Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival del Cinema di Tavolara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Cinema al servizio del territorio, un territorio per il Cinema: questo e altro è “Una Notte in Italia”, la kermesse cinematografica che esalta l’opera in celluloide relazionandola alle meraviglie naturalistiche della splendida Tavolara, l’isola della Gallura che in Sardegna costituisce una delle maggiori attrazioni turistiche, “il più piccolo regno del mondo” immerso nel Golfo di Olbia.

Prendete allora nota delle date e non lasciatevi sfuggire niente, perchè dal 16 al 21 luglio 2024 pellicole e fotogrammi daranno vita a proiezioni di magnetico interesse. Il festival è dal 1991 un’espressione eclettica e versatile della passione per la Settima Arte che unisce autori, interpreti, spettatori e critici in una cornice unica, “la più affascinante arena all’aperto del mondo e vero cinema in Paradiso”, come è stata definita Tavolara, bene ambientale di valore inestimabile.

Fra documentari, gioiellini e piccoli capolavori tutti italiani, “Una Notte in Italia” propone curiosi intermezzi teatrali, dibattiti, musica, arte e fotografia, e poi gli attesi incontri con gli autori. In passato hanno calcato la scena grandi nomi del cinema di casa nostra come Fabrizio Bentivoglio, Diego Abatantuono, Sergio Rubini e Margherita Buy, Gabriele Salvatores e Silvio Orlando fino a Pierfrancesco Favino e Rocco Papaleo.

Il Festival del Cinema di Tavolara 2024: il programma

Il festival giunge quest'anno alla 34° edizione e ancora una volta attraversa luoghi suggestivi come la Peschiera di San Teodoro, la piazzetta a mare di Porto San Paolo e l’isola di Tavolara.

Sono tante le novità per questo appuntamento curato dall’Associazione Argonauti: innanzitutto il gruppo di lavoro, composto da Gianluca Arcopinto, produttore consulente per le scelte legate al cinema, l’attore Neri Marcorè per la parte relativa agli spettacoli e alle presentazioni, e Antonio Maraldi che curerà la parte relativa alle mostre fotografiche. Madrina di questa edizione è l’attrice Aurora Ruffino, mentre a condurre le serate di proiezioni che saranno precedute dalla presentazione dei film a cura dei protagonisti sarà Neri Marcorè.

L'avvicinamento al festival è cominciato nel weekend del 15-16 giugno con la masterclass gratuita a cura dello scrittore Marcello Fois "Recitar scrivendo" al Politecnico Argonauti di Olbia, e prosegue con lo speciale cineconcerto MASTROIANNI 100 ideato e arrangiato da Luigi Frassetto, in programma il 29 giugno alle ore 21 in Piazza Gramsci a Porto San Paolo.

Per quanto riguarda il programma della kermesse vera e propria, prende il via ufficialmente martedì 16 luglio (ore 21) nell’Oasi naturalistica La Peschiera, San Teodoro, con Di mare e di vento. Viaggio nella musica di Gianmaria Testa, di e con Neri Marcorè (voce e chitarra), Domenico Mariorenzi (pianoforte e chitarra) e Chiara Di Benedetto (violoncello).

Si prosegue mercoledì 17 luglio (ore 21), ancora nell’Oasi naturalistica La Peschiera di San Teodoro con la proiezione del pluripremiato Io Capitano di Matteo Garrone. Saranno presenti gli attori protagonisti Moustapha Fall, Amath Mamadou Diallo, Seydou Paul Sarr.

Giovedì
 18 luglio (ore 21) appuntamento in Piazza Gramsci a Porto San Paolo per una serata dedicata ai cortometraggi: Carmen di Giordano Treglia (presente alla serata), Pozzanghere di Veronica Pellegrinet e Minuto 55 di Luca Arcopinto. A seguire, Berchidda live, un viaggio nell’archivio di Time in jazz di Gianfranco Cabiddu (che presenterà il documentario), Michele Mellara e Alessandro Rossi.

Le ultime tre sere di festival si svolgono tutte all’Arena Cinema Tavolara a partire dalle ore 21. In particolare, venerdì 19 luglio incontro con il regista e fotoreporter palermitano Marco Amenta e proiezione del suo ultimo film Anna, la storia di una donna indomita in lotta per la sua terra. A seguire consegna del premio Isolacinema 2024.

Sabato 20 luglio presentazione e proiezione di Zamora, di e con Neri Marcorè, al suo debutto alla regia di un lungometraggio con un film su calcio, amicizia e amore ispirato all’omonimo romanzo di Roberto Perrone. Alla presentazione partecipa anche l’attore Alberto Paradossi. Domenica 21 luglio, infine, il Festival del Cinema di Tavolara chiuderà con Troppo Azzurro, opera prima di Filippo Barbagallo che lo ha scritto, diretto e interpretato. Insieme a Barbagallo sarà presente l’attore Brando Pacitto.

Segnaliamo inoltre che dal 14 al 22 luglio saranno visitabili anche le mostre Cliciak 2024 in Piazza Gramsci a Porto San Paolo, e Mastroianni 100 presso l’Ufficio Turistico di San Teodoro.

Ricordiamo che l’evento è affiliato Afic (Associazione festival cinematografici italiani), fa parte del circuito regionale Le Isole del cinema.

Informazioni, date, orari e biglietti del Festival del Cinema

Nome: Festival del Cinema “Una Notte in Italia”
Dove: Tavolara, San Teodoro e Porto San Paolo (Olbia).
Date: dal 16 al 21 luglio 2024.
Biglietto: per accedere a tutti gli eventi è necessario avere il biglietto.
- I biglietti per la serata del 29 giugno e per gli appuntamenti dal 18 al 21 luglio possono essere acquistati al costo di 2 euro (più 1 euro di prevendita) presso Cinema Teatro Olbia (telefono 0789/28773) oppure online su www.cinemaolbia.it. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
- Per le serate del 16 e 17 luglio all’Oasi naturalistica La Peschiera di San Teodoro il biglietto è gratuito ma è obbligatorio effettuare la prenotazione su eventbrite.it. La capienza è di 300 posti.
Tipologia: festival cinematografico.
Orari: le serate iniziano alle ore 21.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: i trasferimenti a Tavolara sono previsti naturalmente in traghetto con partenze dall’imbarcadero di Porto San Paolo. Le barche per Tavolara partono dalle ore 18:30. Rientro previsto alla fine di ogni proiezione.
Si può raggiungere l'isola anche con la propria barca.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
03 Dicembre 2024 Tour dell'isola d'Elba: da Portoferraio ...

L’Isola d’Elba è un luogo magico, un piccolo angolo ...

NOVITA' close