Caccia al tartufo in Piemonte. Escursioni guidate e degustazioni

Una prelibatezza chiamata Tartufo, perla di campagna che non si trova tutti i giorni, impreziosita dalla sua rarità ma, soprattutto, dall’estrema difficoltà nel reperirla e nel conservarla. Considerato appannaggio della noblesse, questo fungo è fra gli ingredienti all’apice di una cucina fresca e sopraffina e una delle sue culle corrisponde al soave territorio delle Langhe in Piemonte.

Ebbene a La Morra, ameno paesello di 2.000 abitanti in provincia di Cuneo, il trifolau Marco Varaldo ha fatto del tartufo il suo più pregiato tesoro, condividendone il piacere della ricerca con i visitatori e i turisti in visita attraverso escursioni guidate alla ricerca del tartufo.

Marco, provetto cercatore di tartufi in compagnia dell’inseparabile segugio Roki, organizza ormai da più di 10 anni il Truffle Tour, straordinaria esperienza esplorativa in grado di coinvolgere singoli curiosi o intere comitive in una caccia appassionante a questo gioiello della terra il cui valore dipende, come si sa, dalla pezzatura e dalle sue particolari caratteristiche (colore, intensità, fragranza ecc.).

Non un’escursione pura e semplice, bensì un’avventura che fa rima con cultura e con natura, perché in due ore si può imparare molto.

Come si svolge la "caccia" al tartufo


Tanto dura la “caccia al tartufo” fra i boschi, presieduta da un esperto che, guidato dal fiuto infallibile del suo cane, giunge là dove si nasconde l’ipogea meraviglia, non prima di aver percorso in lungo e in largo un hinterland fatto di vigne, noccioleti e frutteti.

È un tipo di turismo che apre le porte al cosmopolitismo, difatti il Truffle Tour, grazie alla disponibilità di un interprete, parla non una ma molteplici lingue, l’italiano ovviamente ma anche l’inglese, il tedesco, il russo e il francese. Tanti sono gli idiomi con i quali si traduce una doverosa introduzione sul tartufo e le sue qualità, preliminare all’inizio effettivo dell’escursione da condursi necessariamente con adeguato abbigliamento da trekking (gli stivali possono essere noleggiati con annesse calze nuove su prenotazione) così da essere preparati al meglio per affrontare un viaggio a dir poco eccezionale fra scenari magnifici entro un contesto bucolico valorizzato dall’eco dei racconti e degli aneddoti divulgati dalle vecchie generazioni, che di tartufi sapevano tutto e anche di più.

Entrati in tartufaia, non si può che rimanere ammirati dall’affiatamento che immediatamente si instaura fra il cercatore e il cane, impegnati in un’impresa molto delicata: una volta trovato il tartufo diventa determinante l’abilità nel dissotterrarlo senza alterare il tessuto del sottobosco né danneggiare il fungo.

Degustazione e acquisto di tartufi


L’occasione si rivela ghiotta per poter finalmente vedere dal vivo quanto ci è sempre stato descritto a voce, con la possibilità di degustare e acquistare il tartufo fresco una volta fatto ritorno nell’ambito di un gustoso brunch (offerto a gruppi di minimo 10 persone) alla scoperta dei prodotti tipici delle Langhe, avvolti dalle vigne e dai noccioli intorno a una tavola ricca di salumi, formaggi, antipasti regionali e squisiti dolci. Il Truffle Tour può coinvolgere da un minimo di 2 a un massimo di 15 persone partecipanti o gruppi più numerosi da suddividere in sottogruppi.

Truffle Tour… escursioni guidate alla ricerca dei tartufi di notte


Pensavate non fosse possibile e invece… il Truffle Tour viene organizzato anche di notte (dopo le 22) o nelle primissime ore del mattino (le 5 o le 6): le modalità sono le stesse ma, sebbene il paesaggio sia il medesimo, a cambiare è la sensazione, la percezione dello spazio e del tempo, l’atmosfera accentuata dalle tenebre che, però, non fanno paura ma anzi coccolano chi si avventura tra le maglie boschive e la tenera natura il cui risveglio rappresenta un lento, etereo spettacolo sotto un cielo stellato e i riverberi di una luna che entusiasma con il suo leggendario romanticismo.

Quando sorge il sole, attende una lauta colazione in uno dei locali di La Morra, un cappuccino o, per i più golosi, un’omelette al tartufo che ripaga di una lunga, intensa passeggiata.

In prossimità del pranzo, ecco l’allettante opzione truffle-wine-food al fine di godere di un’immersione totale nel gusto, nel sapore corposo del vino, nella delicatezza del tartufo, nell’abbraccio di uno dei ristoranti convenzionati i cui menù fanno oggettivamente faville.

Informazioni utili, date e orari del Truffle Tour


Nome:
Truffle Tour
Dove: La Morra (Cuneo).
Date: su prenotazione o last minute tutto l’anno, tutti i giorni della settimana salvo condizioni avverse.
Orari: il tour ha una durata di circa 2 ore.
Tipologia: escursione.
Maggiori informazioni: il tour è organizzato da Marco Varaldo, contattabile al tel. 329/8597908 o all’indirizzo mail marco.varaldo@yahoo.it; altre info sul sito ufficiale.

Come arrivare
La Morra si raggiunge tramite la A6 Torino – Savona (uscita Cherasco) oppure con la A33 Asti – Cuneo (uscita Alba); le stazioni ferroviarie più vicine si trovano ad Alba, Bra e Monchiero-Dogliani; l’aeroporto di Cuneo Levaldigi è quello di riferimento.
  •