli immancabili dolci pasquali per i golosoni di turno, manufatti artistici per abbellire la propria casa e poi ramoscelli d’ulivo che si legano alla liturgia religiosa, giochi e oggettistica da vendere (e comprare).

Il centro storico di Innsbruck entra completamente nel mood di una Pasqua generosa, omaggiata dall’apertura prolungata di negozi e pasticcerie dove, oltre alle uova, si possono trovare i classici brezel e un particolare pane al latte modellato per riprodurre conigli, gatti, cervi e agnelli.
La città per l’occasione propone vecchie usanze alimentate dalla musica delle bande, dal folklore dei gruppi itineranti in costume e dai presepi che vogliono non solo anticipare (o seguire, dipende da come lo si intende) l’Avvento natalizio, ma anche orientare la spiritualità verso la Passione di Cristo.

Volendo, si può anche scegliere di compiere passeggiate per i prati accompagnate dal suono delle campane e delle campanelle, consuetudine che in molte parti dell’Austria chiamano Grasausläuten, intendendo invece col termine Aperschnalzen le esibizioni degli schioccatori di frusta.
In alternativa, c'è spazio per la caccia alle uova pasquali che si tiene rigorosamente la Domenica delle Palme e altre attività per i bambini.

Ti piace viaggiare? Leggi anche il nostro articolo dedicato ai principali mercatini di Pasqua in Europa.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Pasqua

Nome: Ostermarkt
Dove: Herzog-Friedrich-Straße, Innsbruck (Austria).
Date: dal 22 marzo all'1 aprile 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mercatini pasquali.
Orari e programma: il mercatino apre tutti i giorni alle ore 11.
Maggiori informazioni e il programma completo degli appuntamenti e delle animazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: Innsbruck si raggiunge attraversando il Passo del Brennero, distante mezz’ora circa dal confine italiano.
In treno si possono utilizzare i DB-OBB Eurocity in partenza da Verona, Venezia e Bologna.
L'aeroporto di riferimento è quello di Innsbruck.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I più insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close