Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Salam 'd Patata a Settimo Rottaro

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La fama di Settimo Rottaro è indissolubilmente legata alla Sagra del Salam 'd Patata, organizzata puntualmente l'ultimo weekend di gennaio. L'insaccato, protagonista dell'evento ormai giunto alla 20° edizione, è prodotto con le parti meno pregiate del maiale mischiate alle patate bollite. Un vero e proprio "salame di patata" che si lega alla cultura norcina basata sulla lavorazione delle varie parti del maiale del quale, è ormai noto, "non si butta via niente".

La sagra torna quest'anno nel fine settimana del 26-27-28 gennaio 2024 per omaggiare la cultura tradizionale basata sull'utilizzo di ingredienti semplici e poveri e su occasioni di svago altrettanto semplici, come la gara di pesa del maialino. L'abbinata con un buon bicchiere di vino rosso si replica durante le giornate anche con gli altri prodotti offerti dal territorio. Nel paniere si trovano formaggi, salumi, castagne di Piverone, kiwi prodotti, come i funghi, nella zona di Cossano e il miele che rappresenta una tipicità dell'area di Azeglio.

La Sagra del Salam 'd Patata apre gli eventi che si snodano lungo le sponde del Lago di Viverone, dove Settimo Rottaro sorge, arrampicato sui fianchi della collina. Il suo nome, originario dell'epoca romana, si compone di due voci diverse, septimum lapidem, vale a dire la settima pietra utilizzata per calcolare la distanza sulle strade romane, e ruera, la strada rotabile. Il programma della sagra propone due giorni intensi spesi fra appuntamenti gastronomici e iniziative di vario genere, sportive e culturali.

La festa offre l'occasione anche per visitare il centro storico di Settimo Rottaro nel quale emerge la bellissima chiesa parrocchiale barocca del 1787 e di organizzare escursioni a Ivrea e nel vicino Lago di Viverone.

Informazioni, date e orari della sagra

Nome: Sagra del Salam 'd Patata
Dove: Settimo Rottaro (Torino).
Date: 26-27-28 gennaio 2024.
Biglietto: evento gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook.

Come arrivare: dalla stazione di Torino Porta Nuova è possibile raggiungere Settimo Rottaro tramite bus e treni regionali. L'uscita corrispondente sulla rete autostradale si trova lungo il percorso della Torino-Aosta.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

20 Novembre 2024 I pił insoliti mercatini di Natale della ...

In Germania le feste di fine anno non sarebbero le stesse senza i mercatini ...

NOVITA' close