Cerca Hotel al miglior prezzo

I Mercatini di Natale originali dell'Alto Adige

Il retaggio culturale delle proprie origini e l’influenza del vicino mondo germanico fa sì che, più di ogni altra regione italiana, in Alto Adige sia sentita e tramandata la tradizione dei mercatini di Natale. Qui infatti le festività natalizie sono un momento speciale dell’anno, dove le attività quotidiane, la cucina e i commerci si trasformano plasmati dall'avvicinamento alla festa più importante. Le vallate alpine si riempiono degli odori dei dolci appena cotti e dell’inconfondibile aroma del vin brulè, mentre le musiche e i canti di Natale risuonano nell’aria tra le strade dei borghi.

Quasi tutti i paesini propongono ogni anno i classici mercatini di Natale delle montagne sudtirolesi, ma alcuni di questi sono conosciuti come i Cinque Mercatini Originali Alto Adige Südtirol che, in rigoroso ordine alfabetico, sono rispettivamente quelli di Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Vipiteno, i quali per le loro caratteristiche sono considerati tra i più belli d’Italia.

I Mercatini Originali dell’Alto Adige hanno le medesime date di inizio e fine: per quest’anno l’appuntamento è dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 (con chiusura nella sola giornata del 25 dicembre). Sono cinque città per altrettanti modi di vedere, gustare e vivere le emozioni del Natale. Andiamo a scoprirli uno ad uno.

Mercatini di Natale di Bolzano


Il cuore delle feste natalizie è la centrale Piazza Walther, dove si concentrano non solo le bancarelle di artigianato e idee regali, ma anche gli chalet che propongono le prelibatezze gastronomiche tipiche del periodo e tante attività di contorno (animazioni, bande folcloristiche, cori e molto altro).
Tutto il centro è pervaso dall’atmosfera natalizia: ci sono le giostre e la pista di pattinaggio su ghiaccio, il presepe vivente, le luminarie, incontri e mostre.
Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale a Bolzano.

Mercatini di Natale di Bressanone


A Bressanone è Piazza del Duomo a essere la cornice designata per il Natale in città. Il Brixner Weihnachtsmarkt propone un’interessante commistione tra sacro e pagano, dove il primo è rappresentato dalla mostra dei presepi nella Hofburg, mentre il secondo si manifesta nell’inquietante presenza dei Krampus, diavoli mascherati che accompagnano San Nicolò nella sua sfilata per le strade della città.
Ad accompagnare i visitatori nel loro giro per i mercatini c’è l’immancabile gastronomia e lo spettacolo di luci e musica, realizzato nel cortile del Palazzo Vescovile.
Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale a Bressanone.

Mercatini di Natale di Brunico


Il centro storico medievale di Brunico, ai piedi del Plan de Corones, incastonato tra le splendide vette delle Dolomiti, accoglie le casette di legno di uno dei mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige.
Oltre all’artigianato e alla gastronomia, sono disponibili anche una giostra, il trenino di Natale e le passeggiate con il pony.
Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale a Brunico.

Mercatini di Natale di Merano


Nel punto in cui si incontrano la Val Venosta, la Val Passiria e la Val d’Adige, Merano è protagonista di un Natale che porta con sé un programma di iniziative particolarmente ricco.
In agenda c'è il mercatino con le tipiche casette di legno che espongono artigianato tradizionale e specialità altoatesine, ma anche l’immancabile pista di pattinaggio su ghiaccio, concerti, spazi e animazioni per i bambini, l’arrivo di San Nicolò, la sfilata dei Krampus, eventi sportivi, aperitivi, spettacoli e laboratori.
Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale a Merano.

Mercatini di Natale a Vipiteno


Tra le architetture medievali del centro di Vipiteno, è Piazza Città a ospitare il classico mercatino di Natale. Qui si trovano pezzi di artigianato unico, idee regalo, prelibatezze della cucina altoatesina e anche la possibilità di visitare la suggestiva mostra dei presepi all’interno dell’iconica Torre delle Dodici.
A fare da contorno, come sempre, tra i vicoli della cittadina non mancano le musiche natalizie e i giri in carrozza trainata dai cavalli.
Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale a Vipiteno.

Cerchi altre idee? Visita il canale dedicato ai mercatini di Natale in Italia suddivisi per regione.
  •  
20 Novembre 2024 I pių insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close