Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Melograno a Palmariggi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È il frutto che con i suoi chicchi rinfresca i palati addolcendo l’umore. Il melograno (o "melagrana") in Puglia - e in particolare nel Salento - rappresenta una delle principali leccornie offerte dalla natura, una prelibatezza che si è guadagnata nella storia un apprezzamento praticamente unanime. A Palmariggi ha una festa tutta sua, la Sagra del Melograno “Lu Paniri Te e Site”, che nel fine settimana del 11-12-13 ottobre 2024 torna per la 48° edizione.

Di che cosa si tratta? Dal vocabolario dei Dialetti Salentini del prof. Gerhard Rohlfs, alla voce PANAIRI, PANIRI, PANIERI - con i vari rimandi - si legge: fiera o festa religiosa, sagra. E a Palmariggi per tutto il weekend non ci sono soltanto i succosi frutti, bensì tanti eventi, oltre agli stand gastronomici e alla fiera mercato nella quale si vende, si assaggia, si gusta e ci si ritaglia momenti di allegria.

Questa festa d’autunno non fa rimpiangere l’estate, ma apprezzare una stagione ricca di colore, pervasa dai sapori e dal profumo delle delizie stagionali di cui la melagrana è principe. Una novità si intreccia con l’altra e i must della manifestazione si rincorrono offrendo pietanze a base di melagrana, spremute fresche e mousse, dolci e il fantastico gelato al melograno.
La domenica si tiene l’imperdibile fiera che riguarda anche il bestiame, una tradizione storica mai abbandonata, dove oltre agli animali si vendono mezzi agricoli, utensili per la casa e una nicchia d’antiquariato, in genere mobilio antico, terrecotte e artigianato locale.

Alla sagra il melograno si porta alla bocca solo dopo aver messo sotto i denti ottime chicche, carne, pittule, bruschette con ricotta e alici, caldarroste e mbruscatizzi alla brace. Ogni sera spettacoli musicali, balli e la consueta pizzica da vivere in compagnia.

Informazioni, date e orari della Sagra del Melograno

Nome: Sagra del Melograno - “Lu Paniri Te e Site”
Dove: centro storico di Palmariggi (Lecce).
Date: 11-12-13 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra agroalimentare.
Orari e programma: nelle tre serate funzioneranno gli stand gastronomici coperti.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dell’associazione Lu Paniri Te e Site, tel. 0836 354160.

Come arrivare: Palmariggi si raggiunge percorrendo la SS 16 fra Otranto e Maglie o tramite le SP 59, 154, 235 e 344.
Dalla stazione ferroviaria di Lecce partono autobus in direzione dei comuni dell’hinterland.
L’aeroporto di riferimento è quello di Brindisi.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2024
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close